04 - Napoleone Flashcards
Come vengono create le repubbliche sorelle?
Campagna d’Italia 1796-1799: Napoleone doveva tenere occupate le truppe nemiche per la guerra contro gli austriaci, ma riesce a creare delle repubbliche sorelle in tutta l’Italia.
I governatori erano tutte persone che aveva partecipato e credevano nei valori della rivoluzione. Vengono create varie repubbliche:
Repubblica cisalpina 1797(poi unita con quella cispadana per create un territorio unico), repubblica ligure 1797, repubblica romana 1798, repubblica napoletana 1799, repubblica di Lucca 1799
Nel 1797 venne anche deposto l’ultimo doge a Venezia e venne firmato il trattato di Campoformio(17 ottobre) che sanciva il possedimento austriaco sull’area del Veneto.
Cosa cambia tra “giacobini” e “patrioti”?
Giacobini: dispregiativo.
Patrioti: come loro stessi si definivano.
Quali erano gli obiettivi dei sostenitori italiani della Rivoluzione?
Creare un’Italia unita, repubblicana e indipendente nonostante posta sotto la protezione francese, e retta da istituzione democratiche che garantissero l’uguale distribuzione delle ricchezze e la realizzazione della giustizia sociale.
Perché le repubbliche sorelle cadono dopo pochi anni?
Si rivelano istituzioni fragili, destinate a cadere per il primo conflitto, e questo avviene nel 1799 con la creazione della seconda lega antifrancese.
Moti di insurrezione interna per riportare il governo precedente, sanfedisti a Napoli.
In cosa consiste l’esercito popolare di Ruffo?
Esercito di contadini che voleva eliminare il governo repubblicano rivoluzionario per far reinsediare i Borbone che rappresentano i valori cattolici, esercito sanfedista.
Problema dell’alleanza tra élite colte e contadini, soggetti all’egemonia ecclesiastica.
Cosa esponeva la costituzione dell’anno VIII?
Venne sottoposta ad un plebiscito. Il testo appariva democratico ma in realtà non lo era: nonostante sancisse il suffragio generale maschile la costituzione non era preceduta da una dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino. Inoltre il sistema elettorale era così farraginoso da non consentire alcuna democraticità.
Introduceva anche due organi nuovi: il Corpo legislativo(doveva approvare/respingere le leggi) e il Tribunato(discutere le leggi proposte). I membri di questi due organi erano scelti dal Senato da una lista ristretta creata dai dei grandi elettori eletti volta dalla popolazione.
Dopo poco una svolta autoritaria fece trasferire il potere legislativo nelle mani dei consoli(specialmente il primo console).
Come fa Napoleone a diventare imperatore?
Con numerosi plebisciti:
Diventa console a vita, primo console(1802) e poi imperatore(1804).
Come vengono gestiti i rapporti con la chiesa di Roma?
Concordato con papa Pio VII, caratterizzato da un avvicinamento alla Chiesa: la domenica era tornata il giorno di riposo e nel 1806 venne abolito il calendario rivoluzionario per tornare a quello gregoriano. Tuttavia il potere del pontefice era limitato, ciò si evince dal fatto che Napoleone aveva incornato la moglie Giuseppina imperatrice e poi si era auto incoronato imperatore nonostante il pontefice stesse assistendo alla scena(non si sottomette al papa).
Quali sono gli elementi derivanti dalla rivoluzione?
Uguaglianza e libertà.
Cosa promuove il codice napoleonico?
Promulgato nel 1804, era un corpo di leggi unitario che doveva eliminare le disuguaglianze giuridiche. Introduce tanti nuovi concetti come:
Divorzio.
Carta d’identità che consentiva ai cittadini di muoversi liberamente senza dazi.
Diritti estesi a tutti, ebrei compresi.
Uguaglianza davanti alla legge.
Tasse calcolate con lo stesso criterio per tutti.
Diritto di famiglia.
Abolizione del fedecommesso.
Come vengono amministrati i territori?
Organizzati in dipartimenti divisi poi in cantoni e poi in comuni. Governati da un prefetto, un sottoprefetto e un sindaco.
Cosa vengono introdotte per formare i funzionari?
Sistema di scuole superiori, università e scuole politecniche(avere un personale ben preparato).
Che poetica viene introdotta per quanto riguarda la nobilita?
Politica dell’amalgama che consentiva la conciliazione con la ex-aristocrazia ma la continua formazione di borghesi..
Quale nuova aristocrazia viene creata in periodo napoleonico?
Aristocrazia titolata a cui facevano parte i borghesi che aveva conquistato meriti durante la rivoluzione, contaminazione tra antico regime e rivoluzione. Non comporta privilegi, chi aveva questi titoli godeva di considerazione pubblica e ammirazione sociale.
