Erodoto Flashcards
Come viene definito erodoto da Cicerone?
“padre di storie” nel de legionibus
Dove e quando nasce Erodoto?
Nel 484-414/424 a.c. ad Alicarnasso
Perché Mileto è importante?
Mileto, nella ionia, era in una posizione strategica vicino al mare per il commercio
cosa significa nevrologico?
Strategico
Dove nasce la storiografia, cosa vuol dire il termine
Nasca a mileto, signiica scienza storica ed è contemporanea alla nascia di altre scienze , nasce nella scuola di mileto due secoli dopo la nascita della letteratura (quidni nasce nel VI secolo)
Chi è lo storiografo?
Colui che compie un indagine e quindi un interpretazione degli avvenimenti.
“le teorie di erodoto”, come venivano chiamate prime, qual era il fine?
prima chiamate “muse” , opera di scopo estetico e testimonianza.
Dove nasce Erodoto?
Ad alicarnasso (corrisponde alla città di Botrum in turchia, ponte naturale tra occidente ed oriente, dove viene la guerra di troia in cui tutti parlavano la stessa lingua), ma va ad Atene e viaggia molto
Come scrive?
Scrive in Ionico ma Alicarnasso si trova nella Caria che viene colonizzata in origine dai Dori e in epoca arcaica dalli ioni. Lui scrive in prosa menter Parmenide ed Empedocle in esametri dattilici.
In che senso Ecateo era un cittadino attivo?
Era un cittadino attivo tanto che scoraggia i cittadini di Mileto alla rivolta contro i sorprusi persiani. 499 avviene la distruzione di mileto che viene rasa al suolo. Ateniesi sono gli unici a mandare dei rinforsi ma subito dopo Atene viene rasa al suolo.
Chi è Ecateo? Dove nasce?
Nasce nel 540 a.c. a Mileto una generazione prima di Erodoto a sua dicitura (perchè per lui una generazione durava 40 anni). Fu un logografo (scrittore in prosa), storico e geografo precedente ad erodoto. Viaggia molto per mappare il mondo.
Perchè Ecateo non viene definito padre della storia?
- Ph lui forniva informazione di carattere mitologico ma razionalizato (es. Cerbero fu definito da lui un animale pericoloso e quidni dava la spiegazione razionale ad eventi favolosi oppure sosteneva che gli dei fossero uomini molto virtuoi e che quindi furono idealizzati dagli esseri umani).
- Non aveva concepito il sistema d’indagine (viaggio * vaglio delle fonti= setacciare, filtrare le fonti)
Metodo d’indagine i
Basato sull’autopsia: vedere con i propri occhi , erdoto viaggia per tutto il mediterraneo ma non visita tutti luoghi, alcune cose le vede con i propri occhhi latre le sa da qualcuno. Però nell’ultimo caso lo diceva lui stesso o comuqnue avvisava il lettore che stava per dire qualcosa di falso o quasi.
cosa significa ιστοριη
significa indagine, scritta in dialetto ionico (dialetto leterario)
Cosa sono i logografi?
Sono degli scrittori in prosa da cui Erodoto si vuole distaccare perchè non hanno un metodo d’indagine.
“Genealogie”
archivio della discendenza di alcune famiglie di carattere geo- storico, opera che contiene quindi informazioni di tipo storiche, mitologiche geografiche e autropologiche (usi e costumi)
Periegen
opera geografica del mondo
Perchè gli alessandrini nominarono i libri dalle muse?
Perché Erodoto era considerato un autore dolce, piacevole da leggere. Ed era considerato l’autore più vicino ad Omero (Omericatatos da un autore di età imperiale)
In alcune versioni delle prefazioni, perché invece di Alicarnasso è scritto Turi?
Turi è una colonia sul sito dell’attuale ….. Nel 444 A.C. Pericle raccoglie un gruppo di intellettuali per colonizzare questa città e tra questi vi era Erodoto che ricevette quindi la cittadinanza. Da questo deduciamo che il copista che disse che era di turi era un copista acculturato e non quindi un monaco del….
