Capitolo 22 Flashcards
Equivalenza ricardiana
Afferma che una politica fiscale espansiva (come un aumento della spesa pubblica finanziato da debito) non avrà effetto sul livello di domanda aggregata nel breve periodo.
In altre parole, la spesa pubblica viene conpensata da un aumento del risparmio privato, lasciando invariato il consumo complessivo
Rapporto debito/Pil
Esso misura la quantità di debito che è un governo ha rispetto alla dimensione dell’economia (Pil).
- Un aumento del rapporto debito/Pil può indicare che un paese sta accumulando debito a un ritmo più rapido rispetto alla crescita dell’economia
- una diminuzione del rapporto suggerisce che un paese sta riducendo il debito in relazione alla crescita economica
Spirale del debito
La spirale del debito si causa quando un governo finanzia il proprio deficit pubblico emettendo sempre più debito, senza riuscire a ridurlo nel tempo. Questo avviene quando:
- Spende più di quanto incassa (deficit pubblico costante).
- Si indebita per coprire il deficit e pagare gli interessi sul debito precedente.
- Il costo del debito aumenta (i mercati chiedono tassi più alti perché percepiscono un rischio maggiore).
- Emette nuovo debito per coprire quello vecchio, facendo crescere il debito totale.
- Perde la fiducia degli investitori, portando a una crisi finanziaria o al default.
Se il debito cresce più velocemente del PIL e degli introiti fiscali, la situazione diventa insostenibile.