Economia e società tra le due guerre Flashcards
Quali sono i tratti distintivi dell’economia e la società sorte nel primo dopoguerra?
- Crescita dell’industria moderna (con la catena di montaggio)
- Contrazione dell’agricoltura e crescita del terziario
- Crescita del ceto medio e omogeneizzazione sociale (grazie a scuola e mass media)
Come cambia la divisione in classi sociali nel Novecento?
Mentre nell’Ottocento era centrale la dicotomia borghesia-proletariato, nel 900 si afferma il ceto medio (colletti bianchi), lavoratori non manuali.
Quale modello produttivo distinse e unificò il ceto medio nel primo dopoguerra?
il consumo di massa
Come cambia la classe operaia tra le due guerre?
Al contrario del primario cresce e diventa la maggioranza della forza lavoro. Con molti meno operai qualificati, ciclo produttivo frammentato, e affermazione del sindacato di industria e di mestiere.
Cos’è il melting pot negli Stati Uniti?
Il mito dell’integrazione tra etnie, culture e provenienze diverse grazie allo sviluppo economico, ai consumi privati e alla mobilità sociale, le forze trainanti del mercato capitalistico.
Da cosa nasce il welfare state?
Nasce dalla volontà degli stati europei tra le due guerre di governare e controllare una società che era diventata di massa non solo nella sfera economica ma anche in quella delel politiche sociali.
Lo stato non si limitava a chiedere assolvimento di obblighi ma interveniva per migliorare la vita dei cittadini.
Che ruolo hanno i nuovi media (radio) tra le due guerre?
Offrono intrattenimento e la possibilità del potere politico di stabilire un rapporto diretto con il pubblico. In Europa furono i governi a incentivarne l’uso come mezzo di propaganda, soprattutto quelli totalitari.
Quale fu l’effetto della produzione in serie sulla nuova economia?
Gli oggetti standardizzati potevano mantenere un costo basso (diminuendo i tempi di lavoro e aumentando la produttività) ed essere acquistabili dalle masse grazie anche ad occupazione e salari relativamente alti, creando un circolo virtuoso.
Che tratti economici aveva la crescita economica negli anni 20/30?
Fonti di energia nuove come elettricità e petrolio cambiano gli assetti produttivi. La concentrazione economico-finanziaria si intensifica. Si dividono i ruoli di proprietari e manager delle aziende.
Cos’è il piano Dawes (1924)?
Un programma di investimenti in Germania e nei paesi creditori degli Stati Uniti che ebbe l’effetto di supportarne la ripresa, ma anche di renderne fragile l’economia, facendola dipendere troppo dagli USA.
Cos’è il gold exchange standard (1925)?
Ha l’obiettivo di restaurare il prestigio internazionale del Regno Unito e della sua moneta. Affianca la sterlina all’oro come valuta di scambio internazionale.
Conseguenza: limitare i cambi di valuta e la libertà di manovra delle autorità monetarie nazionali. Ruotava solo intorno all’economia inglese.
Cosa accade il 24 ottobre 1929?
La borsa di New York crolla con un ribasso del 50%
Cosa ha causato la crisi del 1929?
Negli anni precedenti si era creata una bolla speculativa che aveva gonfiato artificialmente il valore delle azioni, con l’obiettivo di lucrare su breve termine aspettandosi che i prezzi continuassero a salire. Nel 1929 la produzione industriale USA cala a causa degli sbocchi di mercato ridotti in Europa (che cominciava a riprendersi). Le azioni perdono il rapporto con l’economia reale.
Quali sono gli effetti a breve termine della crisi del 1929?
Svendita di azioni per limitare le perdite fa crollare la borsa. Il ritiro dei depositi bancari fa fallire migliaia di istituti, e la chiusura di banche mise in difficoltà i debitori.
Quali sono gli effetti a lungo termine della crisi del 1929?
La grande depressione (1929-1933) in cui la produzione industriale si dimezzò e la disoccupazione arrivò al 25%