Analisi del target Flashcards
Da cosa sono influenzati gli acquisti del consumatore?
Da cultura e sottocultura
Cosa si intende per sottocultura?
Si intendono i gruppi di individui che condividono un sistema di valori basati su famiglia, nazionalità, religione, gruppi etnici, regioni geografiche…
Cosa si intende per cultura?
Il complesso di valori, delle percezioni, dei desideri, delle volontà e dei comportamenti assimilati in quanto membri di una società.
Cos’è la classe sociale?
E’ una divisione relativamente permanentemente di una società in gruppi i cui membri hanno interessi, valori e comportamenti comuni. Si determina attraverso una combinazione di occupazione, reddito, istruzione, salute, benessere… Il grado di sviluppo di una società si determina anche attraverso la possibilità di cambiare classe sociale, un processo chiamato ascensione sociale
Quali sono i fattori sociali che influenzano il consumatore?
Il gruppo di appartenenza, che può determinare un ruolo e uno status. Si dividono in gruppi di riferimento, a cui il comportamento del cliente è direttamente rapportabile e i gruppi aspirazionali, ai quali l’individuo desidera appartenere
In che modi i gruppi di riferimento possono influenzare le persone?
Espongono la persona a nuovi comportamenti e stili di vita, influenzano il modo in cui una persona percepisce se stesso grazie al desiderio di far parte di un gruppo e creano pressione nel conformarsi a determinati comportamenti.
In che modo la famiglia influenza il comportamento d’acquisto?
Trasmette un orientamento religioso, politico, economico, di ambizione personale e sull’amore. Influenza il comportamento quotidiano.
Quali sono i ruoli in una famiglia?
L’iniziatore, l’influenzatore, il decisore, il cliente e l’utilizzatore
Come opera l’iniziatore?
Suggerisce per primo l’idea dell’acquisto
Come opera l’influenzatore?
Ha dei consigli che possono influenzare l’acquisto
Come opera il decisore?
Prende la decisione di acquisto
Come opera il cliente?
Effettua l’acquisto
Come opera l’utilizzatore?
Utilizza il prodotto
Quali sono le caratteristiche valutate dalla psicografia (tecnica che analizza lo stile di vita)?
Attività, interessi, opinioni e demografia
Come viene effettuata la customer analyisis?
Rispondendo alle seguenti domande: Quali sono le caratteristiche demografiche e psicologiche dei potenziali clienti? Quali bisogni o problemi hanno? Ci sono gruppi potenziali di clienti con bisogni differenti e quindi con richieste o livelli di servizio differenti? Quali sono i benefici del servizio che ciascun gruppo apprezza di più?