5)SCAVO COME PRATICA Flashcards
Chi è direttore dello scavo?
E’ la persona con maggiori respondabilità sullo scavo.
Riceve direttive da un direttore di misiione o da un comitato scientifico.
Deve essere presente il più possibile sullo scavo, deve averre capacità organizzative siccome è lui a dirigere il lavoro di un piccolo gruppo di archeologi oppure di un’intera comunità scientifica.
Si occupa anche della pubblicazione della scoperta.
Deve scegliere i suoi collaboratori, i giovani scavatori e i responsabili dello scavo. (lui si rivolge direttamente ai responsabili dello scavo)
Può scegliere anche altri responsabili specializzati e tenere contatti con specialisti.
Decide come gestire i fondi per lo scavo e e si può muovere liberamente su di esso.
Quali sono gli errori che può commettore un direttore di scavo?
1)eccesso di velocità/lentezza nello scavo
2)esitazione nell’aprocciare con gli strati
Cos’è un giornale di scavo?
E’ un giornle che serve per appuntare strategie, metodo, osservazioni, ipotesi. E’ di carattere soggettivo, è fondamentale che un scavatore lo utilizzi per confrontare le proprie impressioni e ipotesi mano a mano che si scava.
Chi sono i responsabili dello scavo?
Sono le persone su cui il direttore conta, gli scavatori inesperti possono rivolgersi a loro per eventuali dubbi e loro devono controllarli.
Oltre a controllare la strategia dello scavo ed eventualemente discutere con il direttore per eventuali problematiche.
Hanno altri compiti tra cui: fotografare, assegnare numeri ad US da scavare, controllare la pulizia delle interfacce..
Chi sono gli scavatori?
Costituiscono una comunità di studio e dovrebbe essere per la maggior parte costituita da studenti e laureati in studi archeologici.
Almeno 1/3 della spesa complessiva dello scavo è da destinarsi alla paga degli scavatori.
SI devono vaccinare, devono avere un’attitudine fisica agli sforzi, devono svolgere il corso della sicurezza.
Chi è il responsabile dei reperti?
E’ un esperto di materiali ed è colui che organizza i turni per gli scavatori x lavaggio/siglatura/classificazione e imballaggio dei materiali in magazzino.
Pratica il pronto soccorso conservativo e divide i reperti in base alle loro classi.
In mancanza di un esperto si occupa anche dei reperti osteologici (ossa), delle campionature e della flottazione(=meotodo di setacciatura ad acqua di una matrice che permette di recuperare materiali organici e non).
Chi è il responsabile di logistica e di strumenti?
Si occupa dell’organizzazione della vita comunitaria: turni delle pulizie, alloggio, menù settimanale,contatti con abitanti locali, misure igieniche, orari di scavo, trasporto quotidiano per arrivare sul luogo di scavo,riparazione e acquisto degli strumenti..
Altri responsabili e specialisti?
Più lo scavo è grande più c’è bisogno di diverse figure.
RESPONSABILI DI RILIEVO ARCHITETTONICO-STRATIGRAFICO, RESPONSABILI DELLA PALEOECOLOGIA (= branca della paleontologia che studia i fossili del passato per ricostuire i loro ecosistemi di vita), RESTAURATORI(=serve quando si deve pulire una particolare struttura tramite un bisturi x conoscerla meglio e vedere le differenze minime).
Specialisti annche di: GEOLOGIA, SEDIMENTOLOGIA (=studia i processi di sedimentazione delle rocce), PEDOLOGIA(=studio dei suoli e dei terreni), BOTANICA, ANTROPOLOGIA(=studo dell’essere umano come individuo e come parte della società), GEOGRAFIA..
Quali sono i problemi con le soprintendenze archeologiche?
1)gravate da funzioni burocratiche
2)poco autonome
3)non forniscono congedi per motivi di studio
Come vengono scelti e come si segnano i limiti dello scavo?
I limiti dello scavo vengono scelti dopo indagini preliminari non distruttive, indagini documentariue eliminazioni di humus (il primo strato). Vengono scelti in base alla topografia della zona.
