4. CASI DI STUDIO: CONTESTI DI TUTELA Flashcards
Come si procede nella Valutazione dell’impatto Ambientale per la costruzione di un’autostrada? Cosa e come si analizza il territorio?
Si fa una Valutazione dell’Impatto Ambientale (VIA), soprattutto se l’area ha una concetrazione archeologica elevatissima, poi si tiene anche conto della densità di urbanizzazione.
-GLI INDICATORI di ricerca=fonti letterarie antiche, cartografie storiche, documenti iconografici e d’archivio, e soprattutto FOTOGRAFIE AEREE.
-Con le fotografie aeree si riescono a trovare le tracce di siti tramite ANOMALIE
Gli interventi ordinari da compiere in una VIA sono:
1)localizzazione del sito tramite GPS
2)utilizzo dello strumento REMOTE SENSING nei siti giudicati interessanti: x acquisire i dati (come le anomalie), registrarli nel GIS (sistema infomativo compiuterizzato che permette di analizzarle).-> si confrontano queste informazioni con altre fonti per formulare una ipotesi più accurata
3)impostazioni di verifiche a terra e ricognizioni mirate
4)analisi infra-sito e interpretazione complessiva di dati
es. Per la costruzione di un’autostrada nella macroregione della Maremma , in cui grazie all’esaminazione di foto aeree soo emerse suddivisioni agrarie regolari, che potevano far riferimento a un’antica centuriazione romana.
Cosa sono le anomalie e di tipologie possono essere?
Sono delle alterazioni evidenti e discordanti con il paesaggio circostante.
Posson essere:
1)MORFOLOGICHE=a livello del rilievo che è una peculiarità morfologica e potrebbe essere motivo di attrazione per un’insediamento umano
2)GENERICHE=in mancanza di un intervento umano sono zone dove crescono piante che potrebbero occultare la vista di un sito o esaltarla crescendo seguendo la sua forma.
Qual’è la lista di prorità dei siti e la valutazione del valore dell’insediamento nella tutela ?
da + priorità a meno:
1)siti da tutelare e su cui fare ricerca
2)siti da tutelare x valenza storica
3)siti che si possono sacrificare SOLO dopo una buona documentazione
4)siti da sacrificare poichè già distrutti dal lavoro agricolo invasivo o altri fattori
Da massimo valore a minimo:
1)MASSIMO:strutture visibili->blocco immediato dei lavori autostradali
2)MEDIO: materiale distrutto, rinvenimenti decontestualizzati
Esempi di analisi di CONTESTI?
analisi di un contesto subregionale:
-PROGETTO DELLA VALLE DELL’ALBEGNA (subregione della Maremma, Toscana meridionale) in cui negli anni 70’ si è iniziata una RICOGNIZIONE PER CAMPIONATURA sul tema della villa romana.
Sono stati utilizzati sia campioni rappresentativi rettangolari che ad L, per coprire le diverse zone di alta, media e bassa valle. IN più si è analizzato anche fuori dai campioni rappresentativi in quanto presente un noto insediamento di una città romana III sec d.C.
Cos’è la CAMPIONATURA?
E’ utilizzata nella ricognizione prevede la copertura parziale dell’area individuando zone che possano rappresentare l’intero contesto, x ricavarne informazioni affidabili con meno dispendio di energia.
Venne introdotta negli anni 70’ e x utilizzarla ci si serve della statistica facendo dei CAMPIONI RAPPRESENTATIVI (transetti sono i più comuni): la loro rappresentatività dipende da quanto terriorio sottopongo all’analisi.
es. se sottopongo come campione rappresentativo il 30% (FRAZIONE CAMPIONATA=proporzione in percentuale tra il campione scelto e il numero totale di siti) del territorio e trovo 20 siti, utilizzo una proiezione aritmetica per espandere l’indagine al resto del territorio.
Quali tipologie di CAMPIONATURA esistono?
1)ARBITRARIA= le scelte avvengno sulla base delle idee del ricognitore. Non proprio consigliata.
2)CASUALE=le scelte avvengono con casualità per garantire l’imparzialità
3)SISTEMATICA=le aree da analizzare possono essere scelte a intervalli regolari o irregolari, mentre le forme e dimensioni dei campioni sono determinate in modo regolare.
es. si può sceglierre a caso il primo transetto e poi disporre regolarmente quelli dopo.
4)RAGIONATA=le aree sono scelte tramite criteri espliciti e sono determinati anche le dimensioni, la forma e il numero dei campioni rappresentativi. I più comuni sono le forme allungate dei TRANSETTI.
Come si organizza una CAMPIONATURA?
1)definizione della tipologia della campionatura
2)definizione delle dimensioni dei campioni
3)definizione della forma dei campioni (TRANSETTI=forma a L/rettangoli allungati; QUADRATI)
4)definizione della disposizione dei campioni
5)definizione del numero dei campioni