Risorse e competenze d'impresa Flashcards
Come si evolve un’impresa? Quale è l’obiettivo dal punto di vista delle risorse?
Un’impresa può essere conosciuta dalla sua dotazione di risorse. Storicamente viene vista come caratterizzata dalla risorsa imprenditoriale.
L’impresa si evolve in base al suo patrimonio di risorse. L’obiettivo è accrescere nel tempo la dimensione e la qualità del suo patrimonio. Le scelte aziendali possono generare, trasformare e distruggere risorse.
Che cos’è il brand equity?
Il valore del marchio, aspetto immateriale. Accresce il valore dell’impresa e il potere di negoziazione.
Che cosa sono le risorse tangibili?
Sono risorse fisiche, semplici da identificare, solitamente hanno un riscontro quantitativo riscontrabile nella situazione patrimoniale (immobilizzazioni materiali).
Che cosa sono le risorse finanziarie?
Possono essere acquisizione di parti di altre imprese, ecc…
Determinano la capacità di investimento.
Che cosa sono le risorse intangibili?
Le risorse intangibili sono conoscenze, capacità innovativa, accesso alle informazioni (Es. Acquisto bilanci di altre imprese), Immagine, reputazione, identità percepita, fidelizzazione dei clienti, relazione con gli stakeholders, imprenditorialità diffusa, professionalità e motivazione, brand.
Es. Brevetti, marchi, licenze + le risorse umane e le loro competenze
NB: le risorse intangibili sono sedimentatili, deperibili, necessitano manutenzione, sono consumabili e flessibili.
Dove si manifestano le risorse intangibili?
- Nel mercato (Es. L’immagine, l’identità percepita, la reputazione aziendale, il prodotto offerto)
- Nel sistema aziendale (Es. attitudine all’innovazione, accesso alle informazioni, relazione con gli stakeholder)
Quali sono le risorse intangibili particolari?
Conoscenza: schemi cognitivi stabili e diffusi all’intento del sistema aziendale. Permette all’impresa di individuare, valutare ed acquisire al proprio interno le risorse aziendali, anche nuova conoscenza, con il fine di raggiungere i propri obiettivi aziendali, coordinandole e valorizzandole.
Fiducia: schemi cognitivi attraverso i quali determinati soggetti rappresentano l’impresa in modo definito e stabile nel tempo. La fiducia di cui gode l’impresa permette di stabilire relazioni con altri soggetti, da cui si possono ottenere risorse.
Perché le risorse vanno organizzate?
Al fine di dosare, integrare e coordinare al meglio risorse tangibili, intangibili e umane, che permettono lo sviluppo aziendale interno. L’obiettivo è avere un determinato output verso il cliente. Coordinare le risorse è più importante della stessa disponibilità delle risorse.
Che cos’è la ROUTINE ORGANIZZATIVA?
La capacità di rendere prevedibili determinate attività. Es. Mc Donald’s che utilizza totem per ricevere e coordinare gli ordini.
La routine organizzativa inoltre permette l’utilizzo efficiente delle proprie risorse, massimizzando il rendimento. La routine organizzativa è focalizzata su pochi elementi, combina e bilancia risorse, conserva e reimpiega risorse in differenti ambienti, accumula risorse attraverso lo sfruttamenti dell’esperienza.