GENETICA Flashcards
Che cos’è un gene?
Tratti di DNA codificanti per un solo compito, pezzo di DNA che codifica per una proteina o sequenza di triplette nucleotidiche.
Che cos’è un allele?
Le forme diverse con il quale il compito specializzato dal gene si esprime. Può essere dominante o recessivo.dominante è quello che si esprime fenotipicamente anche negli individui eterozigote; recessivo è quello che per manifestarsi fenotipicamente deve essere presente su entrambi i cromosomi (omozigosi)
Che cosa sono genotipo e fenotipo?
Genotipo: ciò che sta nei geni, insieme degli alleli di un individuo.
Fenotipo: l’insieme dei caratteri visibili di un dato individuo. Esso è il risultato dell’interazione del genotipo con i fattori ambientali. È la manifestazione del carattere e dipende dal genotipo.
Quante coppie di cromosomi omologhi possiede la specie umana?
23 coppie di cromosomi omologhi
22 coppie di cromosomi non sessuali,autosomi e una coppia di cromosomi sessuali (XX, XY)
Che cos’è una linea pura?
È un gruppo di organismi prodotti per autofecondazione o incroci selezionati che generano progenie con caratteri ereditari identici a quelli dei genitori.
Cosa dice la prima legge di Mendel?
LEGGE DELLA DOMINANZA
Incrociando due linee pure differenti per un carattere tutti i figli sono uguali fra loro e mostrano il carattere di uno dei due genitori (quello dominante).Individui nati dall’incrocio tra due individui omozigoti con caratteri antagonisti avranno il fenotipo dato dall’allele dominante.
Dimmi la seconda legge di Mendel.
LEGGE DELLA SEGREGAZIONE
Ogni individuo possiede due copie di ogni fattore (gene) ed esse si sa segregano (separano) durante la formazione dei gameti.
Dimmi la terza legge di Mendel
LEGGE DELL’INDIPENDENZA
Incrociando individui di linee pure diverse per due caratteri nella F2 tali caratteri si assortiscono indipendentemente.Un allele non influenza un altro allele in un diverso locus. Questa legge si applica solo per geni che si trovano su cromosomi diversi. Quindi durante la formazione dei gameti, geni diversi si distribuiscono l’uno indipendentemente dall’altro.
Qual è il rapporto fenotipico di un incrocio diibrido?
9:3:3:1 (tutto su 16)