Il Fascismo Flashcards
Su quale maggioranza si basa il primo governo Mussolini?
Su soli 34 deputati fascisti e una maggioranza di liberali e cattolici.
Il governo era inoltre supportato dalla corona, dai vertici economici e dai ceti medi.
Come ha inizio la trasformazione delle istituzioni liberali in fasciste?
Nel 1922 viene istituito il Gran Consiglio del Fascismo, che doveva dettare la linea di governo.
Nel 1923 viene istituita la Milizia volontaria per la sicurezza nazionale, corpo militare che assorbe e normalizza le camicie nere.
Chi sono i candidati alle elezioni del 1924?
Una coalizione vasta composta da fascisti, liberali e cattolici, mentre le opposizioni antifasciste erano divise. Il “listone” ottenne il 65% dei voti.
Qual è stato l’unico momento di crisi del fascismo?
L’omicidio Matteotti, che aveva denunciato brogli e violenze fasciste. Conferma che non era tollerata opposizione legale. L’opposizione reagisce abbandonando il parlamento con la “secessione dell’Aventino” per provocare una reazione del re, che fallisce.
Quali sono le azioni di Mussolini a seguito dell’omicidio Matteotti?
Rivendica tutta la responsabilità dell’accaduto in un discorso davanti alla Camera.
Come si trasforma lo Stato italiano in una dittatura?
Viene ripristinato lo Statuto Albertino, che svincola il governo dalla fiducia del parlamento.
Con la scusa della difesa si sciolgono i partiti antifascisti, si introduce il confino per gli oppositori e la pena di morte, un tribunale militare speciale per la sicurezza dello Stato, si sopprimono le libertà di stampa e associazione e le autonomie locali.
Cos’è il patto di Palazzo Vidoni (1925)?
Una legge che dà potere di contrattazione solo ai sindacati fascisti, abolisce lo sciopero e istituisce la Magistratura del Lavoro.
Quale sistema economico viene presentato dal fascismo come alternativa al capitalismo e al socialismo?
Il corporativismo
Cosa prevede il corporativismo?
Raggruppa capitalisti e lavoratori in rappresentanze professionali unitarie. Voleva far superare la lotta di classe ma non fece altro che ingabbiare i sindacati all’interno dello Stato con funzioni esclusivamente consultive.
Cosa prevede la legge elettorale del 1928?
Una sola lista da approvare o respingere in blocco.
Il fascismo si può definire un totalitarismo?
Mussolini si era appropriato del termine ma generalmente non viene considerato un totalitarismo completo a causa dell’esistenza di poteri esterni (Chiesa, militari, Corona) che non facevano parte del regime pur appoggiandolo.
Cosa prevedono i Patti Lateranensi (1929)?
Per la prima volta segnano il reciproco riconoscimento del Regno d’Italia e la Città del Vaticano, dando alla chiesa i privilegi della valenza civile del matrimonio religioso, l’insegnamento della religione cattolica nelle scuole pubbliche e l’autonomia dell’Azione cattolica.
I rapporti con la Chiesa legittimano il fascismo sul piano internazionale.
Cos’ha fatto il fascismo per reprimere il dissenso?
Si crea un tribunale speciale che condannò migliaia di antifascisti al confino, in carcere e a morte. Ma oltre ai militanti politici la repressione interessa anche sindacati, comportamenti “trasgressivi”, e qualsiasi forma di anticonformismo.
Cos’ha fatto il fascismo per ottenere consenso?
Coinvolse per la prima volta le masse nella vita pubblica, attraverso un’ideologia totalitaria che si ispirava al militarismo e all’impero romano.
L’adesione al partito fascista offriva occupazione e avanzamento di carriera.
Come viene organizzata l’adesione di massa al fascismo?
Attraverso organizzazioni che raggruppavano diverse fasce di popolazione secondo schemi militari di disciplina e conformismo (ex figli della lupa, balilla, gruppi universitari fascisti, massaie rurali, opera nazionale dopolavoro)