Quali sono le tre importanti città di Erodoto, perché lo sono?
- Alicarnasso: dove lui ha il suo back groung culturale (c’è lo zio Paniassi, importante poeta e dove è venuto a stretto conntatto con i barbari)
- Atene: dove fa amicizia con Pericle (che era stato stratega 30 anni di fila) e Sofocle e dove secondo plutarco avrebbe addirittura ricevuto denaro per aver messo in atto parte delle sue opere (per gli antichi non era un bene)
Che opera scrive su di lui Plutarco?
“de erodoti malignitate”, che significa sfaziosità (quando sei schierato e non vedi le cose oggettivamente). Per lui Erodoto non è uno storico attendibile perché aveva criticato la Beozia per non essersi ribellata ai Persiani come invece hanno fatto Atene e Sparta e Plutarco era di Cheronea, in Beozia.
Cosa pensa Erodoto di Atene e Sparta?
La concezione di queste due città come difensori della civiltà nasce proprio da Erodoto.
kleos e geras cosa significano?
il kleos è il motivo per cui Achille d Ettore combatto e il geras è solo il simbolo.
L’opera di Erodoto è stata concepita per lettori o ascoltatori?
Per ascoltatori, lo si può notare dalla forma del testo (viene scritto come se fosse un racconto epico perché:
- contiene elementi come la formularità, e la struttura a ringcomposizione)
- fa continui riferimenti alle cose precedenti per ricordare al lettore a he punto si era
- uso di paratassi (coordinate)
Ιστοριη: cos’è la questione Erodotea?
Questione che riguarda il tempo di composizione e lo scopo dell’opera di Erodoto.
Ιστοριη Prima fazione nella questione Erodotea
Fazione di Felix Jacobi sostiene che Erodoto avrebbe cominciato a scrivere un opera di tipo geo-etnografico e gradualmente sia terminato con la finalità storica. Quindi è una teoria che prevede un ripensamento da parte di Erodoto.
Ιστοριη Cosa significa che un opera ha una finalità storica?
quando si concentra sui τα πραγματα= eventi storico-militari.
Ιστοριη quando un opera è tipo geo-etnografico?
quando riguarda i popoli……………..
Ιστοριη: come è strutturata l’opera?
opera apparentemente sembrerebbe bipartita.
- Primi 4 libri: λογοι
- 5° libro: rivolta di mileto contro i persiani nel 499 a.c. Qualche anno dopo i persiani muovono guerra anche contro Atene (prima guerra persiana) che era stata l’unica ad aver aiutato Mileto.
- ultimi tre libri: guerre persiane (gli ultimi sono quindi sbilanciati su pochi anni e sono di carattere storico).
Quindi Erodoto avrebbe iniziato a scrivere un opera geo-etnografica ma poi, intrigato dalle guerre persiane, avrebbe dirottato la sua finalità.
Ιστοριη Seconda fazione?
la divisione dell’opera può sembrare divisa ma l’interesse storico ed etnografico sono strettamente legati. Quindi l’interesse dell’opera non va da etnografico a storico ma da περσικα(cose che riguardano i persiani) a τα μηδικα (cose che riguardano i Medi=persiani =cose che riguardano la guerra dei persiani). Infatti i primi 4 libri sembrerebbero parlare dell’espansione dell’impero persiano + il regno dei 4 re . Quest’espansione ad un tratto toccò solo le cose della Grecia quindi si concentrò su di queste (la Grecia bloccò l’espansone persiana)
Ιστοριη Quali sono i quattro re dei persiani?
- Ciro il grande (Fondatore dell’impero persiano)
- Cambise (il più temibile)
- Dario
- Serse
Ιστοριη Perché questa opera può essere considerata enciclopedia tribale?
