Il dopoguerra in Europa Flashcards
Cos’è il trattato di Versailles e cosa determina?
Il trattato di pace stretto il 28 giugno 1919 tra i paesi vincitori della Prima Guerra mondiale e la Germania.
Le impose di restituire l’Alsazia e la Lorena alla Francia e cedere ulteriori territori a Polonia (tra cui il corridoio di Danzica) e Danimarca, cedere alla Francia la regione carbonifera della Saar per 15 anni, smilitarizzazione quasi completa, perdita delle colonie per Francia e Inghilterra, e il pagamento di riparazioni esorbitanti.
Quali sono gli interessi degli stati vincitori durante la conferenza di pace di Parigi del 1919?
Gli Stati Uniti vogliono seguire i Quattordici Punti; la Francia annientare economicamente la Germania per soppiantarla come stato egemone d’Europa; l’Inghilterra consolidare le proprie conquiste coloniali, per cui ha supportato gli interessi della Francia; l’Italia ampliamenti territoriali frustrati dalla sua posizione di secondo piano.
Quali territori ottiene l’Italia a seguito della Grande Guerra?
Trentino, Sud Tirolo, Trieste, e Istria
Come nasce e si sviluppa la Società delle Nazioni?
Woodrow Wilson spinse per inserire il suo atto costitutivo nel trattato di Versailles. Avrebbe dovuto svolgere attività di arbitrato ma di fatto rimase asservita agli interessi di Francia e Regno Unito.
Germania e Russia furono escluse, e il Senato americano non ratificò il trattato ostacolando l’adesione degli Stati Uniti.
Che conseguenze ha avuto il trattato di Versailles per la Germania?
La pace era umiliante e alimentò rancore sfruttato dalla destra antirepubblicana. la Germania fu costretta a stampare moneta per pagare le riparazioni causando un’inflazione altissima e nel 1923 in seguito a un ritardo nei pagamenti la Francia occupò il suo più importante bacino industriale.
Cosa succedeva in Russia dal 1918 al 1920?
La guerra civile russa.
In cosa consiste la guerra civile russa (1918-1920)?
Fu scatenata dai socialrivoluzionari e dalla destra, che nella zona del Volga rovesciarono i bolscevichi in nome dell’Assemblea Costituente. Coincise con una carestia che portò a requisizioni forzate di prodotti agricoli, inimicando contadini e bolscevichi. In diverse zone generali zaristi instaurarono dittature militari.
Come riuscirono i bolscevichi a uscire dalla guerra civile?
Trockij, ministro della Guerra, costruì rapidamente un esercito regolare richiamando i generali zaristi. Si misero fuori legge le opposizioni e si esautorarono i soviet, instaurando una dittatura del partito, ribattezzato il Partito Comunista. Venne reintrodotta la pena di morte e istituita una polizia politica.
Che significato ha la sconfitta russa a Varsavia (1920)?
Quando la Polonia invase l’Ucraina e i russi contrattaccarono, speravano che la rivoluzione sovietica si potesse esportare con la violenza come quella francese. Questa speranza venne fermata dalla sconfitta.
In che stato si trovava la Russia alla fine del 1920?
Le guerre avevano causato 16 mln di morti e bloccato le nascite, crisi demografica ed economica avevano accentuato la ruralizzazione. Alla fine il paese era più arretrato che prima dell’inizio della Grande Guerra.
Cos’è il “comunismo di guerra”?
Ogni impresa in Russia fu nazionalizzata, fu abolito il libero commercio e la moneta, si razionò qualsiasi genere di consumo, si introdusse lo scambio in natura e il avoro forzato.
Che effetti ebbe il “comunismo di guerra”?
La produzione agricola, i trasporti, le piccole imprese e l’industria crollarono, la burocrazia diminuì la produttività del lavoro e i contadini ridussero la produzione in risposta alle reqisizioni.
Qual era l’obiettivo della rivolta dei marinai di Kronstadt (1921)?
La fine della dittatura del partito comunista in Russia, libere elezioni dei soviet e maggiore libertà economica. La rivolta fu repressa col sangue ma portò il partito a varare una nuova politica economica (NEP) senza requisizioni.
Cosa significa NEP?
Nuova politica economica del Partito Comunista russo negli anni 20
In cosa consiste il “biennio rosso”?
Nei paesi europei la cui stabilità istituzionale era stata minata (Germania, Austria, Ungheria) dalla guerra, durante il biennio 19-20 si alzarono tensioni sociali sul modello della Russia.
Come nasce la Repubblica di Weimar?
Nel biennio rosso in Germania si diffondono enormemente i consigli di soldati e operai che consegnano la maggioranza ai socialdemocratici. Il kaiser Giglielmo II abdica e diventa cancelliere il socialista Friedrch Ebert. la Germania diventa una repubblica.
La SPD reprime il partito comunista e le sue iniziative con il sangue e ne assassina i leader.
Come si svolge il biennio rosso in Austria?
