CEZANNE: post-impressionista Flashcards

1
Q

Cezanne?

A

-punto d’inizio dell’arte contemporanea, nasce negli anni 40’ ma non è un impressionista (vedi nascita fotografia 1839)
-origine piemontese, famiglia agiata , formazione classica e scuola di disegno
-A Parigi entrò in contatto con gli impressionisti Pisarro, Manet; partecipò all’esposizione del 1874-> venne influenzato in merito alla tavolozza di colori molto accesi+ nella produzione di paesaggi da Pisarro (es. “casa dell’impiccato”), MA già nel 1879 si allontanò dagli ideali degli impressionisti-> PERCHE’? Il rappresentare l’impressione era per lui troppo superficiale per contribuire alla ricerca dell’essenza delle cose.
-CARATTERI:
1)ricerca della struttura delle cose (non gli intressa il mutare delle cose istante x istante)
2)utilizzo dell’OCCHIO, per osservare il soggetto e poi della MENTE, per avviare il processo intellettivo che sprona il pittore ad indagare le verità nascoste delle cose.
3)utilizzo della PROSPETTIVA SFERICA (invece di quella piramidale)-> PERCHE’?
-A causa della diffusione delle nuove tecnologie alimentate da energia elettromagnetica da metà 1800, i dipinti sono stati influenzati dalla concezione delle onde elettromagnetiche-> il centro è dappertutto.
-aiuta l’artista a rappresentare la realtà così come la vediamo, infatti nella nostra RETINA le immagini risultano più piccole al centro e più grandi ai lati-> le distanze non esistono più.
4)I suoi dipinti sono fuori dalllo spazio, in quanto esso è deformato dal moto centripeto ed è ANISOTROPO= non esprime in modo armonico le 3 dimensioni (lunghezza, larghezza e altezza)
5) i soggetti hanno LUCE ENDOGENA
6) la natura è PERMEATA DALLE FROME GEOMETRICHE
7)MODULAZIONE DEL COLORE= giusto utilizzo del rapporto tra i toni tramite la COMPENETRAZIONE TRA I PIANI

TEMI:
1)NATURE MORTE: molto presenti nella sua maturità, in esse si vede la ricerca della vera struttura delle cose (scartando la finzione prospettica).
es. la frutta tende a cadere in avanti, cioè ad uscire dal centro dea composizione, contenuta nello sferoide; luce endogena; elemento sghembo dei savoiardi.
2)I RITRATTI
es. “Ritratto con caffettiera” rappresenta la moglie di Cezanne, inserendo due visioni da angolazioni diverse che vengono tradotte nel pratico dalla linea spezzata dello zocolo della parete.
-> Cezanne vuole rappresentare il fenomeno dell’ ANISOMETRIA= minima variazione del punto di vista dall’occhio dx rispetto al sx.
es. “I giocatori di carte” in cui è evidente la resa geometrica nel tavolo, cappelli, vestiario, bottoglie-> a causa di ciò i due giocatori sembrano dei manichini, perdono identità.
3)I NUDI
Sono i soggetti “delle/dei Bagnanti”, in cui troviamo: una forte sproporzione dei corpi;concomitanza di diversi punti di vista (frontale e laterale); compenetrazione, in quanto troviamo colori del cielo nel corpo delle fanciulle/i (l’azzurro in particolare da ariosità).
4)ULTIMI PAESAGGI
Ritraggono la montagna di Saint Victoire (paesaggio che aveva visto sin da piccolo); si arriva ad una max compenetrazione tra i piani, non c’è prospettiva e infatti la profondità è data dal colore; le forme sembrano scomposte in unità base (case come subi/parallelepipedi)-> Cezanne è definito PRECURSORE DEL CUBISMO.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly