L'educazione per tutti e per tutta la vita Flashcards
Cos’è l’ educazione permanente?
acquisizione sociale duramente conquistata e inscritta nella relazione tra il soggetto e la collettività finalizzata allo sviluppo culturale e professionale di entrambi. Deve essere capace di interpretare la realtà e perseguire il cambiamento con L’obiettivo di raggiungere l’autonomia.
L’educazione comporta 3 aspetti: individuale, collettivo e professionale i quali sono legati e intrecciati tra Loro.
è idea guida che supera concezione sequenziale di formazione sogg e coglie esperienze educative in vita di tutti, cioè è concetto globale che si dovrebbe concretizzare in politiche formative. Quindi essa comprende alfebetizzaz-educ di base-formaz professionale-formaz in servizio-educ consumatore-educ sanitaria e familiare- dello sviluppo fisico e cult-politica e civica-religiosa-economica.
quali sono i 3 paradossi della Formazione contemporanea?
- il sistema informativo appiattisce il soggetto invece di sviluppare creatività e scambio reciproco
- il sistema informativo è finalizzato a produrre risorse materiali invece che inmateriali per la cittadinanza
- la limitazione di tempi e spari èmolto rigida
Di cosa necessita l’educazione secondo Gelpi?
Interdisciplinarietà, Interculturalità, Interistituzionalità, Internazionalità, Intercoralità (interazione tra varie persone e gruppi), intertemporalietà (confronto tra ora e passato).
per helpi quindi l’educazione è coscienza sociale e politica finalizzata a liberare ogni soggetto, è coscienza terrestre per senso di vicinanza con tutti gli esseri umani (implica giustizia tra uomini e tra uomo-terra).
In cosa consiste l’educazione in età adulta?
esperienze organizzate o spontanee che consentono di completare La propria preparazione
quali sono i vari temi dell’educazione permanente?
- Rapporto tra educazione e Stato: x pensare a educ bisogna pensare a Stato in cui avviene, fortemente correlate;
- Educ permanente è questione teorica e fatto legislativo: implica politiche e atti
legislativi nuovi - Educ permanente riguarda totalità di paesi oggi, in passato si credeva che paesi 3° mondo avessero problemi più gravi come analfabetismo o scolarità iniziale;
- Educazione si confronta con altri livelli di istruzione e mezzi di comunicazione di
massa, questi sono cambiamenti di cui bisogna cogliere potenzialità e limitare rischi - Sono molto importanti ricerche in educazione
- Bisogna valorizzare conoscenze di tutti e accrescerle con attività educ formali
- Emergono nuove figure educatori
Quindi l’educazione permanente include in sé ogni forma specifica di esperienza educativa dell’uomo ed è capace di sostenere realizzazione positiva-completa-democratica di ogni soggetto nella società.
qual’è la nuova proposta didattica di Gelpi (storia dell’ educazione degli adulti)?
L’ educazione degli adulti si sviluppa a inizio XIX secolo sotto forte influenza di lengrand che sosteneva che l’educazione dovesse essere a tutto campo ovvero inglobare ogni aspetto di vita.
la scuola deve essere un centro di Formazione e Informazione in stretto rapporto con la comunità dove l’autorità non è solo degli insegnanti, ma anche degli studenti. E’ necessaria una collaborazione tra genitori e insegnanti per non separare educazione e istruzione.
Un fine del processo educativo è l’acquisizione di un metodo di studio e di lavoro=
- Metodo: Relazione che si crea tra chi insegna-ogg di insegnamento-chi apprene;
- Tecnica: Relazione tra oggetto di apprend-colui che apprende
- Mezzi didattici: insieme di strumenti meccanici x facilitare l’apprendimento
In questa nuova proposta didattica Gelpi, c’è bisogno di nuovi mezzi didattici-tecniche-metodi, tra cui lavoro individualizzato, ,lavori di gruppo Ricerca e istruzione programmata. Bisogna analizzare tutti soggetti coinvolti nel processo educativo (insegnanti-allievi-genitori-comunità), raccogliere diverse fasi processo su profitto-metodi-tecniche-programmi, e valutare studenti + autovalutaz.
Una nuova proposta pedagogica dovrebbe prevedere valutazione dell’efficienza esterna dell’istituzione scolastica oltre a quella interna, che verifica capacità di produrre risultati significativi nel mondo di lavoro-politica- famiglia.
Bisogno anche di tempo libero, importante perché permette momenti culturali. Quindi è importante relazione tra educ scolastica-orientamento e formazione lavorativa: sembrano momenti separati ma in realtà sono fortemente correlati perchè scelta di studi dura x tutta vita come l’orientamento professionale. Quindi istruzione scolastica andrebbe intesa come scuola di metodo dove si inventano e acquisiscono strumenti x continuare a cercare-osservare-capire realtà.
qual e è la concezione di scuola?
basata su metodo scientifico e su continua discussione di postulati; grande contributo di scienze sociale su educazione e struttura scolastica, necessarie quando si ha strumenti pedagogici scadenti, fra le più utili troviamo psicanalisi-psico-psico sociale-antrop cult-sociologia.
cos’è la divisione internazionale del Lavoro?
logiche della divisione del lavoro che vengono Riprodotte su scala mondiale e ogni nazione è specializzata in un lavoro.
