PROCESSO EDILIZIO Flashcards

1
Q

Cosa si intende per processo edilizio?

  • è diverso tra pubblico e privato?
  • quali sono i modelli relazionali nel processo edilizio?
A

Il processo edilizio é una sequenza organizzata di fasi che portano dal rilevamento delle esigenze della committenza di un benedirezio al loro soddisfacimento attraverso la progettazione e, la produzione, la costruzione e la gestione del bene stesso.

Il processo edilizio assume una forma diversa se si riferisce a un’opera pubblica o a un’opera privata.
In particolare, il procedso è caratterizzato ruoli e figure diverse.

I sistemi relazionali che intercorrono tra i vari attori del processo edilizio si caratterizzano in tre modelli: -il modello sequenziale che e il modello tradizionale in cui le funzioni degli operatori sono distinte per ogni fase del processo,
-il modello sequenziale evoluto dove le funzioni degli operatori non sono distinte in modo netto poiché è il committente che si occupa della progettazione.
- Modello integrato o unificato è il modello in cui il committente affida al costruttore sia la progettazione che la costruzione.
Se il committente si occupa della programmazione e affida al costruttore la progettazione e la costruzione si parla di modello unificato parziale.
Se il committente è il costruttore e si occupa della programmazione, progettazione e costruzione Allora si parla di modello unificato totale.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
2
Q

Da cosa è composto un organismo edilizio?

  • sistema ambientale
  • sistema tecnologico
A

L’edificio non è semplicemente la somma di vari spazi Ma è un ORGANISMO EDILIZIO ovvero un insieme strutturato di elementi spaziali e elementi tecnici.
L’organismo edilizio si articola nel sistema ambientale nel sistema tecnologico.

SISTEMA AMBIENTALE
Il sistema ambientale è composto da spazi che identificano un raggruppamento di attività compatibili spazialmente in relazione al tipo di utenza. Il sistema ambientale è definito da prestazioni relative alla stabilità statica, alla sicurezza, all’accessibilità, alla e al comfort ambientale.

SISTEMA TECNOLOGICO
Il sistema tecnologico è relativo ai componenti tecnologici dell'edificio ed è composto da i subsistemi della:
- struttura portante,
- involucro, 
-impianti,
- protezioni, 
-finiture
A sua volta ciascun sul sistema è composto da:
- componenti
-subcomponenti
-materiali
How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly