APPARATO CARDIOVASCOLARE Flashcards
CONFORMAZIONE ESTERNA DEL CUORE
2 facce; una base e un apice. si trova nel MEDIASTINO
FACCIA STERNO-COSTALE
detta anche faccia anteirore, il cuore visto da questa parte sembra che il vd sia più granda. superiormente ci sono le origini di Tronco POLMONARE e l’AORTA che si origina dal vs e si dirige in alto e a sx e forma l’aARCO AORTICO. la parte atriale comprende l’AURICOLA destra che circonda l’origine dell’aorta e l’auricoa sx che circoda ‘origine del tronco polmonare.
FACCIA DIAFRAMMATICA
detta anche postero-inferiore. circondata completamente dal solco atriventricolare
BASE
ha la forma a cupola e presenta lo sbocco delle grandi vene ed è costituita dalla partete posterosuperiore degli atri
APICE
formato esclusivamente dal ventricolo sx
AURICOLA
auricola In cardiologia, prolungamento cavo di ciascun atrio del cuore: quello di destra è in rapporto anatomico con l’aorta ascendente, quello di sinistra con l’arteria polmonare.
ORIFIZIO
foro per il passaggio di un liquido
CONFIGURAZIONE INTERNA DEL CUORE
due atri dx e sx e due ventricoli dx e sx
ATRIO DESTRO
internalmente presenta un orifizio della vena cava inferiore con rispettiva valvola. ( c’è la valvola di tebesio) LA VALVOLA TRICUSPIDE separa l’atri dx dal ventricolo sx ( ha 3 lembi). è collegato all’ARTEIRA POLMONARE tramite la valvola POLMONARE.
ATRIO SINISTRO
composto da un TETTO che presenta gli sbocchi polmonari. un PAVIEMNTO che corrisponde all’orifizio atrioventricolare sinistro. PARETE ANTERIORE prosegue con l’auricola sinistra e la PARETE ANTERIORE è prevalentemente liscia. il reflusso con il ventricolo è impedito dalla VALVOLA BICUSPIDE o MITRALE ed è collegato all’aorta mediante la valvola aortica.
PARETE CARDIACA
PEMME –> pericardio formato da una membrana sierosa e l’endocardio: sottile strato epiteliale. Miocardio: lo strato muscolare e l’Epicardio una sottile membrana che riveste estrenamente il cuore
PRESSIONE SANGUIGNA
La pressione sanguigna è la forza con cui il sangue viene spinto dalla pompa cardiaca nei vasi; prende il nome di pressione arteriosa (PA) se si tratta di arterie, o di pressione venosa se si tratta di vene. Più è alta la pressione e maggiore è il lavoro (e la fatica) che deve compiere il cuore.
TIPI DI PRESSIONE ARTERIOSA
Pressione arteriosa sistolica (PAS): comunemente chiamata “massima”, è un valore dato dal massimo flusso sanguigno espulso ad ogni contrazione del cuore nella fase di sistole. È dato dal volume di sangue e dalla forza con cui i ventricoli si contraggono e dall’elasticità delle arterie.
Pressione arteriosa diastolica (PAD): comunemente chiamata “minima”, è un valore dato dal periodo di riposo del cuore, ossia la diastole; è dato dalla durata della diastole e dalle resistenze periferiche.
Pressione arteriosa differenziale (o media): è un valore calcolato attraverso una formula che esprime la differenza tra PAS e PAD.
DA COSA DIPENDE LA PRESSIONE ARTERIOSA?
dipende da due fattori:
Gittata cardiaca, ovvero il volume di sangue che il ventricolo sinistro spinge in aorta in un certo tempo
Resistenza, ovvero la resistenza al flusso data dai vasi. ma ci sono anche ormoni che incidono sulla variazione della PA, fra cui: Le catecolamine (adrenalina, noradrenalina). Corticosteroidi. Ormoni tiroidei
VALORI della pressione arteriosa
L’unità di misura per la PA sono i mmHg. I valori ottimali della pressione arteriosa sono: PAS: 110 – 140 mmHg PAD: 70 – 90 mmHg PAM: 40 - 50 mmHg