Neuro Flashcards
- Per depolarizzare una cellula bisogna rendere l’ambiente extracellulare più positivo
F No. La depolarizzazione si verifica quando il potenziale di membrana della cellula diventa meno negativo rispetto al suo valore di riposo.
- L’aumento del potenziale di un recettore induce un aumento dello stimolo
F Un recettore è una proteina specializzata che risponde a specifici stimoli chimici, fisici o biochimici. L’aumento del potenziale di un recettore potrebbe essere associato a una sua attivazione, ma questo non implica automaticamente un aumento dello stimolo in tutti i casi.
- La maggior parte delle sinapsi inibitorie del SNC sono gabanergiche
V Il GABA è il principale neurotrasmettitore inibitorio nel SNC. Quando viene rilasciato in uno spazio sinaptico, si lega ai recettori GABA presenti sulla membrana postsinaptica, causando l’apertura dei canali del cloro.
- Il patch clamp calcola la corrente che passa in un un millimetro quadrato
F
- La sommazione spaziale di due potenziali postsinaptici eccitatori facilitano l’insorgere del pda nella giunzione neuromuscolare
V
- Neuroni pregangliari parasimpatici del nucleo ambiguo sono eccitati durante inspirazione ed eccitati durante espirazione dando aritmia respiratoria
F i neuroni pregangliari parasimpatici del nucleo ambiguo sono generalmente eccitati durante l’inspirazione e inibiti durante l’espirazione
- nel nucleo vasomotorio rostrale si distinguono nuclei diretti al cuore e nuclei diretti ai vasi
V
A partire dal nucleo vasomotorio rostrale parte un neurone che proietta alla colonna intermedio laterale del midollo che è sede del corpo del neurone pregangliari simpatico mielinico colinergico. Questo prende contatto con il neurone postgangliare amielinico noradrenergico, il quale:
1. Arriva al cuore (dove regola attività atriale, nodale e del miocardio comune (Anche se ricordiamo che a livello del nodo senoatriale prevale la componente simpatica del vago))
Regola vasi arteriosi e venosi
- il sistema nervoso centrale presenta nelle sinapsi dei recettori eccitatori glutammatergici
V
ricordiamo che il principale neurotrasmettitore eccitatorio è la glutammina, mentre quelli inibitori sono GABA e glicina
- la conduzione saltatoria viene più spesso negli assoni mielinici che negli amielinici
F la conduzione saltatori a avviene solo negli assoni mielinici
- i neuroni spesso prendono contatto con le cellule gliali
V Ci sono diverse tipologie di cellule gliali, tra cui gli astrociti, le cellule microgliali e le cellule di Schwann. Queste cellule possono stabilire connessioni fisiche e comunicazioni biochimiche con i neuroni, contribuendo in vari modi al funzionamento del sistema nervoso.
- il potenziale di inversione corrisponde all’assenza di flusso ionico netto nullo
F il potenziale di inversione corrisponde a un flusso ionico netto nullo. La doppia negazione fa sì che la domanda sia falsa
- esistono potenziali calcio dipendenti
V
- le sinapsi elettriche seguono la legge di ohm
V
- il patch clamp permette di misurare la corrente di tutta la membrana
F
patch-clamp permette di misurare la corrente di un singolo canale
- 139 la frequenza di scarica del nervo frenico passa da 5hz a 30 hz
V la frequenza di scarica di motoneuroni del nervo frenico aumenta da 5 a 30 Herz durante la fase di inspirazione in condizioni di riposo, e raggiunge frequenze più alte (con numero più alto di motoneuroni reclutati) durante attività fisica o in inspirazione forzata
- l’attività del nervo frenico raggiunge un minimo a fine inspirazione e poi aumenta con l’espirazione
F la sua attività raggiunge un massimo a fine inspirazione e poi cala progressivamente durante l’espirazione
Inizio dell’inspirazione: L’attività del nervo frenico aumenta Fine dell’inspirazione: L’attività del nervo frenico diminuisce Inizio dell’espirazione: Durante l’espirazione, l’attività del nervo frenico riprende, ma non allo stesso livello dell’inspirazione, poiché è più un processo passivo che non richiede diaframma.
