Lezione 21 Flashcards
Illustri il concetto di capacitazione.
Il concetto di capacitazione deriva dalla filosofia aristotelica ed è stato sviluppato da M. Nussbaum. Si riferisce alla trasformazione delle capacità interne di un territorio (come risorse, competenze e potenzialità locali) in capacità percepite come competitive e utili per la creazione di valore aggiunto. In altre parole, la capacitazione è la capacità di un territorio di svilupparsi e prosperare grazie all’interazione tra le sue risorse interne e le opportunità esterne, rendendo queste risorse spendibili in un contesto economico più ampio.
Esponga, sulla base dell’articolo “Le buone ragioni degli investitori stranieri in Sicilia”, il contributo che l’utilizzo di una prospettiva che ricostruisce le logiche intersoggettive degli attori economici apporta all’analisi sociologico-economica dell’argomento di ricerca.
L’uso di una prospettiva intersoggettiva apporta un contributo fondamentale all’analisi sociologico-economica degli investimenti esteri, poiché considera le logiche collettive e sociali che influenzano le decisioni degli attori economici. Invece di concentrarsi solo sulle cause economiche, questa prospettiva esplora come le motivazioni politiche, affettive e morali influiscano sulle scelte di investimento. L’analisi delle logiche interindividuali consente di comprendere meglio le dinamiche sociali, culturali e istituzionali che guidano le decisioni degli investitori, come la percezione di un territorio come familiare e la rilevanza della memoria familiare e delle radici regionali degli investitori.