Massaggio del perineo Flashcards
A cosa serve il massaggio del perieno?
Il Perineo o Pavimento pelvico farà una delle trasformazione più importanti nel corpo durante la gravidanza, quindi aiutare a prepararlo può semplificare il cambiamento, affinché non ci siano traumi o problematiche.
Quando eseguire il massaggio del perineo durante la gravidanza?
Almeno a partire dalla 34esima settimana di gravidanza, almeno una volta al giorno per 5-10min.
Qual è l’obiettivo?
Rilassare le fibre muscolari del perineo.
In quali posizioni effettuare il massaggio?
In posizione semi accovacciata, sdraiata a letto con le gambe piegate o con l’aiuto del partner.
Come si esegue il massaggio del perineo?
- Con unghia corte e dita pulite, bisogna fare delle compressioni lente e profonde sul perineo (quella zona tra vagina e ano) con l’indice perpendicolare al tessuto muscolare per almeno 10 volte.
Niente compressioni veloci e brevi perché tocchi rapidi e inaspettati fanno contrarre il muscolo, l’opposto che ricerchiamo. - In seguito, si faranno degli scivolamenti laterali non superficiali, ma con compressione lenta e profonda almeno una 10 di volte
- Poi si disegnano dei semi-cerchi sul perineo, partendo sempre dal centro e andando prima da un lato a salire e poi dall’altro, stirando i tessuti in profondità, sempre per una 10ina di volte.
Come segue il massaggio esterno del perineo?
Prosegue con un massaggio interno, se non vi sono fastidi e paure.
1. Si inserisce una falange del proprio dito nella vagina. Si entra all’altezza della forchetta (quindi la parte inferiore della vagina), e si va ad esercitare una contropressione dall’interno verso l’esterno, per 10 volte, sempre in maniera lenta e profonda.
2. Continua con dei semi-cerchi, lenti e profondi sulla parete interna della vagina.
3. Disegnare dei semi-cerchi sempre sulla parte interna della vagina, ma questa volta sulla parte superiore, facendo attenzione in quanto è una parte molto sensibile.
Che tipo di olio si utilizza per il massaggio del perineo?
L’uso dell’olio può agevolare il massaggio, eliminando trazioni.
Olio di mandorla, di calendula o qualsiasi olio vegetale, olio iperico (ricco di fitoestrogeni, che rendono le cellule più elastiche), oppure si sceglie un olio specifico per il massaggio del perineo, che è un mix di tutti questi oli.