02 - Rivoluzione Americana Flashcards

1
Q

Da chi è composta la popolazione del nuovo mondo? Perché?

A

Minoranze religiose come i quaccheri.
Schiavi.
Borghesi che volevano fare fortuna.
Persone povere che speravano in una vita migliore.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
2
Q

Quali differenze ci sono tra le colonie del nord e quelle del sud?

A

I confini delle colonie sono fissati con la pace di Parigi del 1763, che pone fine alla guerra dei 7 anni.
Nord: pescatori, artigiani, borghesi di religione puritana(alto tasso di alfabetizzazione) e piccoli proprietari terrieri.
Sud: sistema della grande piantagione con schiavi africani(commercio triangolare) e un ceto di medi-grandi proprietari terrieri. Le chiese ufficiali erano tante ma tra queste non figurava il puritanesimo che nel nord aveva diffuso moltissimo l’alfabetizzazione. Le principali erano anglicanesimo e cattolicesimo.
Le colonie del centro rappresentavano una via di mezzo tra nord e sud, ci vivendo gruppi religiosi molto differenti tra loro.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
3
Q

Quali sono le istituzioni politiche nelle colonie inglesi?

A

Le istituzioni presenti in America erano piuttosto simili a quelle inglesi: l’Inghilterra mandava governatori nominati dalla Corona i quali nominavano dei consiglieri tra la popolazione locale. Ogni colonia aveva un Parlamento locale i cui membri erano eletti grazie ad un suffragio ampio. Il potere era spartito tra vari organi: era quindi difficile esercitare concretamente l’autorità centrale. Fino alla guerra dei 7 anni, il rapporto con le colonie era gestito unicamente dal re: il Parlamento era astenuto. Le colonie potevano essere considerato come una proprietà della Corona dato che non avevano dei rappresentati nel Parlamento inglese.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
4
Q

Perché l’Inghilterra impone vincoli commerciali?Cosa causano?

A

Impone vincoli perché la compagnia delle indie orientali è vicina alla bancarotta, questi vincoli consistono nel monopolio commerciale del te. Causano il Boston Tea Party e la ribellione della popolazione.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
5
Q

Come inizia la rivoluzione americana?

A

L’Inghilterra sente di dover dare un’impronta coerente e uniforme anche alle colonie: assoggettandole ad un controllo centrale e permanente. Inoltre, dopo le guerre il bilancio dello stato era peggiorato, il Parlamente sosteneva la necessità di far contribuire alle spese dell’esercito anche le colonie americane. La tensione tra madrepatria e colonie tra il 1763 e il 1773 cresce moltissimo; gli inglesi pubblicarono lo stamp act 1765, un provvedimento che metteva delle tasse sui materiali di stampa. L’origine dello scontro si ebbe con una mobilitazione dei contadini a seguito dello stamp act. Nei mesi successivi venne pubblicato anche il declaratory act. Nei mesi successivi ci fu il sabotaggio delle merci inglesi fino a che la madrepatria non fu costretta ad abolisce tutti i dazi sulle merci eccetto quello per il te(ci furono anche i massacri di Boston).

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
6
Q

Perché gli americani si riunirono in un congresso continentale?

A

Nel 1774 si ebbe il primo congresso continentale che si riunì a Philadelphia; qui i rappresentati delle colonie firmarono una petizione al re: il essa si non si pensava al totale distratto ma solo ad avere un po’ più indipendenza e soprattutto la rappresentanza nella madrepatria. Volevano considerare l’America e l’Inghilterra come realtà politiche coordinate con lo stesso sovrano con con separati organi legislativi. Le colonie chiede anche l’emancipazione economica e fiscale dalla madrepatria, e il riconoscimento della funzione dei Parlamenti locali come quello inglese.
⅓ del congresso + presidente eletti ogni 4 anni, due anni dopo si elegge ⅔ del congresso che durano altri 4 anni.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
7
Q

Perché viene dichiarata guerra all’Inghilterra?Da chi viene vinta la guerra?

A

Perché gli americani dovevano sottostare alle leggi inglesi senza essere rappresentati nel parlamento, no taxation without representation. Inoltre, gli inglesi aveva rifiutato la petizione fatta nel congresso continentale.
La guerra viene dichiarata e vinta dall’America(anche grazie all’aiuto di Francia e Spagna). Viene combattuta fra il 1775 e il 1781(vittoria a Yorktown).