Fine dell’espirazione: L’attività del nervo frenico diminuisce
- la negatività intracellulare è data da Cl-
F ? Il principale contributo alla negatività intracellulare è dato dagli ioni potassio (K⁺) e non tanto dagli ioni cloruro (Cl⁻). Gli ioni K⁺ tendono a diffondere fuori dalla cellula lungo il loro gradiente di concentrazione, creando una negatività intracellulare.
- la corrente saltatoria avviene solo in assoni amielinici
F sono nei mielinici
- i dendriti possono essere alcuni mielinici altri amielinici
F solo gli assoni possono avere o meno la mielina
- il K esce sia per gradiente chimico che elettrico durante la ripolarizzazione
V
Nella fase 1 c’è l’apertura dei canali K e poiché il potenziale di membrana è +30 mV e il potenziale all’equilibrio del K è di 90/95 mV e la concentrazione degli ioni K è maggiore all’interno della cellula che all’esterno, sia il gradiente chimico che il gradiente elettrico spingono il K fuori. Nella fase due, di plateau, abbiamo delle cariche positive entranti che sono bilanciate da cariche positive uscenti: entrano ioni Ca, soprattutto per gradiente chimico, ed escono ioni K, per somma di gradiente elettrico e chimico.
Nella fase tre, di rapida ripolarizzazione, si chiudono i canali Na e si ha fuoriuscita di K dovuta a gradiente chimico, mentre il gradiente elettrico si sta ripolarizzando in senso opposto. Nella fase 4 c’è fuoriuscita di K legata unicamente al gradiente chimico, perché il gradiente elettrico tende ad attrarre K verso l’interno.
- il potenziale di riposo è simile al potenziale di equilibrio del sodio
F è simile al pot. di equilibrio del potassio dato che la permeabilità del potassio è significativamente maggiore rispetto a quella degli altri ioni nella maggior parte delle cellule.
- la classificazione delle fibre di Lloyd e Hunt riguarda solo le fibre afferenti
- V La classificazione di Lloyd e Hunt suddivide le fibre afferenti in quattro gruppi principali, etichettati da Aβ, Aδ, C, e Aγ, in base a caratteristiche come il diametro dell’assone, la velocità di conduzione nervosa, e la funzione sensoriale specifica.
- Aβ Fibre: Sono fibre di grandi dimensioni con velocità di conduzione veloci. Sono coinvolte nella trasmissione di segnali tattili e vibrazionali.
- Aδ Fibre: Sono fibre più sottili rispetto alle Aβ, con velocità di conduzione più lente. Sono coinvolte nella trasmissione di segnali di dolore e temperatura.
- C Fibre: Sono fibre sottili con velocità di conduzione lente. Sono coinvolte nella trasmissione di segnali di dolore, temperatura e alcune sensazioni tattili.
- Aγ Fibre: Sono fibre di piccole dimensioni con velocità di conduzione veloci. Sono coinvolte nel controllo della contrazione dei muscoli intrafusali.
- il veleno del pesce palla blocca l’insorgenza del potenziale d’azione
V è una neurotossina che avvelena i canali na voltaggio dip. e impedisce dunque la genesi del PdA
- l’equazione di Nernst calcola equilibrio potassio e sodio
F L’equazione di Nernst può essere utilizzata per calcolare il potenziale di equilibrio di qualsiasi ione per il quale esista una permeabilità attraverso la membrana cellulare.
- L’equazione di Goldman viene usata per il potenziale di membrana
V eq. di Goldmann: il contributo di ciascuno ione alla genesi di Vm dipende dal gradiente di concentrazione è dalla permeabilità della membrana verso quella determinata specie ionica
- Il potenziale di riposo è pari a -0,08 V nella cellula nervosa
F
SNC: Vm= -70mV soglia= -55
GNM: Vm= -90mV soglia= -70
Cellula cardiaca= -90/-80mV soglia= -75/-60
- la velocità massima di un neurone è 10 m/s
F gli assoni hanno velocità di consunzione diverse che variano da 0.5-2 m/s nelle fibre del gruppo c, a 100 m/s in quelle del gruppo a
- per stimolare un assone occorre rendere l’ambiente extra cellulare più negativo
F No, per stimolare un assone, di solito è necessario depolarizzare la membrana cellulare, cioè rendere l’ambiente intracellulare più positivo.
- La negatività intracellulare è data da k
V
concentrazione citoplasmatica potassio: 400nM
Concentrazione extracellulare: 20nM
Pot. di equilibrio: -75