Omicidio Flashcards
Art 117 omicidio colposo: Chiunque per negligenza cagiona la morte di qualcuno è' punito con la detenzione max di 3 anni o con la multa! X i seguenti casi: - comportamento omicida - negligenza - in nesso di casualità - con la morte di un essere umano
Vero
Art 125 CPS lesioni colpose:
- chiunque x negligenza cagiona un danno al corpo o alla salute d’una persona e’ punito, a querela di parte, con la detenzione o con la multa.
- se la lesione e’ grave il colpevole e’ perseguito d’ufficio.
Vero
Omicidio colposo intenzionale:
L’autore deve aver voluto l’intenzione x causare morte altrui. Il dolo eventuale e’ sufficiente. Es un medico somministra un farmaco sperimentale pericoloso. Vi è’ omicidio x dolo eventuale?
Vero
Omicidio intenzionale: Chiunque intenzionalmente uccide una persona e' punibile con la reclusione non inferiore a 5 anni se ha avuto un comportamento: A omicida B intenzionale Cn nesso casuale D direttamente con il morto
Tutte
Lesioni colpose gravi:
Chiunque intenzionalmente ferisce e mette in pericolo la vita! Creando danni fisici o mentali permanenti! E’ punito alla reclusione a 10 anni con la detenzione da 6 mesi a 5 anni!
Vero
Art 123 CPS lesioni semplici:
Chiunque cagiona danno alla salute, nei casi poco gravi es uso di veleni o oggetti pericolosi, coniuge vuttima durante una separazione.
Vero
Ci sono tre tipi di responsabilità:
Civile
Penale
Disciplinare
La commissione di vigilanza si attiva so le:
A seguito di una denuncia di un privato ( art 21) o x un mandato del DSS