AMBIENTE Flashcards

1
Q

Perché sono nate le leggei ambientali?
Cosa prevede la costituzione?
Quale è il riferimento principe della materia ambientale? Come è strutturato?

A

La normativa sull’ambiente ha come scopo quello della tutela ambientale, riconducibile alla necessità di preservare le bellezze paesaggistiche in un’ottica culturale, ma anche quello di difendere la qualità della vita attraverso una legislazione ambientale specifica.

Un primo passo di tutela in materia ambientale è stato fatto con la riforma del Titolo V della Costituzione. In esso viene stabilito che allo Stato e quindi al ministero dell’ambiente e di tutela del territorio e del mare, spetta la tutela dell’ambiente, dell’ecosistema e dei beni culturali mentre, alle regioni spetta la promulgazione delle norme ambientali sulle materie della tutela della salute, e del governo del territorio.

Per meglio assicurare la tutela ambientale è stato istituito il codice dell’ambiente, con il decreto legislativo n152/2006.
Il codice dell’ambiente racchiude in un unico corpo normativo le norme in materia ambientale suddivise in sette parti:
- disposizioni comuni e norme di principio,
procedure per la valutazione ambientale strategica VAS, la valutazione di impatto ambientale VIA e per l’autorizzazione integrata ambientale AIA,
-la difesa del suolo, lotta alla desertificazione e tutela delle acque,
-gestione dei rifiuti e Bonifica dei siti,
-tutela dell’aria e riduzione delle emissioni in atmosfera,
- tutela risarcitoria contro i danni ambientali,
- disciplina sanzionatoria

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
2
Q

Cosa fa L’ARPA?

A

L’arpa o agenzia regionale e Provinciale ambientale è un’agenzia istituita a cura delle regioni e delle province autonome di Trento e Bolzano.
L’arpa si occupa dello svolgimento dell’attività tecnico-scientifica per la protezione ambientale di interesse regionale e per ulteriori attività tecniche di prevenzione, vigilanza e controllo individuate da regioni e province.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
3
Q

Cosa è la valutazione di impatto ambientale - VIA?

Quando viene fatta, cosa prevede la procedura, in che fase si usa?

A

La valutazione di impatto ambientale è finalizzata a proteggere la salute umana e contribuire alla qualità della vita umana con un miglior ambiente e provvedere al mantenimento della specie e conservare la capacità di riproduzione degli ecosistemi.

Oggetto della VIA sono tutti i progetti che possono avere impatti ambientali significativi, ad esclusione di quelli interventi di difesa nazionale, per esempio raffinerie di petrolio, centrale termica, porti commerciali..

La via viene fatta nella fase di progettazione e viene utilizzata per la valutazione dei progetti e delle singole opere. L’obiettivo principale è definire la prevenzione del rischio e studiarlo al fine di trovare eventuali soluzioni alternative più compatibili.

Per ottenere la valutazione degli impatti ambientali, comprensivi delle motivazioni e delle considerazioni su cui si fonda la decisione presa dall’autorità competente (a livello statale è il ministero e a livello regionale è la pubblica amministrazione) è necessario effettuare uno studio preliminare ambientale, uno studio di impatto ambientale e presentare l’istanza di avvio del procedimento di VIA

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
4
Q

Valutazione ambientale strategica - VAS

Cosa è è in che fase si usa?

A

La valutazione ambientale strategica è la valutazione delle conseguenze ambientali di piani e programmi, al fine di promuovere lo sviluppo sostenibile. È un processo che valuta gli effetti dello sviluppo di piani e programmi territoriali e si utilizza nella fase di pianificazione e programmazione territoriale.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
5
Q

Cosa sono la l’autorizzazione integrata ambientale AIA e l’autorizzazione unica ambientale AUA?

A

L’autorizzazione integrata ambientale AIA è il provvedimento che autorizza l’esercizio di un installazione a determinate condizioni finalizzate alla prevenzione e riduzione dell’inquinamento e delle previsioni di misure intese a evitare o ridurre le emissioni nell’aria, nell’acqua e nel suolo.

L’autorizzazione unica ambientale AUA è stata introdotta per snellire le procedure e ridurre gli oneri a carico di piccole imprese. Questa, attraverso il SUAP, va a sostituire tutti i titoli abilitativi necessari ai gestori di impianti di autorizzazione degli scarichi, autorizzazione delle emissioni in atmosfera, autorizzazione all’uso di fanghi derivanti dal processo di depurazione.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly