Lezione 18:sintesi Delle Proteine Flashcards
Dove avviene la traduzione?
Solo nel citosol
In che direzione procede l’aggiunta di aa, da parte del tRNA. Al polipeptide che si sta formando?
Dall’N terminale verso il C terminale
Quali sono le fasi di maturazione dell’mRNA
1)cupping (aggiungo cappello di 7 metilguanosina in posizione 5’)
2)poliadelinazione—->aggiungo coda poli A di 3’
3) splicing—->elimino introni e unisco esponi
Qual è il verso di polarizzazione del DNA
5’—->3’
Dimmi
-codone di inizio
-condoni di stop
Di una proteina e per quale aa codificano
-AUG—>codone di inizio (codifica per la Met)
-condoni di sto—->UAA/UGA/UAG (non codificano per nessun aa)
Perchè il codice genetico è
-ridondante
-degenerato?
-ridondante—->1 aa può essere codificato da più di un codone
-degenerato—> ci sono più codoni rispetto ai 20 aa (4^3=64 infatti l RNA ha 4 diversi nucleotidi, e servono 3 nucleotidi per codificare un
amminoacido)
Descrivi la struttura del tRNA
-sito di attacco dell’aa in 3’
-anticodone (è complementare al codone sull’mRNA)
Quali sono i possibili Reading frames (modi di lettura) di un mRNA
Poiché la lettura della sequenza mRNA è un processo direzionale, esistono tre possibili frame di lettura da cui partire:
1. Frame 1: Il primo codone di lettura è quello che viene letto in sequenza partendo dal primo nucleotide dell’mRNA.
2. Frame 2: Se si sposta la lettura di un nucleotide a destra (saltando il primo), si ottiene il secondo frame. In questo caso, il primo codone viene saltato e la lettura parte dal secondo nucleotide.
3. Frame 3: Se si sposta ulteriormente la lettura di un altro nucleotide a destra, si ottiene il terzo frame. Qui, il primo e il secondo nucleotide vengono saltati e la lettura inizia dal terzo nucleotide.
RICORDA: Ogni sequenza di RNA può essere letta in uno dei tre frames, ma solo uno di questi conterrà una sequenza di amminoacidi funzionale per produrre la proteina corretta.
Quanti aa mi riconosce un tRNA?
1 tRNA può trasportare solo un tipo di aa però è in grado di riconoscere tutti i codoni possibili che codificano per quel tipo di aa (infatti l’anticodone si accoppia con le prime due basi del codone correttamente con tutti i legami idrogeno, invece, la terza base presenta un accoppiamento incerto)
Dimmi 4 cose sul ribosoma
-sono ribozimi (ossia sono enzimi in cui la funzione catalitica è svolta dalla componente dell’RNA, infatti le proteine hanno solo una funzione strutturale)
-sono costituiti da rRNA+proteine
-presentano 2 subunità che si uniscono durante la traduzione (vengono sintetizzate nel nucleolo e si uniscono nel citoplasma)
-presentano 3 siti
Qual è la funzione del ribosoma?
Catalizza la formazione del legame peptidico tra gli aa
In che modo l’aa si può legare al tRNA?
Prima di legarsi al tRNA l’amminoacido deve essere attivato
Dimmi le 4 fasi della traduzione