Nodulo polmonare isolato Flashcards
In un paziente asintomatico di 50 anni, fumatore, ha scoperto un nodulo polmonare solitario in un visita di routine. Indicare quale dei seguenti è l’approccio più appropriato:
Controllo radiologico trimestrale per valutare il comportamento del nodulo a breve termine. Richiedere marcatori tumorali e genetici ora e tra tre mesi. Puntura-biopsia transtoracica per confermare la natura maligna del nodulo. ✔ Toracotomia ed estirpazione della lesione. Smettere di fumare e controllo radiologico tra sei mesi.
Si definisce un nodulo polmonare il riscontro di una densità radiografica circondata da parenchima polmonare sano, con un margine circoscritto che misura 1-6 cm in un paziente asintomatico. I criteri di benignità sono: età inferiore ai 35 anni e non fumatore, margine nitido, lesioni satelliti o i seguenti modelli di calcificazione: denso nido centrale, multipli focolai puntiformi, ad occhio di bue (granuloma) o a pop-corn (amartoma). Se tali criteri non ci sono, è obbligatoria la diagnosi istologica. Delle opzioni, sceglieremo la 3 in quanto è la più sicura.