antibiotici Flashcards
che antibiotici agiscono sulla prima tappa?
La D-cicloserina che è un analogo della D-alanina, inibisce in modo competitivo gli enzimi che vengono utilizzati nella sintesi del dimero D-alanina D-alanina. La Cicloserina è abbastanza tossica ed è per questo che viene usata pochissimo e rappresenta un farmaco di seconda scelta nel trattamento di alcune forme tubercolari che risultano essere resistenti ad altri farmaci.
- La Fosfomicina, analogo strutturale del fosfo-enol-piruvato invece impedisce la sintesi dell’Acido N-acetilmuramico, è un farmaco con struttura molto semplice, poco utilizzato, per la quale però è insorta un’abbondanza di ceppi resistenti, per cui praticamente è andato in disuso. Risulta comunque più utilizzata rispetto alla precedente.
farmaco che agisce nella seconda tappa
bacitracina
spettro penicillina G e V
varia poco tra penicillina G e penicillina V ed è estremamente ristretto. Comprende soprattutto cocchi gram+ e alcuni gram- come le Neisseriae ma non tanti atri. Tra i cocchi soprattutto lo Streptococco beta emolitico che è sensibile ancora in larga parte alla penicillina G e il Treponema pallidum (agente eziologico della sifilide), ma non tutti i suoi ceppi.
spettro amminopenicilline
ampio, anche per gram -
Spettro penicilline antistaph
Piuttosto ristretto, principalmente stafilococchi
Carbossipenicilline/ureido penicilline
Gram - difficili e pseudomonas
spettro cefalosporine
1 gen: sprettro ristretto ai gram+
2 gen: sprettro più ampio anche a qualche gram -
3 gen: spettro ampio, gram+ e gram -
4 gen: uguale al terzo più difficili come Pseudomonas, Stafilococcus aureus, Streptococcus pneumoniae, Emophilus, Neisseria, Enterobacter
5 gen: esteso anche ai MRSA
spettro carbapenemi
batteri gram+ e gram- (spettro abbastanza ampio), comprendendo Staphylococcus aureus, Klebsiella, Pseudomonas, Enterobacter, batteri anaerobi come il Clostridium difficile
spettro Monobattami
spettro d’azione particolare che somiglia a quello degli aminoglicosidi, diverso quindi da quello standard dei beta- lattamici, in quanto risulta essere più attivo sui Gram - che sui Gram + e altri bacilli anaerobi (nei confronti dei quali a volte è addirittura inattivo). Spesso viene dunque utilizzata la combinazione tra Aztreonam e piperacillina, antibiotico con uno spettro più ampio utile nel trattamento di ceppi come quello dello Pseudomonas aeruginosa.
spettro glicopeptidi
solo gram +, principalmente indicati per trattare stafilococchi meticillino resistenti, infezioni da pseudomonas, clostridium difficile, nei pz allergici alle peniciline
spettro aminoglicosidi
possiedono uno spettro d’azione piuttosto ampio contro i batteri aerobi, sia Gram-positivi che Gram-negativi. Tuttavia, a causa della tossicità che li caratterizza, il loro utilizzo è limitato al trattamento di gravi infezioni causate da microorganismi Gram-negativi.
spettro tetracicline
- Cocchi G+: stafilococchi, strepococchi, corinebatteri, listeria;
- Bacilli G+: bacillus, actinomiceti;
- Cocchi G-: neisserie;
- Bacilli G-: emofili, franciselle, Vibrio pasteurelle, bordetelle enterobacteriaceae;
- Anaerobi: clostridi, peptococchi, altri micoplasmi, clamidie, rickettsie, Toxoplasma, spirochete.
spettro lincosamidi
cocchi gram +
bacilli gram+
bacilli gram -
anerobi gram + e gram -
protozoi
è abbastanza ampio, sono particolarmente efficaci su batteri difficili come anaerobi e protozoi, come il Toxoplasma, il Pneumocystis carinii [ormai noto come P.
jirovecii] responsabile di polmoniti in immunodepressi, Plasmodium falcifarum, quindi anche antimalarico.
cloramfenicolo spettro
Ha uno spettro abbastanza ampio, rivolto soprattutto verso i gram negativi, quindi le S. typhi, le varie
dissenterie da salmonellosi minori “non tifo o paratifo”, E. coli, Bordetella pertussis (responsabile della pertosse), Rickettsie e Chlamydie.
spettro metronidazolo
1) Cocchi anaerobi come Peptococcus ed Eubacterium;
2) Bacilli Gram+ anerobi come i Clostridi;
3) Cocchi e bacilli Gram- anaerobi: Bacteroides, Fusobacterium e Helicobacter pylori.
Risulta attivo anche nei confronti di protozoi anaerobi (Trichomonas vaginalis, Giardia, Entamoeba).