Micro e Macro Ambiente Flashcards
Da cosa è costituito il macroambiente di un’azienda?
E’ costituito dai protagonisti del mercato specifico e dalle forze esterne all’impresa che ne influenzano la capacità di sviluppare e mantenere positivi rapporti con la clientela obiettivo. Queste forze esterne sono le forze demografiche, economiche, della natura, tecnologiche, politiche e culturali.
Da cosa è composto il microambiente di marketing?
E’ l’ambiente costituito da tutte le forze interne all’azienda, tra cui figurano le risorse umane, l’R&D, la finanza, gli acquisti, la produzione e il controllo di gestione.
Quali sono gli attori che potrebbero influenzare il raggiungimento degli obiettivi di un’azienda?
I fornitori, gli stakeholders, i clienti, gli intermediari di marketing, la concorrenza e i dipendenti
In che modo i fornitori influenzano l’andamento di un’azienda?
Prezzi e performance dei fornitori influenzano direttamente i costi di un’azienda. Eventuali contrattempi possono gravare sull’azienda (eg. scioperi)
In che modo i clienti influenzano l’andamento di un’azienda?
Esistono diverse tipologie di clienti, in base alla tipologia a cui l’azienda si riferisce dovrà tenere un tipo di comunicazione piuttosto che un’altra
Quali tipologie di clienti esistono per un’azienda?
B2C (business to consumer), B2B (Business to Business), B2B2C (Ipermercati, rivenditori che acquistano dalle aziende per rivendere a un prezzo maggiorato e creare profitto), mercati istituzionali (comprano i prodotti per produrre servizi pubblici) e mercati internazionali.
In che modo gli intermediari di marketing influenzano l’andamento di un’azienda?
Gli intermediari sono soggetti che aiutano l’azienda a promuovere, vendere e distribuire i prodotti al compratore. Possono occuparsi del canale distributivo, della logistica, possono essere agenzie di marketing (agenzie creative, media…) o intermediari finanziari (banche, società di credito…)
In che modo la concorrenza influenza l’andamento di un’azienda?
Facendo concorrenza, provando quindi a soddisfare gli stessi bisogni dell’azienda. E’ il motivo per cui un’azienda cerca di posizionarsi in modo ben definito nella mente dei consumatori.
Che tipologie di concorrenza esistono?
Concorrenza di prodotto, sul piano dei desideri, generica o di marca.
In che modo gli stakeholders influenzano l’andamento di un’azienda?
Sono gruppi che abbiano un interesse potenziale o attuale nel fatto che l’azienda raggiunga o meno i propri obiettivi, come i dipendenti, gli shareholders, le organizzazioni di consumatori…
In che modo i dipendenti influenzano l’andamento di un’azienda?
Lavorando per l’azienda ne determina direttamente i rapporti che intrattiene con i propri clienit. Un dipendente insoddisfatto è un cliente insoddisfatto.