Il dopoguerra in Europa Flashcards
Cos’è il trattato di Versailles e cosa determina?
Il trattato di pace stretto il 28 giugno 1919 tra i paesi vincitori della Prima Guerra mondiale e la Germania.
Le impose di restituire l’Alsazia e la Lorena alla Francia e cedere ulteriori territori a Polonia (tra cui il corridoio di Danzica) e Danimarca, cedere alla Francia la regione carbonifera della Saar per 15 anni, smilitarizzazione quasi completa, perdita delle colonie per Francia e Inghilterra, e il pagamento di riparazioni esorbitanti.
Quali sono gli interessi degli stati vincitori durante la conferenza di pace di Parigi del 1919?
Gli Stati Uniti vogliono seguire i Quattordici Punti; la Francia annientare economicamente la Germania per soppiantarla come stato egemone d’Europa; l’Inghilterra consolidare le proprie conquiste coloniali, per cui ha supportato gli interessi della Francia; l’Italia ampliamenti territoriali frustrati dalla sua posizione di secondo piano.
Quali territori ottiene l’Italia a seguito della Grande Guerra?
Trentino, Sud Tirolo, Trieste, e Istria
Come nasce e si sviluppa la Società delle Nazioni?
Woodrow Wilson spinse per inserire il suo atto costitutivo nel trattato di Versailles. Avrebbe dovuto svolgere attività di arbitrato ma di fatto rimase asservita agli interessi di Francia e Regno Unito.
Germania e Russia furono escluse, e il Senato americano non ratificò il trattato ostacolando l’adesione degli Stati Uniti.
Che conseguenze ha avuto il trattato di Versailles per la Germania?
La pace era umiliante e alimentò rancore sfruttato dalla destra antirepubblicana. la Germania fu costretta a stampare moneta per pagare le riparazioni causando un’inflazione altissima e nel 1923 in seguito a un ritardo nei pagamenti la Francia occupò il suo più importante bacino industriale.
Cosa succedeva in Russia dal 1918 al 1920?
La guerra civile russa.
In cosa consiste la guerra civile russa (1918-1920)?
Fu scatenata dai socialrivoluzionari e dalla destra, che nella zona del Volga rovesciarono i bolscevichi in nome dell’Assemblea Costituente. Coincise con una carestia che portò a requisizioni forzate di prodotti agricoli, inimicando contadini e bolscevichi. In diverse zone generali zaristi instaurarono dittature militari.
Come riuscirono i bolscevichi a uscire dalla guerra civile?
Trockij, ministro della Guerra, costruì rapidamente un esercito regolare richiamando i generali zaristi. Si misero fuori legge le opposizioni e si esautorarono i soviet, instaurando una dittatura del partito, ribattezzato il Partito Comunista. Venne reintrodotta la pena di morte e istituita una polizia politica.
Che significato ha la sconfitta russa a Varsavia (1920)?
Quando la Polonia invase l’Ucraina e i russi contrattaccarono, speravano che la rivoluzione sovietica si potesse esportare con la violenza come quella francese. Questa speranza venne fermata dalla sconfitta.
In che stato si trovava la Russia alla fine del 1920?
Le guerre avevano causato 16 mln di morti e bloccato le nascite, crisi demografica ed economica avevano accentuato la ruralizzazione. Alla fine il paese era più arretrato che prima dell’inizio della Grande Guerra.
Cos’è il “comunismo di guerra”?
Ogni impresa in Russia fu nazionalizzata, fu abolito il libero commercio e la moneta, si razionò qualsiasi genere di consumo, si introdusse lo scambio in natura e il avoro forzato.
Che effetti ebbe il “comunismo di guerra”?
La produzione agricola, i trasporti, le piccole imprese e l’industria crollarono, la burocrazia diminuì la produttività del lavoro e i contadini ridussero la produzione in risposta alle reqisizioni.
Qual era l’obiettivo della rivolta dei marinai di Kronstadt (1921)?
La fine della dittatura del partito comunista in Russia, libere elezioni dei soviet e maggiore libertà economica. La rivolta fu repressa col sangue ma portò il partito a varare una nuova politica economica (NEP) senza requisizioni.
Cosa significa NEP?
Nuova politica economica del Partito Comunista russo negli anni 20
In cosa consiste il “biennio rosso”?
Nei paesi europei la cui stabilità istituzionale era stata minata (Germania, Austria, Ungheria) dalla guerra, durante il biennio 19-20 si alzarono tensioni sociali sul modello della Russia.