Cap. 2 - Bauman Flashcards
Sicurezza
“condizione in cui non si è esposti a pericoli” + “qualcosa che rende sicuri, una protezione”
Termine che suggerisce affinità tra la condizione stessa e i mezzi necessari per conseguirla. La condizione stessa è auspicata e auspicabile, e di conseguenza lo sono anche i suoi fornitori.
Securitizzazione
Messa in sicurezza. L’ambiguità semantica di questo termine è associata al fatto che il termine insicurezza viene associato a fenomeni sempre diversi, che entrano quindi nella sfera di competenza di chi si occupa di garantire la sicurezza.
La securitizzazione come strumento di ottenimento del consenso
Il pretesto di seguire una politica di securitizzazione permette di ottenere l’approvazione popolare e persuadere gli elettori che si sta agendo in una direzione da loro auspicata. Le scene spettacolarizzate di forze di polizia che irrompono nelle case e pattugliano le stradere servono un duplice scopo: dimostrano ferme intenzioni e capacità di applicarle; promuovono e facilitano il processo di securitizzazione, creando un’atmosfera di pericolo imminente.
Gli effetti collaterali della securitizzazione
I governi non hanno interesse a placare le ansie dei loro cittadini, ma hanno interesse a gonfiare l’inquietudine derivante dall’incertezza sul futuro e da un costante e onnipresente senso di insicurezza. Dirottano l’ansia relativa a provlemi che non sanno o non vogliono risolvere, a problemi sui quali si possono mostrare al lavoro, come la lotta al terroismo.