5 - i diritti della personalità Flashcards
Caratteristiche dei diritti della personalità
- Spettano indistintamente a tutti (persone giuridiche comprese)
- Sono personalissimi
- Sono imprescrittibili
- Non si possono cedere o trasmettere
- Sono assoluti
Diritto all’integrità fisica
Diritto di ciascun essere umano a non subire menomazioni del proprio aspetto esteriore: non è permesso ledere al soggetto, sottoporlo a trattamenti sanitari senza il suo consenso (anche per il suo stesso bene), o disporsi ad atti che cagionino una diminuzione permanente della propria integrità corporea.
Se dovesse venire violato, conterebbe come illecito anche dal punto di vista penale (reato).
Diritto all’onore, all’integrità morale e alla dignità
È il diritto che protegge la considerazione sociale di cui gode un soggetto, la cui lesione comporta il diritto al risarcimento del danno e delle conseguenze anche penali (reato di diffamazione) + eventuale pubblicità favorevole.
Diritto al nome e all’immagine
Pretesa di non essere identificati con nomi diversi dal proprio, e diritto a che il proprio nome (o pseudonimo) non venga usato indebitamente. In caso si può ricorrere all’inibitoria.
Il diritto all’immagine, invece, protegge la pubblicazione, la diffusione, o l’esposizione dell’immagine altrui. Ci sono ovviamente alcune eccezioni*, ma indipendentemente dalla posizione dei soggetti in questione la pubblicazione dell’immagine non deve mai ledere alla reputazione della persona.
*: foto scattate ad eventi pubblici, per scopi scientifici, per necessità della giustizia, o per notorietà
Diritto alla privacy e alla riservatezza
Diritto alla riservatezza di ciò che accade nella vita privata (schema a cerchi concentrici), e alla protezione dei dati personali.
Protegge qualunque operazione concernente la raccolta, la registrazione, la diffusione, etc. di qualunque informazione relativa a persona fisica, persona giuridica, ente od associazione.
Più la carica del soggetto è importante, più la situazione cambia.
Diritto all’identità personale
Diritto a vedersi rappresentati così come si è, a vedere riportato il proprio pensiero in modo veritiero, senza l’attribuzione di frasi o opinioni mai espresse.