Perché L’interesse non si concentra solo nei fatti storici ma in tutto ciò che fa cultura. Infatti la sua opera è un contenitore di Epose di racconti movimentati
Ιστοριη Perché quest’opera si può definire contenitore di επος?
(perché descrive la guerra come uno scontro tra i piccoli greci e il grande impero persiano e questo modo di raccontare si avvicina all’epos)
Ιστοριη I racconti movimentati nell’opera di Erodoto a cosa corrispondo oggi, di che genere letterario facevano parte ? qual è quella più celebre?
Ad oggi corrispondono alle novelle e a quel tempo appartenevano al genere letterario della “fabula milesia” (=di Mileto), genere già diffuso nel V secolo e quella più celebre è quella di Gige e Candale.
Ιστοριη Caratteristiche dei racconti movimentati di Erodoto
- contenuto di tipo erotico mischiato alla furbizia della donna.
- scritte in prosa ma di cui abbiamo solo testimonianze nelle opere grandi e non come opere a sé.
Ιστοριη Quali sono le tre caratteristiche per cui Erodoto viene definito ομερικοτατος (=più vicino ad Omero)
- contenuti simili
- stile: paratassi e formulare
- obbiettivo di non abbandonare gli eventi nell’oblio
Solone è creso: Per Solone, qual è l’uomo più felice?
E’ un certo Tello di Atene, uomo semplice morto in battaglia per l propria πολις dopo una vita priva di lutti e ricca di affetti famigliari. Contrapposizione tra ricerca di potere, ricchezza e gloria vs idea di vta frugale basata sui due poli della πολις e della famiglia.
Per Solone è creso: Solone chi sono i più felici dopo solone ?
Cleobi e Bitone che, dopo aver trasportato con le proprie forze un carro per il tempio di Delfi, pur senza chiedere aiuto, la madre pregò di fronte alla statua della dea che concedesse ai suoi figli la sorte migliore per l’uomo e dopo il banchetto morirono e rimasero all’interno del tempio (quindi ebbero una morte onorevole e gloriosa)
Solone è creso: Qual è il messaggio che ci vuole trasmettere Erodoto con il testo su Solone e Creso?
In questo testo ritroviamo uno dei principi della concezione etico-religiosa di Erodoto (che non è però sempre coerente): non si deve confondere l’essere fortunati (condizione passeggera, che deve fare i conti con l’imprevedibilità degli eventi suscitati dalla divinità che è solita portare scompiglio e invidia) con l’essere felici (condizione definitiva ma rarissima)
Solone è creso: Perché questa concezione non è coerente con altre concezioni etiche esposte da Erodoto?
Se talvolta l’invidia degli dei è collegata ai comportamenti umani, altre volte invece è senza riferimenti ad azioni concrete.
Solone è creso: Cosa dice il titolo del testo su solone e Creso
Contrapposizione tra culture: Solone è ateniese mentre Creso è il re della Lidia. Che riprende il logos tra Serse (persiano) e Demarato (spartano).
Solone è creso: Cosa intendeva Solone con la frase “per desiderio di conoscenza”
Lui aveva viaggiato molto per questo desiderio
“Solone è creso: desiderio di conoscenza” con che parola viene espressa in greco?
τεοριη da τεαομαι in ionico. Criterio di conoscenza che rispecchia anche quello di ERodoto.
Solone è creso: qual è la bella morte greca?
la morte in guerra.
Solone è creso: Quali sono le due interpretazioni della morte di Cleobi e BItone
- Letteraria: morti per la fatica
- Allegorica: divinità gli ha concesso di morire da giovane
Solone è creso: cos è l’ευσεβεια?
la devozione verso la madre.
Solone è creso: cos è l’ασεβεια?
è l’empietà.
Solone è creso: Perché dedicano le statue di Cleobi e BItone a DElfi?
perché era una città religiosa di pellegrinaggio.