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
8
Q

Come viene costruito il nuovo stato(America)inizialmente?

A

Confederazione: ogni stato indipendente, l’unica funzione dell’unità era la difesa. Ogni stato era dotato della sua costituzione però si rivelarono delle tendenze centrifughe che resero debole l’autorità del congresso. Tutto ciò venne fissato negli articoli di confederazione de 1781.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
9
Q

Perché viene cambiato il modello americano?

A

Movimento federalista, capeggiato da Hamilton. Questi movimento sosteneva che un modello federalista fosse migliore perché consentiva l’indipendenza dei singoli stati ma allo stesso tempo aveva un potere centrale forte in modo da sconfiggere le tendenze centrifughe. Per fare ciò puntava sulla modifica degli articoli di confederazione, questo avveni nel 1887.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
10
Q

In cosa consiste la “dichiarazione d’indipendenza americana”? Quando viene siglata?

A

4 luglio 1776 nel corso del secondo congresso continentale. È un documento scritto in cui gli americani dichiararono di non volere più sottostare agli inglesi. In questa dichiarazione si fissano anche quelli che saranno i principi cardine degli Stati Uniti:
La legittimazione dal basso del potere sovrano.
La possibilità di sollevare un governo oppressivo e sostituirlo con uno che rispetti i diritti dell’uomo.
I diritti inalienabili dell’uomo che il governo deve tutelare
L’uguaglianza tra gli uomini.
Viene anche dichiarato che la guerra con gli i fratelli inglesi è stata una necessità: essi erano stati avvertiti più volte circa i tentativi di imposizione delle tasse, ma ogni volta essi li avevano ignorati.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
11
Q

Cosa promuove la costituzione americana?

A

Stato democratico con modello federale. C’è un parlamento chiamato congresso che è composto da due camere: la prima con 2 rappresentanti per stato(Senato), essi esercitavano anche il potere legislativo a livello locale, la seconda con un numero variabile di rappresentati per stato in base alla popolazione (camera dei rappresentanti). Queste due insieme detenevano il potere legislativo. Il potere giudiziario era detenuto dalla corte suprema composta da 9 membri m nominati a vita dal presidente. Il presidente aveva potere esecutivo e il suo mandato durava massimo 4 anni e poteva essere eletto solo per due volte dai grandi elettori che erano eletti dalla popolazione. Egli aveva anche il diritto di veto sul congresso, la direzione del governo, della politica esterna e delle forze armate. La corte suprema aveva il diritto di destituirlo se avesse infranto la legge.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
12
Q

Quali sono le novità del modello americano?

A

Gli Stati Uniti rappresentano la prima forma di democrazia nella storia moderna: la popolazione era quasi tutti coinvolta nel voto(esclusi schivi e donne) e grazie alle costituzione e alla dichiarazione di indipendenza vennero fissati dei diritti inalienabili di cui godeva la popolazione. Inoltre, la comunità nazionale era la titolare della sovranità.
In verità nel vecchio continente c’era una monarchia costituzionale dove l’esercizio della sovranità spettava alla cittadinanza e non al sovrano: ma non essendo democratica, il potere era esercitato da una fetta molto ristretta della popolazione. Al contrario, il modello americano si caratterizzò con la sua ampia partecipazione all’esercizio del potere: tra il 50% e l’80% di maschi bianchi adulti avevano il diritto di recarsi alle urne a votare.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
13
Q

Come si espandono le colonie?

A

Inizialmente i contratti con i nativi furono relativamente pacifici: era generalmente di origine commerciale. Quando i coloni si sostituiscono ai mercanti i contatti non sono più così pacifici: i coloni hanno bisogno di terra di coltivare e la prendono a scapito dei nativi che sono costretti a spostarsi ad ovest verso l’entroterra.
Inoltre, gli Stati Uniti pensavano già alla loro espansione: con l’ordinanza del nord-ovest 1787 si decise che ogni 60.000 persone che si trovano in un nuovo territorio si ha la formazione di uno stato nuovo

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
14
Q

Quali sono le contraddizioni/problemi aperti riguardo il modello americano?