I limiti si segnano con:
- saggi
-cordini fissati da chiodi piantati nel terreno
Non conviene segnarli vicini d un muro perchè si perderebbero US
Quando diventano pericolanti le pareti di uno scavo?
Solitamente quando superano 1,5 m di profondità (se il suolo non è molto compatto), per questo è bene puntellarle con assi di legno a 45° o tagliarle a gradoni.
Quali sono i comportamenti da attuare durante uno scavo?
1)in città abbandonate/ insediamenti rurali si possono fare scavi sperimentali e didattici
In aree di tutela/urbane si fanno solitamente scavi con 30/40 professionisti.
2)tutti gli scavatori devono procedere in un unico verso stratigrafico e in modo parallelo.
3)non si devono calpestare strati precedentemente puliti
4)si scava o in ginocchio o in piedi, se è in ginocchio lo scavatore deve procedere all’indietro come un gambero: LA POSIZIONE CORRETTA è piegarsi in avanti senza sforzare la spina dorsale, no incurvare la schiena e le spalle.
5)nelle zone fragili si deve passare sopra tavole, e NON con le scarpe.
6)si deve scavare tanta terra quanta se ne riesce a portare via (+ di un secchio, - di una carriola)
Quali strumenti vengono utilizzati?
1)PICCONE=utilizzato per frantumare, sia nei lavori leggeri (mano dx) sia nei lavori pesanti (sollevandolo sopra le spalle).
2)PALA TRIANGOLARE= impugnata con mano sx e si spinge il manico per affondarlo nel terreno con la dx e sollevare la terra. Più il colpo è secco più la terra rimane compatta in volo.
3)PALA RETTANGOLARE= sposta più terra e la lancia più in alto e rispetto alla pala triangolare, ma con lo stesso procedimento. Si forma un mucchio. Tuttavia il lavoro di pulizia è più grossolano.
4)CAZZUOLA INGLESE/ POINTING TROWEL= è appuntita e piccola. E’ utilizzata per demolire gli strati non consistenti e a completare lo scavo di quelli consistenti. E’ molto adatta nel penetrare negli interstizi dei muri per pulirli. Può essere usata delicatamente o con forza a seconda della pressione esercitata su di essa. Si può usare sia per raschiare che per rompere lo strato.
5)PALETTA DA CARBONE= associata alla poitning trowel per essere riempita di terra
6)CARRIOLA=serve per essere riempita di terraprima di versarla nel deposito.
7)CUCCHIAIO=serve per estrarre la terra dalle piccole buche di palo, manico si piega.
8)GANCIO=serve per pulire i muri isolando le singole pietre da costruzione
9)SPAZZOLE=pulire, sconsigliata per strati terrosi
10)FOGLI DI PLASTICA= x coprire gli strati per conservare l’umidità dopo aver spruzzato l’acqua a fine giornata (spruzzatore verde rame)
11)PALE MECCANICHE= utilizzate per eliminare humus e strati più recenti. Gli archeologi devono capire a che punto si devono arrestare per poi iniziare lo scavo.
settacciare e flottare quando farlo?
Nel caso degli strati più importanti si consiglia di utilizzare la trowel per spostare la terra e poi SETACCIARE: si può usare un setaccio sospeso se si vuole settacciare più terra con acqua).
X raccogliere sistematicamente resti organici si sfrutta la FLOTTAZIONE(tipologia di setacciatura): con l’aiuto di setacci,acqua corrente e un bidone vengono filitrati reperti organici che restano a galla nel bidone.
Come si scavano gli STRATI ORIZZONTALI?
Bisogna innanzitutto pulire bene tutti gli strati, per cercare altri strati si deve notare il cambiamento anche di pochi millimetri sotto la superificie appena trovata. Non si devono però realizzare troppe sezioni, registrando ogni minimo cambiamento.
Si deve capire anche la fromazione di uno strato per cui ci vogliono nozioni elementari di sedimentologia (accumulo ed erosione) e pedologia (trasformazioni di superfici esposte)