SERAUT: post-impressionista Flashcards
Seraut?
-Apre la stagione del SIMBOLISMO (criterio generazionale degli anni 60’), anche se ancora è considerato un pittore ANALITICO.
-Nasce nel 1859, quindi fa parte del criterio generazionale dei simbolisti.
-Nella PRIMA PRODUZIONE vediamo temi di natura impressionista
es. “Cavallo”, “Donna seduta” (sfondo anonimo che da l’idea di un tessuto): ancora la nuova tecnica non è consolidata, infatti Seraut utilizza delle virgolettature che evidenziano ancora le forme degli oggetti(=FORMALISMO).
-Invenzione di NUOVA TECNICA PITTORICA inventata da Seraut, cioè IL PUNTINISMO/CROMOLUMINARISMO/PONTILLISME=
Il culturologo Mc Luhan l’ha considerata come anticipatrice dei pixel. Essa ha lo scopo di normare la natura impressionista(che è una natura naturante, cioè dinamica e sfuggente) e superarla, e per fare ciò Seraut utilizza un picchiettìo per rendere un’immagine discreta (tecnica che prende spunto da una tecnica dell’Alto Medioevo).
Seraut veniva criticato perchè era considerato uno che invece di andare avanti, aveva regredito rispetto all’esperienza impressionistica.
Questa tecnica si basava su 3 principi:
1)TEORIA DELLA DIVISIONE DEI COLORI ASSOLUTI= teorizzata dal chimico Chevreul, secondo essa si dovevano accostare colori (=giustapporli) senza mischiarli, siccome ognuno conteneva una certa dose di impurità che altrimenti si sarebbero potenziate.
2)TEORIA DEL CONTRASTO SIMULTANEO= teorizzata da Chevreul, secondo essa la luminosità di un colore veniva accentuata dall’accostamento del suo complementare. Chevreul aveva realizzato un cerchio con 72 partizioni per i colori.
NB! Nero e Bianco non sono colori e Chevreul lavorò anche nella manifattura degli arazzi.
3)TEORIA DELL’IRRADIAZIONE= teorizzata dal fisico americano Rood, secondo cui i punti di colore da un certa distanza vengono concepiti come un’unità cromatica, grazie alla ricomposizione retinica.
-I PRIMI RISULTATI CON QUESTA NUOVA TECNICA PITTORICA sono=
1)”Une bagnaide ad asnieres” (1883-84):
-rappresenta la riva sinistra della Senna, dove le persone si rilassano MA lo sfondo testimonia il progresso e l’industrializzazione (=ciminiere sullo sfondo).
-soggetto impressionista MA:
-la tela è troppo grande per la realizzazione en plein air, infatti realizzata in un anno con l’ausilio di diversi bozzetti e disegni preparatori + atelier.
-tutto è immobile e sospeso, il tempo sembra essersi fermato
-per la realizzazione delle figure c’è un’influenza di Piero della Francesca, Michelangelo e Puvis De Chevannes-> colonnarietà delle figure, pallore incarnati e quiete.
2)”Un dimanche après midi à l’Ile de la Grand Jatte” (1884-86)
-rappresenta la riva destra della Senna
-tema impressionista con paesaggio+ classe borghese e dovrebbe rappresentare il caos del divertimento della classe borghese MA la scena è permeata da una calma innaturale + le figure sono immobili, seguono un rigore compositivo (vedi l’asse centrale e quelle laterali) e sembrano essere racchiuse dentro una bolla di sapone + le forme delle figure sono
-2 anni di realizzazione
-LA TELA e LA CORNICE sono in DIALOGO: infatti guardando il quadro ci si chiede se quel paesaggio sia una superficie dipinta o una veduta da una finestra. E’ la prima volta in cui l’arte interroga sè stessa-> si passa infatti da piano rappresentativo a piano riflessivo. Questo è possibile grazie alla CORNICE SIMULATA, resa tramite puntini blu, che quindi reagisce con quanto è dipinto e ha anche la funzione di esaltare la luminosità dei colori interni (secondo il contrasto simultaneo).