L’Austria transiziona verso la repubblica con un’alleanza tra borghesi e socialdemocrazia, senza il controllo del pubblico. Al paese non erano rimaste aree industriali ma agricole che preferivano il partito cristiano-sociale. Si crea una frattura tra la Vienna Socialista e il resto del paese.
Come si svolge il biennio rosso in Ungheria?
Qui nel 1919 scoppia una rivoluzione sovietica supportata da comunisti e socialdemocratici, ma il paese viene invaso da Romania e Cecoslovacchia, supportate dall’Intesa. Segue una dittatura controrivoluzionaria.
Cos’è il Comintern (1919)?
Un’organizzazione internazionale bolscevica per la propagazione del comunismo in Europa.
Cosa decise il II Congresso del Comintern?
Nel 1920 il Comintern impose ai suoi aderenti di separarsi dai socialdemocratici. Ottenne alcuni successi in Franccia e Germania ma in Italia et al la socialdemocrazia rimase dominante nel movimento operaio.
Cosa decise il III Congresso del Comintern?
Il supporto alla politica del fronte unico tra socialisti e comunisti, imposta dalla reazione europea allo spettro della rivoluzione sovietica.
Come si svolge il biennio rosso in Italia?
Gli scioperi operai e agrari aumentarono esponenzialmente, ottenendo risultati importanti nell’orario di lavoro (8h) e nel controllo sindacale delle aziende. Insorsero anche i mezzadri del centro e i contadini dei latifondi del sud.
Il PSI ottiene la maggioranza relativa e nel 1920 gli operai metallurgici si impadroniscono delle fabbriche, ma non si approfitta per la rivoluzione.
Cosa limitò l’operato dei socialisti in Italia durante il biennio rosso?
Le divisioni interne al PSI, tra massimalisti rivoluzionari (la maggioranza) e riformisti (minoranza, ma più influenti in parlamento). Questo ostacolò sia rivoluzione che riforme.
Il neonato Partito Popolare agì da argine al socialismo.
Chi presiedeva il governo in Italia tra il 1919 e il 1921?
Francesco Saverio Nitti e Giolitti, che introdussero il sistema proporzionale ma contennero il movimento operaio e la trasformazione democratica.
A cosa si devono le tendenze nazionaliste dell’Italia del primo dopoguerra?
Erano cresciute con la guerra e sfruttavano la repressione del movimento operaio e la narrazione della “vittoria mutilata” dal trattato di Versailles.
Questo porta all’occupazione di Fiume.
Come nasce il fascismo?
Nel 1919 Benito Mussolini fonda i fasci di combattimento, composti da futuristi, ex sindacalisti rivoluzionari e truppe d’assalto della grande guerra.
Ripresero inizialmente alcuni punti socialisti e democratici, ma si allinearono presto con i nazionalisti reazionari.
Cos’è lo squadrismo?
La tattica operata dalle squadre militari fasciste fondate nel 1920, responsabili della guerra sociale che distrusse la rete delle organizzazioni socialiste e cattoliche italiane.
Quale fu la reazione dei liberali al primo squadrismo fascista?
Nessuna
Quali furono i risultati delle elezioni del 1921 in Italia?
I fascisti furono inclusi nei blocchi nazionali da Giolitti con la speranza di riassorbirli nella legalità. Non funzionò e il fascismo divenne sempre più popolare tra industriali, ceti medi e liberali di destra.
Cosa successe nel 1921 tra i socialisti italiani?
Una scissione che portò alla nascita del Partito Comunista d’Italia.
Cosa permise il successo della “marcia su Roma”?
Il vuoto di potere causato dal collasso dello stato liberale portò i consensi verso il fascismo a diventare altissimi, e viene fondato il Partito Nazionale Fascista.
Ottobre 1922: marciano migliaia di camicie nere su Roma, il re Vittorio Emanuele III rifiuta di firmare lo stato d’assedio e incarica Mussolini di formare un governo.
Il colpo di stato fu appoggiato da economia, finanza, militari e Chiesa.
Come si forma il primo governo fascista?
Grazie all’appoggio dei gruppi parlamentari nazionalisti, liberali e popolari.
Quali sono state le tre alternative per gli stati europei nel primo dopoguerra?
- Rivoluzione (solo in Russia)
- Reazione (Italia, Ungheria, Polonia)
- Stabilizzazione
Quali sono gli unici regimi europei coinvolti nella Prima Guerra Mondiale a sopravviverle?
Regno Unito e Francia
Quali tipi di mandato coloniale prevedeva lo statuto della Società delle Nazioni?
- periodo transitorio di tutela finalizzata al raggiungimento dell’indipendenza
- amministrazione coloniale sotto la supervisione della Società delle Nazioni
- incorporazione nel dominio della madrepatria
Cosa influì sui moviemnti anticoloniali nel primo dopoguerra?
Il sacrificio di sangue imposto durante la Prima Guerra Mondiale, l’indebolimento degli imperi europei e la Rivoluzione Russa, divenuta un esempio di autodeterminazione.
Che tipo di movimenti anticoloniali esistevano all’inizio del 900?
Nazionalisti e internazionalisti (panarabismo)