Smith fu primo ad elaborare teoria coerente in merito a divisione lavoro e coniò il termine; essa comporta crescita produttività singoli operai e aumento produttività in generale. Quindi è motore di sviluppo economico e creazione di ricchezza.
Marx invece definì alienazione dell’operaio rispetto a prodotto proprio lavoro che gli diventa totalmente estraneo, sostiene che divisione lavoro provoca ripartizione in classi sociali e che capitalista si appropri di vita operaio.
Durkheim sosteneva che divisione lavoro è assetto che regola società intera e non solo divisione tecnica ed economica lavoro, essa è fenomeno moralmente normativo perché costituisce fondamento solidarietà cioè principio basilare di convivenza.
Gelpi sostiene che accesso a conoscenze-formaz è fattore decisivo x sviluppo soggetto e possibilità di inserirsi nel mondo del lavoro; analisi del lavoro in società contemporanee è la premessa di ogni strategia educativa.
quali sono i 4 approcci cheGeli delinea per l’analisi del Lavoro?
- Approccio economico: natura lavoro è influenzata da decisioni che sono prese sul mercato di lavoro;
- Approccio sociologico: nat lav è influenzata da relaz di classe a livello naz-internaz;
- Approccio tecnologico: st natura lavoro in relaz a rivoluzioni tecnologiche e
scientifiche che però non hanno sviluppo lineare; - Approccio assiologico: sostiene che pressione ideologica può mascherare realtà
lavoro in vari contesti econ-soc in cui rifiuto e mito si alternano.
quali sono i 2 aspetti Fondamentali Riguardo le osservaz ioni di Marx sull’alienazione su cui si basa Gelpi?
A) il rapporto dell’operaio con prodotto del lavoro in quanto oggetto estraneo
B) il rapporto dell’operaio con il suo lavoro in quanto attività estranea che non gli
appartiene e che provoca in lui passività-impotenza.
Per cui vede lavoro come mezzo x soddisfare bisogni esterni a esso e non come soddisfazione di un bisogno. Inoltre sostiene che nel XX l’alienazione colpisce anche lavoratori intellettuali.
Gelpi sostiene necessità di discutere ordine economico internazionale e agire: ridurre ore, abolire lavoro minorile, ripartire profitti pari opportunità x tutti, diminuzione alienazione, regolazione economia con strutture politiche-econ a misura d’uomo.
quali sono le differenze tra vecchia e nuova divisione internazionale del lavoro?
Vecchia: paesi industrializzati controllavano processo produttivo industriale e quelli poveri produzione agricola, paesi industrializzati sfruttavano materie prime consumavano molti prodotti. Corrispondono sistemi educativi abbastanza stabili, in cui elemento dinamico sono lotte sociali e periodi di sviluppo economico.
Nuova: scambio di prodotti di consumo quotidiano fabbricati in paesi con manodopera sottopagato ; il potere economico decisionale è nelle mani di piccoli gruppi privilegiati e non l’intera società. Quindi educazione permanente si ricollega al potenziale innovativo di forme di partecipazione da basso, e bisogna fare manovre di emancipazione da disuguaglianze internazionali e globali su cultura-educazione.
La nuova divisione internazionale del lavoro produce conseguenze nei paesi
industrializzati: segmentazione mercato lavoro, nuove forme divisione sociale, sviluppo settori legate ricerca tecnologica scientifica, scomparsa industrie a debole valore aggiunto, sviluppo mercato informale del lavoro.
Tutto questo comporta sul piano educativo: diffusione insegnamento superiore avanzato, centri di ricerca-di disoccupaz-sottoccupaz, riqualificaz x garantire pace sociale emarginati da lavoro, attività formaz professionale x immigrati, trasferimento uomini e tecnologia in paesi periferici. Inoltre c’è problema che nei paesi in via di sviluppo pressione econ sui sist educ implica formazione lavoratori qualificati in n° superiore rispetto a domanda causando salario basso e aumento formaz. Una soluzione x superare problemi in paesi di periferia x Gelpi è alternanza studio lavoro: educ associata produz che crea nuovo rapp popolaz con attività produttive-educ.
Cos’è la formazione per gelpi?
una possibilità concreta di riappropriarsi del Futuro e delle scelte politi che, economiche e sociali che lo riguardano
quali sono le 3 possibili categorie di lavoratori Coinvolte dall’ educazione di adulti?
inseriti in strutture produttive, lavoratori precari e disoccupati
quali sono i 3 tipi di problemi per utenti in condizione precaria o disoccupati?
accesso a informazioni sulla possi bilita- educativa, costo e contenuto della Formazione