Rebozo Flashcards
Cos’è il rebozo e a cosa serve durante il travaglio?
Il rebozo è una lunga e resistente stoffa della tradizione messicana utilizzata per supportare fisicamente la madre durante il travaglio, migliorando il suo comfort e alleviando il dolore o durante le contrazioni o durante la loro pausa, dipende dalla signora.
Come si usa il rebozo per sostenere la pancia della madre durante il travaglio?
Il rebozo viene posizionato sotto la pancia della madre, accogliendo l’intero pancione, fino al pube. Viene sollevato delicatamente, alleviando la pressione sui legamenti e sulla schina, specialmente durante le contrazioni. Si chiede alla donna di lasciarsi andare al rebozo, e quindi lentamente si andrà a sollevare prima con la destra e poi con la sinistra, senza rilasciare in maniera brusca (provoca dolore e fastidio)
Qual è il beneficio principale del rebozo per la schiena della madre?
Il rebozo può essere utilizzato per massaggiare e sollevare la parte bassa della schiena della madre, riducendo il dolore e la tensione muscolare, soprattutto nelle fasi avanzate del travaglio.
Si avvolge il sedere, dalla schiena al sotto gluteo, i laterali del tessuto vengono raggruppati e afferrati con le mani e poi si pratica un movimento laterale dapprima lento e poi poco più veloce, ma corti che possano allievare il dolore o durante le contrazioni o durante le pause.
Possibile anche un movimento circolare sempre lento e avvolgente, ma poco più ampio, che lavora sulle anche, per aiutare il posizionamento della testa.
In che posizioni si utilizza il rebozo?
Il rebozo può essere usato tendenzialmente in quadrupedia, o comunque nella maniera più comoda possibile per la donna.