“le Modelle” (1888)
-l’ambientazione della stanza ha un’indicazione volumetrica ridotta con tre fanciulle nude (probabilmente si tratta della stessa modella)
-nella parete troviamo il quadro con il dipinto “l’isola della Grand Jatte”-> quadro nel quadro
“Le chahut” (1889-1890)
-l’influenza in questo quadro sono le teorie di Henry=per lui le forme sono armoniche se si ispirano ai criteri che la natura impone. L’artista deve quindi considerare queste forme, ma deve anche realizzarne delle varianti più piacevoli. Henry crede nell’utilizzo delle linee curve: quelle ascendenti, che procurano gioia e piacere, quelle discendenti tristezza e dolore.
es. linee sghembe nelle gambe delle ballerine e negli strumenti dei musicisti
-i soggetti rappresentati iniziano un processo di autonomizzazione, infatti le ballerine si ripetono come un ornament perdendendo la loro identità proggressivamente
-sono presenti delle lampade con forme fitomorfiche, influenza dell’art noveau
“Le cirque” (1891)
-opera incompiuta
-l’influenza in questo quadro sono sempre le teorie di Henry
es. ascendenti= criniera cavallo, baffi e bocche incurvate degli spettatori, festone del clown, braccia dell’equilibrista e della ballerina..e discendenti
-+ linee spezzate + colori caldi=giallo e rosso VS colori freddi=blu da luminosità.
-Seraut è iniziatore della rappresentazione della popolarità tramite la civiltà di massa (spettatori più vicini al palco sono quelli più ricchi e quindi ben vestiti; quelli meno abbienti occupano i gradini più alti): odia gli individualismi e infatti il pubblico è composto da mashcere stereotipate.
-ritorna la cornice simulata
NB !
IMPRESSIONISTI: impiegano diverse tipologie di pennallata (macchiette, virgolette, piccoli tocchi) che sono caratterizzate dalla formula COLORE+LUCE+FORMA che interagiscono tra loro a t=0, in quanto gli impressionisti indagano quelle 3 componenti in un istante.
CEZANNE: anche la sua pennellata materica e corposa contempla segue la stessa formula COLORE+ LUCE+ FORMA ma a t=infinito, perchè prolunga in modo indefinito il tempo di esposizione dei soggetti in modo che essi perdano le apparenze (che assumono nell’attimo t=0) e assumano tratti permanenti.
SERAUT: le pennellate seguono la formula COLORE/LUCE//FORMA , in quanto le pennellate rendono sepratamente il colore degli oggetti e gli effetti della luce, di conseguenza la cesura tra questi due e la forma è ancora più netta.
Divisionismo italiano? (dopo Klimt)
-E’ un movimento che si sviluppa in Italia nel 1890(=periodo della rivoluzione industriale e delle guerre nel continente europeo).
-Prende spunto tecnico da Seraut, ma per i temi deriva soprattutto dalla corrente della Scapigliatura Lombarda e dal Decandentismo.
-Tecnica: applicazione dei colori puri tramite filamenti regolari uno sopra l’altro/giustapposti-> da qui poi deriverà il futurismo dinamico: Balla(“ lampada ad arco”) e Boccioni(“la città che sale”)
-Temi: non solo soggetti naturalisti e simbolisti, ma anche temi sociali.
-Esponenti:
1)GAETANO PREVIATI
-aderisce alla corrente della scapigliatura lombarda
-temi tradizionali e ideali, religiosi e sacri trattatui in modo sintetico
2)GIOVANNI SEGANTINI
-figure poste tra verosomiglianza e valore allegorico-> produzione artistica assume valenze simboliste (es. Angelo della vita)
3)GIUSEPPE PELIZZA DA VOLPEDO
-adotta un divisionismo pulviscolare, molto simile a quello di Seraut
-schiaccia la rappresentazione servendosi di diagonali e schemi di linee simmetrice
-rende la sintesi senza sfociare nell’allegoria, come si vede nel Quarto Stato(1868): avanzamento della classe operaia che chiede più diritti, personaggi a grandezza naturale, focus sui loro stati d’animo/psicologia, schemi compositivi equilibrati.