Lo psicologo del lavoro Flashcards
37-37
Di cosa si occupa?
Si occupa di valutare l’individuale, l’organizzativo e il collettivo per favorire lo sviluppo comune.
è un esperto in fattori umani, dunque, si dedica alla gestione delle dimensioni dell’ascolto, della collaborazione, del commitment e nel raggruppare gli individui a fini organizzativi e di crescità.
Cosa valuta nello specifico?
Valuta le capacità, le potenzialità, le motivazioni delle singole persone per pianificare strategie di intervento di valorizzazione.
Nel farlo, tiene conto della storia dell’organizzazione, delle ragioni della sua nascità, della sua cultura e dei fini che persegue.
Quale aspetto dello psicologo del lavvoro rende unico il suo operato?
Il proprio mondo interno, in riferimento ai valori che lo contraddistinuguono e i modelli culturaali che utilizza per leggere le realtà che incontra.
Cosa fa dal punto di vista dei singoli?
SI occupa di risorse umane accompagnando l’individuo lungo tutto il percorso all’interno dell’organizzazione, in relazione alla sua famiglia, al suon ambiente sociale e ai suoi valori
Qual è la sua attività dal punto di vista organizzativo?
L’azione è mirata a migliorare l’efficienza e la performance, la comunicaqzione e la qualità dei prodotti e servizi offerti.
Quali sono le determinanti del benessere in campo lavorativo? Quali possono essere le conseguenze negative rispetto all’assenza di cura di tali aspetti?
30
31-32