FARMACI Flashcards
Gliflozine
Antidiabetici orali, utilizzati anche in caso di sindrome nefrosica per ridurre il filtrato al fine contrastare la proteinuria.
Amplificano il meccanismo per il quale, in un paziente diabetico, il TCP non riesce a riassorbire tutto il carico filtrato di glucosio (quando è superiore a 180 mg/min). Quindi si perde molto glucosio con le urine.
Inoltre, il riassorbimento di glucosio viene fatto in co-trasporto con il Na.
Quindi si perde con le urine sia Glu che Na.
L’aumentata concentrazione di Na nel liquido tubulare mette in allarme la macula densa, che attiva il feedback TG e determina vasocostrizione AA, con conseguente riduzione del filtrato.
Diuretici come anti-ipertensivi e per la gestione degli edemi.
Sono anti-ipertensivi non perchè riducono il volume plasmatico (ciò attiverebbe i meccanismi di controregolazione), ma perchè attivano vasodilatazione periferica.
L’unico caso in cui essi agiscono da anti-ipertensivi perchè depletano volume è il caso dell’ipertensione VD.
Diuretici per gli edemi
Un diuretico è efficace nel riassorbire un edema solo se sottrae liquidi ai vasi alla stessa velocità con cui l’edema rinfonde liquidi nei vasi.
Ecco perchè i diureitici orali sono più efficaci di quelli endovena.
I diuretici EV hanno un picco di azione, determinando una velocità troppo alta nel sottrarre liquidi dai vasi: ciò causa ipovolemia e innesco delle forze di controregolazione, per cui i reni si bloccano.
Atorvastatina
Statina utilizzata in pz che hanno sindrome nefrosica, quindi dislipidemia + proteinuria
Gliflozine
Gliflozine
Gliflozine
Gliflozine
Gliflozine