A

Esclusione di neri, donne e nativi dalla vita politica.
Lo scontro tra federalisti e antifederalisti, non risolto con la costituzione. Nel 1791 Thomas Jefferson Fonda il partito democratico che punta sull’autopsia e indipendenza di ogni singolo stato: nel 1800 divenne presidente e attua una linea coerente al suo pensiero.
Non tutti i colori erano a favore del distacco con l’Inghilterra: circa in 10.000 avevano combattuto to sotto la bandiera inglese e dopo la vittoria americana erano pronti a spostarsi in Canada(colonia inglese) o a ritornare in Inghilterra, la loro vera patria.
Condizioni economiche precarie, i debiti con la Francia e la Spagna erano altissimi e questi due paesi e tentavano di ottenere qualche privilegio in va,bio, come il monopolio commerciale.
Al sud la schiavitù era legge mentre al centro e al nord era considerata un affronto ai principi su cui è era fondato il paese.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
15
Q

Quali sono le carte che si sviluppano durante la rivoluzione americana?

A

Dichiarazione di indipendenza: 4 luglio 1776 nel corso del secondo congresso continentale. È un documento scritto in cui gli americani dichiararono di non volere più sottostare agli inglesi. In questa dichiarazione si fissano anche quelli che saranno i principi cardine degli Stati Uniti:
La legittimazione dal basso del potere sovrano.
La possibilità di sollevare un governo oppressivo e sostituirlo con uno che rispetti i diritti dell’uomo.
I diritti inalienabili dell’uomo che il governo deve tutelare
L’uguaglianza tra gli uomini.
Viene anche dichiarato che la guerra con gli i fratelli inglesi è stata una necessità: essi erano stati avvertiti più volte circa i tentativi di imposizione delle tasse, ma ogni volta essi li avevano ignorati.
Articoli di confederazione 1781: confederazione: ogni stato indipendente, l’unica funzione dell’unità era la difesa. Ogni stato era dotato della sua costituzione però si rivelarono delle tendenze centrifughe che resero debole l’autorità del congresso. Tutto ciò venne fissato negli articoli di confederazione.
Costituzione 1787: stato democratico con modello federale. C’è un parlamento chiamato congresso che è composto da due camere: la prima con 2 rappresentanti per stato(Senato), essi esercitavano anche il potere legislativo a livello locale, la seconda con un numero variabile di rappresentati per stato in base alla popolazione (camera dei rappresentanti). Queste due insieme detenevano il potere legislativo. Il potere giudiziario era detenuto dalla corte suprema composta da 9 membri m nominati a vita dal presidente. Il presidente aveva potere esecutivo e il suo mandato durava massimo 4 anni e poteva essere eletto solo per due volte dai grandi elettori che erano eletti dalla popolazione. Egli aveva anche il diritto di veto sul congresso, la direzione del governo, della politica esterna e delle forze armate. La corte suprema aveva il diritto di destituirlo se avesse infranto la legge.
Ordinanza del nord-ovest 1787: inoltre, gli Stati Uniti pensavano già alla loro espansione: con l’ordinanza del nord-ovest 1787 si decise che ogni 60.000 persone che si trovano in un nuovo territorio si ha la formazione di uno stato nuovo

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
16
Q

1763

A

Pace di Parigi dopo la guerra dei 7 anni.

17
Q

1765

A

Stamp act

18
Q

1766

A

Declaratory act

19
Q

1770

A

Massacro di Boston

20
Q

1773

A

Boston tea party.

21
Q

1775

A

Inizio della guerra.

22
Q

1781

A

Vittoria americana a Yorktown.

23
Q

04-07-1776

A

Dichiarazione di indipendenza.

24
Q

1783

A

Pace di Versailles, riconoscimento indipendenza americana.

25
Q

1781

A

Articoli di confederazione

26
Q

1787

A

Modifica degli articoli di confederazione.

27
Q

1787

A

Costituzione, entra in vigore 1-2 anni dopo.

28
Q

1787

A

Ordinanza del nord-ovest.

29
Q

1791

A

Partito democratico di Jefferson.

30
Q

1800

A

Jefferson diventa presidente.