Lezione 13 Flashcards
In quale periodo storico e in quale tradizione filosofica si situa il pensiero di W. Humboldt?
Il pensiero di W. Humboldt si situa alla fine del XVIII secolo, nel periodo storico dello storicismo tedesco. Questo movimento è influenzato dall’idealismo ma se ne distanzia criticamente.
Lo storicismo tedesco di fine ‘700, in particolare quello di Humboldt, quale contributo offre alla formazione della sociologia?
Lo storicismo ha contribuito alla sociologia fornendo una comprensione delle interdipendenze causali degli eventi storici e dell’importanza dell’individuo nella società. Inoltre, ha evidenziato la connessione tra la realtà sociale e i contesti storici e collettivi
Cos’è lo storicismo?
Lo storicismo è un movimento filosofico sviluppato in Germania alla fine del XVIII secolo che sottolinea il ruolo della storia e della cultura nei processi umani. Rifiuta l’idea di un’unica cultura superiore e riconosce la molteplicità delle storie e delle culture umane.
Qual è la differenza tra la visione storicista della storia e quella hegeliana?
Mentre Hegel vede la storia come il progresso dello “spirito oggettivo” verso una sintesi finale universale, lo storicismo rifiuta questa visione universale, concentrandosi invece sul legame tra realtà storica e ideale, considerando ogni epoca e cultura come unica e specifica, senza un disegno finale predefinito.