Solone è creso: CHi è contrario alla vecchiaia, chi no?
Solone non lo è soprattutto quando è a servizio della filosofia, MImnermo -un poeta- è meglio morire giovani perché la vecchiaia è la peggiore delle malattia e solone dice invecchio imparando nuove cose. Teofrasto (filosofo successore di Socrate) morto ultra ottantenne dice muoio, peccato, ora che tso imparando qualcosa (riprende Solone)
Solone è creso: Qual è l’unico vantaggio dei ricchi? che riflessione si può fare sui ricchi e poveri?
Che un ricco può soddisfare i propri desideri e sopportare meglio un disastro.
I poveri non devono sopportare i desideri
Solone è creso: Ciro e Socrate
Chi sito interpreta male un oracolo e quindi Ciro lo cattura e lo vuole uccidere quindi lo attendi permetterlo a rogo e che grida tre volte il nome di solone e quando ciro gli chiede il perché, Creso gli racconta tutta questa faccenda e Ciro non lo uccide ma lo prende come consigliere.
Cos è il logos tripoliticos?
logos che riguarda tre forme di governo.
è Erodoto il primo a scrivere sul logos tripoliticos?
No perché era attuabile nell’epoca in cui stavano perché ad Atene c’erano più forme di governo.
Che forma di governo quando Eracle viene ad Atene?
Democrazia di Pericle , “democrazie a parole ma nei fatti governo del primo cittadino” giudicata così da tucidide
Quando una forma di governo degenera?
Quando i limiti ne superano la virtù
Cosa ne pensa Erodoto della democrazia?
Se ben guidata funziona e hai il nome più bello(isonomia), altrimenti sfocia nella demagogia
Cosa ne pensa- della democrazia ateniese?
Tucidide :” democrazia parole, ma di fatto il governo del primo cittadino (Pericle)”
In cosa consiste La Sapienza delfico- solonica?
μηδεν αγαν= niente di troppo
Cosa ne pensa optane della monarchia del logos Tripoli ticos?
La monarchia non può essere perfetta perché il monarca può agire come vuole senza rendere conto a nessuno.
Cosa suggerisce optane nel logo astri politicos?
Di instaurare un governo comune e abolire la monarchia
Perché sappiamo che il logo stripe politicos non è avvenuto davvero
dimostra delle incongruenze rispetto all’ideologia persiana: discorso presuppone libertà di pensiero
In cosa consiste la congiura dei 7 Magi
Cosa diceDario nel logo tripoliticos?
- democrazia porta a scrontri tra le persone che vogliono prevalere l’uno sull’altro
- Monarchia è la migliore perché permette di non inciambar ein guerre civile e permette di mantenere i piani contro i nemici segreti
Opinione di Megabizio nel logo tripoliticos?
- non c’è nulla di peggio di un popolo privo di freni
- democrazia è un male perchè non si può affidare il governo alla massa (perché non è istruita e non sa cosa è bello e giusto perché non l’ha mai visto)
Opinione di Otane nel logo tripoliticos
- tutti, anche l’uomo più onesto, quando raggiungono il trono prendono le decisioni in base all’invidia e all’arroganza
- Se viene ammirato con moderazione si offende perché troppo poco se in vece lo fa molto, pensa che sia adulazione.
- invece è giusto affidare il governo al popolo anche perché ha il nome migliore di tutti (isonomia)
Cosa pensa Otane di Cambise nel logo tripoliticos, che cosa ne pensa erodoto?
che ha peccato di iubris. Erodoto che è il peggiore governatore dei persiani
In cosa consiste la congiura dei magi?
I sacerdoti cercano di instaurare una ierocrazia il falso Smerdi al potere, ma vengono uccisi tutti.
Cos’è una ierocrazia?
potere nelle mani di
- un sovreano di origine divina
- una casta sacerdotale
Perché Cambise uccide il fratell?
Uccide Smerdi per ereditare il potere.