Le 4P Flashcards
Quanti e quali sono i livelli di prodotto?
3 e sono: Core, Actual Product e Augmented Product
A cosa si riferisce il core di un prodotto?
Si riferisce a cosa compra effettivamente il cliente, è la soluzione al problema, il bisogno che il cliente soddisfa attraverso il prodotto.
A cosa si riferisce l’actual product di un prodotto?
Si riferisce a tutte le sue componenti, che contribuiscono a dare forma al core product, come qualità, packaging, design, brand…
A cosa si riferisce l’augmented product di un prodotto?
Si riferisce a servizi e benefici aggiuntivi cotruiti attorno a core e actual product, sono servizi al cliente tendenzialmente.
Cosa comunica il brand di un prodotto?
Le caratteristiche del prodotto, i benefici emozionali e funzionali, i valori del brand e la personalità dell’imprenditore.
Cos’è la brand equity?
E’ il valore di un brand ed è determinato dalla fedeltà alla marca, dalla riconoscibilità del marchio, dalla qualità percepita, dalle associazioni di marca, dalla presenza di brevetti, dalla registrazione del marchio e dai rapporti con la distribuzione.
Quali sono le 4 strategie di gestione del brand?
Line extension, brand extension, multi brands e new brand.
Cosa si intende per line extension?
Si intende l’introduzione di nuovi prodotti per una stessa categoria di prodotto, sotto lo stesso brand. Permette di soddisfare più clienti, coprendo più bisogni. Effettuando una strategia di line extension tuttavia si rischia di perdere di vista la mission, o di non vendere abbastanza prodotti della nuova linea, non giustificando i costi di produzione.
Cosa si intende per brand extension?
Si intende l’utilizzo di un brand per lanciare nuove categorie di prodotto, raggiungendo pi segmenti di mercato e aumentando la notorietà del brand, ma rischia di non essere appropriato per un determinato segmento e di diluire troppo il brand, perdendo il posizionamento che aveva nella mente del consumatore.
Cosa si intende per multi brand?
Si intende la creazione di singole brand identity per diverse categorie di prodotto. Il multibranding permette di segmentare meglio i diversi mercati e lavorare su posizionamenti più specifici, differenziando meglio i prodotti. Il multibranding tuttavia comporta costi decisamente maggiori e ogni brand potrebbe diventare un competitor.
Quali sono le fasi di vita di un prodotto?
Development, introduction, growth, maturity e decline. La BCG ha sviluppato una matrice che definisce i prodotti in base alla posizione che occupano nella fase di vita, attraverso un movimento per quadranti.
Quali sono i quadranti della BCG matrix?
Star, Cash Cow, Question Mark e Dog. Per ogni quadrante vanno intraprese azioni diverse per far rendere al meglio quello specifico prodotto.
Come sono caratterizzati i prodotti question mark?
Da una bassa quota di mercato in un mercato in crescita, sono punti di domanda perché l’azienda deve scegliere se fare investimenti e aumentare la quota di mercato o disinvestire in virtù di costi troppo elevati e una concorrenza troppo agguerrita.
Come sono caratterizzati i prodotti star?
Sono caratterizzati da un alto tasso di crescita del mercato e da un’alta quota di mercato. Hanno bisogno di investimenti per finanziare la crescita. Sono i prodotti da seguire con maggiore attenzione, quando la crescita diminuisce diventano cash cows.
Come sono caratterizzati i prodotti cash cow?
Sono caratterizzati da una mercato a bassa crescita e da un’alta quota di mercato. Sono prodotti che permettono all’azienda di avere equilibrio, poiché generano elevate entrate a fronte di modesti investimenti.