Grazie a quali battaglie Napoleone allarga i suoi possedimenti?
Marengo, creazione dei regni d’Italia, 06-06-1814.
Trafalgar, sconfitta contro gli inglesi 1805.
Austerlitz, vittoria contro gli austriaci 1805. + battaglia a Wagram 1809.
Jena, vittoria contro i prussiani 1806.
Contro la quarta colazione 1807, conquista alcuni territori tedeschi.
Invasione della Spagna 1808.
Invasione del Portogallo 1807.
Conquista dello stato pontificio 1808.
Che provvedimenti vengono presi per l’Inghilterra da parte di Napoleone?
Istituzione del blocco continentale 1806: nessun paese sotto il dominio napoleonico poteva commerciare con l’Inghilterra e doveva rifiutare le merci inglesi , la rottura di questo blocco causa l’inizio della disastrosa campagna di Russia. Per rendere questo progetto ancora più efficace Napoleone conquista ogni territorio delle coste europee in modo che l’Inghilterra venisse economicamente indebolita.
Come viene divisa l’Italia dei regni?
Dipartimenti: parte di territorio francese(Piemonte, Toscana, Dalmazia, Istria)
Regno d’Italia: nord-ovest e centro Italia 1805(Lombardia, Veneto, Friuli, Trentino, Emilia). Viceré= Eugenio Beauharnais,.
Regno di Napoli: sud Italia(Lazio, Campania, Puglia, Basilicata, Molise, Umbria). Viceré= Gioacchino Murat.
Che cambiamenti vengono applicati in Italia in età napoleonica?
Il potere viene è imposto dalla Francia e diventa una replica del sistema governativo francese. Entra anche in vigore il codice napoleonico nel 1806.
Sensazione di unità, si può parlare di una sola Italia e per la prima volta si parla di cittadini e non di sudditi. Vengono introdotti anche:
Coscrizione obbligatoria nell’armata napoleonica.
Abolizione dei privilegi di aristocrazia e clero.
Abolizione del fedecommesso.
Sistema scolastico statale gratuito.
Opportunità di emancipazione teoricamente uguali per tutti.
Diritto di famiglia.
Come viene accolto il modello napoleonico in Italia?
Scontri e diffidenza a causa del controllo capillare dello stato e dei pesi sul piano fiscale soprattutto da parte delle masse contadine. Invece, i ceti medio-alti erano favorevoli al nuovo governo proprio perché offriva opportunità nuove. Erano favorevoli anche i proprietari terrieri, i commercianti(no dazi) ma soprattutto i funzionari sia pubblici che militari.
Perché il modello napoleonico decade?
Perché Napoleone viene esiliati a sant’Elena, nonostante i vecerententino di mantenere il potere non ci riescono e vengono riportati i governi precedenti.
Il Veneto viene riconquistato nel 1813 dagli austriaci mentre dopo l’abdicazione a Milano si ebbe una sommossa popolare che abbatte il regno d’Italia. A Napoli Gioacchino Murat aveva tentato di mantenere il potere fomentando una sollevazione generale dell’Italia intera, per questo dichiarò l’indipendenza italiana sotto il suo potere e promulgò una costituzione. Pochi mesi dopo i Borboni lo catturarono e lo uccisero e ripresero il potere nel regno di Napoli.
Dove e perché avvengono le prime ribellioni al modello napoleonico?
Spagna, insurrezione di massa la quale riteneva inaccettabile le trasformazioni imposte dai francesi.
Area germanica, “discorsi sopra la nazione tedesca” di Fichte 1810.
Tutto questo determina anche un indebolimento della Francia e dell’armata.
Quali battaglie sconfiggono Napoleone?
Campagna di Russia 1812, inizia a causa della rottura del blocco continentale da parte della Russia. La Francia la attacca a giugno credendo di poter vincere velocemente ma in realtà i russi usarono la tecnica della terra bruciata non permettendo all’esercito si rifornirsi. Essi arrivano a Mosca nel settembre 1812 e anche li trovarono solo rovine e ciò li costrinse alla ritirata, ma ormai era già inverno e moltissimi soldati morirono per il freddo.
Battaglia di Lipsia 1813, battaglia delle nazioni combattuta dalla sesta lega antifrancese usando il metodo della leva generale. La colazioni si formò poiché gli altri stati europei voleva sconfiggere definitivamente Napoleone(mentre era ancora in atto la riunita dalla campagna di Russia). Con la pace di Parigi Napoleone fu costretto ad abdicare e venne portato in esilio all’Elba dove poteva costruisci un piccolo regno.
In cosa consistono i “100 giorni”?
Ritorno di Napoleone dopo l’esilio all’Elba. Rimane in Francia per 100 giorni, nei quali riesce a crearsi un esercito ma comunque viene sconfitto nella battaglia di Waterloo.