sicurezza Flashcards
Sicurezza?
l’Io controlla le funzioni di percezione al fine di mantenere a livello ottimale il gradiente di sicurezza (anche andando contro al gradiente di sicurezza), piu sicuro= ritenersi capace di far fronte alle situazioni, una persona più sicura è una persona esposta a meno perdite di sicurezza e quando la perde ha una capacità di recupero più veloce. La persona più aggressiva è quella che ha meno sicurezza.
Per comprendere il rapporto tra sicurezza e percezione è conveniente concepire il processo percettivo percettivo secondo due aspetti
Attraverso il cosa percepiamo (posso manipolarli manipolando la realtà esterna o interna) e attraverso il come percepiamo
- Quali strutture possiamo costruire per alzare il livello di sicurezza rispetto al cosa percepiamo?
ci sono due modi: manipolazione esterna = agisco sul cosa nella realtà esterna. Cambio il percetto della realtà o modifico il percetto che mi ridà sicurezza. Manipolazione interna = agisco sul come nella realtà interna. (Es. diniego.) Modificazione del percetto interno tipicamente con i meccanismi di difesa.
- Cosa si intende per spinta adattativa
Spinta evolutiva dell’apparato psichico che deriva da una variazione di sentimenti di sicurezza e benessere (dopo uno stimolo dis-adattivo), cioè una perdita, un abbassamento e quindi c’è una richiesta allo psichico di intervenire con uno stimolo evolutivo che crea nuove strutture per ripristinare il livello dei sentimenti.