Lezione 15 Flashcards
In quale periodo storico ed in quale Paese si sviluppa la scuola storica di economia?
La scuola storica di economia si sviluppa nella prima metà del XIX secolo, principalmente in Germania.
Quale contributo offre la scuola storica dell’economia al processo di istituzionalizzazione della sociologia economica?
La scuola storica di economia contribuisce alla sociologia economica enfatizzando l’importanza dell’analisi contestuale dello sviluppo economico, che non può essere separata da quella sociale e politica. Riconoscono che lo sviluppo economico è dinamico e deve essere studiato in relazione al contesto storico e alle politiche specifiche dei vari paesi.
Perché il contributo offerto dalla scuola storica di economia al processo di istituzionalizzazione della sociologia economica può essere definito ambivalente?
Il contributo è ambivalente perché, da un lato, ha gettato le basi per l’analisi contestuale e l’interdipendenza tra fattori economici, politici e sociali. Dall’altro, ha evitato di formulare leggi economiche generali, limitandosi a descrivere la realtà senza proporre teorie interpretative coerenti.
Quale critica alla teorizzazione di Malthus e Ricardo viene formulata dalla scuola storica di economia?
La critica riguarda la generalizzazione delle leggi economiche proposte da Malthus e Ricardo, che non riescono a tenere conto delle specificità storiche e contestuali dei fenomeni economici. La scuola storica, invece, sottolinea l’importanza di analizzare i fenomeni in relazione al loro sviluppo storico e alle diverse variabili che li influenzano.
Qual è il limite principale dell’approccio della scuola storica di economia?
Il limite principale è che le analisi della scuola storica, pur essendo ricche di dettagli, restano descrittive e non riescono a sviluppare teorie interpretative o leggi economiche generali. Le cause storiche sono analizzate, ma non sono connesse in un ordine interpretativo.