DSA Flashcards
Definizione DSA
Legge 170/2010 (disturbi che si manifestano in assenza di altre patologie neurologiche e sensoriali, livello intellettivo adeguato, ma costituiscono importante limitazione vita quotidiana/finalità legge), ISS 2011: definizioni delle 4
Cause e fattori associati DSA
Interazione tra fattori neurobiologici e ambientali.
Neurobiologici (differenze nella morfologia cerebrale-ridotto volume cervello,asimmetria planum+famigliarità, es. 6 geni coinvolti nelle abilità di lettura)
Ambientali (non sono la causa ma possono costituire fattori aggravanti perché non permettono il recupero funzionale)–> DSA risultato interazione tra fattori rischio(famigliarità), fattori di protezione (es. Buone capacità semantiche) e ambiente (es. Strategie didattiche)
Prospettiva neurocostruttivista DSA
Un processo cognitivo composto da più componenti/deficit riguarda più componenti –>si manifesta di più in un ambito ma può manifestarsi anche in altre abilità+il cervello si modifica in relazione con ambiente –> centralità prevenzione e monitoraggio longitudinale sulle altre abilità
L’ apprendimento della lettura e della scrittura (DSA)
Stadio logografico (riconoscimento istantaneo), alfabetico (conoscenza della corrispondenza grafema-fonema), stadio ortografico (conversione di più unità grafemiche in fonemi, le parole arrivano ad acquisire una rappresentazione astratta).
Poi miglioramento avviene perché si arricchisce lessico visivo di entrata e lessico fonemico di uscita e i significati vengono integrati nel sistema semantico.
Velocità di apprendimento lettura dipende da struttura sillabica lingua e se ortografia è opaca o trasparente
Tipo di dislessia
Dislessia acquisita o evolutiva.
Acquisita: interessa una specifica funzione, sono deficit selettivi. Si differenzia in superficiale (le parole conosciute sono elaborate come stringhe di lettere sconosciute-errori parole irregolari, omofone non omografe, accentazione) o fonologica (difficoltà conversione grafema-fonema, quindi non legge le non parole o le parole non conosciute)
Dislessia evolutiva: interessa in generale l’ acquisizione del codice scritto e presenta difficoltà nella correttezza e nella rapidità nella letto-scrittura (difficoltà ad acquisire codice alfabetico, corrispondenza lettere-suoni, migliora con la secondaria ma non è mai meccanismo automatizzato, permane lentezza)+ comprensione testo (si può manifestare in associazione ai disturbi di lettura, qualche autore ipotizza sia un disturbo specifico che può presentarsi indipendentemente dal disturbo di decodifica)
Calcolo e discalculia
L’ architettura del sistema del calcolo si distingue in : elaborazione del numero (in ingresso, in uscita, tra cui codice lessicale e sintattico), o elaborazione del calcolo (segni matematici, operazioni, magazzino dei fatti aritmetici).
Discalculia si può presentare in alcune di queste aree (es. Processi lessicali o sintattici, operazioni, accesso al magazzino dei fatti aritmetici).
Nel DSM-5 interessa: concetto numero, memorizzazione fatti aritmetici, fluenza e accuratezza calcolo, ragionamento. Difficoltà che sono visibili all’ insegnante (tabelline, concetti delle operazioni, allineamento numeri nei calcoli, riconoscimento simboli, capire quali numeri pertinenti nel problema)
Aspetti emotivo-motovazionali DSA
Frequenti insuccessi influenza sfera psicologica –> stile attributivo, concezione della propria intelligenza (modificabile o no), auto efficacia, autostima. Spesso DSA hanno concezioni che non aiutano l’apprendimento (es. Evitano sfide, sfiducia nelle proprie capacità, sfide per raggiungere il risultato e non per migliorare competenze…) costrutto della learned helplessnes (impotenza appresa): emozioni negative, fallimenti attribuiti a mancanza di abilità
Indicatori precoci e fattori di rischio DSA
Consensus conference 2011:
Famigliarità, anestesie totali, maschio, difficoltà nello sviluppo linguistico, in età prescolare: conoscenza fonemi, rime, velocità di denominazione, difficoltà nelle funzioni esecutive (soprattutto memoria di lavoro)
Diagnosi DSA
Consensus conference 2011: livello di compromissione delle abilità deve essere significativo rispetto al livello di scolarità e deve presentarsi con livello intellettivo nella norma+deve esserci impatto molto negativo nell’ apprendimento e nell’ adattamento scolastico / indagine anamnestica (fattori di rischio, dati fisiologici, medici, info sulla famiglia e storia personale) + valutazione del funzionamento intellettivo e delle abilità specifiche coinvolte nel disturbo (scala Wisch 4, dislessia parole, non parole, velocità, disortografia, accuratezza +analisi qualitativa dell’ errore che tenga conto del momento evolutivo, discalculia: accuratezza e velocità –>diagnosi funzionale (anche elementi legati a contesto e fattori emotivo-relazionali + discorso QI borderline tra 85 e 70
Intervento per DSA
3 tipi:
Potenziamento delle capacità (abilità chiave per l’ apprendimento scolastico es. Consapevolezza fonologica e cognizione numerica/per tutti i bambini anche in età prescolare), interventi sulla funzione specifica (dislessia per migliorare velocità, correttezza e comprensione testo es.automatizzare lettura sillabe/disortografia: aumentare magazzino parole conosciute/discalculia dipende dove è la difficoltà, procedure, recupero fatti aritmetici, difficoltà visuo-spaziali: migliora accuratezza non velocità) misure compensative e dispensative