Lezione 19: cristalli liquidi Flashcards
Cos’è la temperatura di fusione di una sostanza?
Cos’è la temperatura di isotropizzazione di una sostanza?
La temperatura di fusione è quella temperatura al di sotto della quale nel solido sono presenti ordine posizionale e ordine orientazionale delle celle elementari costituenti la struttura.
La temperatura di isotropizzazione è quella temperatura al di sopra della quale il sistema è in una situazione di massimo disordine molecolare: il sistema si configura come liquido isotropo, caratterizzato da completo disordine a lungo raggio.
A temperature maggiori della temperatura di isotropizzazione le molecole diventano libere di:
-ruotare attorno al loro asse
-traslare le une rispetto alle altre
essenzialmente, le molecole perdono ordine orientazionale e posizionale.
Qual è la principale caratteristica di un cristallo liquido?
La principale caratteristica di un cristallo liquido è quella di avere due diversi valori di temperatura di fusione e di isotropizzazione: quando il cristallo liquido è a una temperatura intermedia tra fusione e isotropizzazione, nella sua microstruttura vengono a formarsi fasi intermedie termodinamicamente stabili.
I cristalli liquidi in questo caso mantengono un ordine orientazionale a distanze maggiori delle dimensioni molecolari, ovvero mantengono l’ordine orientazionale a lungo raggio.
Come è fatto il diagramma di stato di un cristallo liquido?
Vedi appunti.
Solido per T<Tmelting, cristallo liquido, liquido isotropo per T>Tisotropizzazione
Cos’è una mesofase?
Una mesofase è una fase intermedia tra un solido cristallino e un amorfo: si tratta di fasi intermedie termodinamicamente stabili in cui è possibile che si trovi un cristallo liquido a specifiche temperature.
Le mesofasi possono essere:
-enantiotropiche
-monotropiche
-virtuali