03 - Rivoluzione Francese Flashcards
Quali sono le premesse della rivoluzione francese?
Drammatica situazione economico-politica, a causa del mantenimento della corte e delle guerre(tra cui quella di indipendenza americana).
2 anni di cattivi raccolti da cui deriva un aumento dei prezzi dei cereali.
Disuguaglianza sociale.
Chi sono gli economisti che tentano di risollevare la Francia?
Turgot, 1775-1776: politica economica liberista con l’obbiettivo di abbassare le uscite ed aumentare le entrate tassando anche i ceti privilegiati.
Necker, 1772-1781: ridurre la spesa pubblica, riducendo i soldi usati per il mantenimento della corte e dell’apparato burocratico. Viene rimosso poiché pubblica il bilancio dello stato e rende evidente l’entità degli sprechi.
Calonne, 1781-1789: fautore di una linea liberista, seguace di Turgot.
Perché vengono convocati gli stati generali? Quando?
Sono convocati per il 5 maggio 1789, e vogliono dare voce alle varie componenti della società.
Inoltre, il re voleva tassare anche le classi privilegia tre ma il parlamento rifiutava di approvare tale legge. Quindi il re decide di scioglierlo, ma il malcontento generale lo obbliga a convocare gli statui generali(assemblea rappresentativa)
Cosa sono i cahier de doleances?
Sono dei quaderni delle lamentele redatti dai membri del terzo stato, borghesi, contadini ed anche donne. In essi la popolazione esprime il proprio disagio e fa delle richieste al re: i borghesi vogliono avere peso politico e i contadini, oltre che ad appoggiare i borghesi, chiedono un alleggerimento degli oneri fiscali(tasse del re+tasse feudali).
Quali sono le principali rivendicazioni del terzo stato?
Modifiche al regolamento degli stati generali: raddoppio dei loro rappresentati e voto per testa(invece che per ordine).
Contenuto di “che cosa è il terzo stato?” di Sieyes:
Pamphlet pubblicato nel 1789 che presenta la situazione del terzo stato con 3 domane:
Che cos’è il terzo stato? Tutto.
Che cosa è stato finora nell’ordinamento politico? Nulla.
Che cosa chiede? Avere maggiore rappresentanza.
Come inizia la rivoluzione francese?
I rappresentati del terzo stato si proclamano assemblea nazionale, il 17 giugno 1789.
Giuramento della Pallacorda, 20 giugno 1789: giurano di costituirsi in rappresentanza del paese e di non sciogliersi finché non venisse approvata una costituzione basata sull’abolizione degli ordini, e sul conferimento alla cittadinanza della sovranità.
Il 9 luglio cambiano nome in assembla nazionale costituente.
Qual è l’evento simbolo della rivoluzione francese? Perché?
L’evento è la presa della Bastiglia, 14 luglio 1789. Un gruppo di persone assalta la Bastiglia, una prigione simbolo dell’assolutismo. Questo avviene a causa di un ulteriore aumento del prezzo del pane e dell’affluenza di truppe mercenarie nella capitale.
Dopo questo evento si diede anche vita alla Comune e alla Guardia nazionale, formata da cittadini che appartenevano alla borghesia preposti a difendere l’assemblea e a garantire ordine pubblico.
Perché inizialmente la rivoluzione francese si può definire doppia?
Perché ha luogo sia nelle campagne, dove dilaga la cosiddetta “grande paura”, sia nelle città.
È doppia anche per i due tipi di rivendicazioni del terzo stato:
I contadini, riv.popolare, spinti alla fame e desiderosi di giustizia sociale, assaltano i castelli dei signori feudali e danno fuoco ai documenti che sanciscono i loro obblighi. Dopo questo momento i contadini vengono chiamati sanculotti poiché portavano i pantaloni lunghi(e non quelli fino al ginocchio).
I borghesi, riv.dei deputati, desiderosi di conquistare diritto alla libertà e un nuovo ruolo nella società.
Quali sono i decreti di agosto 1789?
4 agosto: abolizione dei diritti feudali, dei privilegi e dei titoli nobiliari.
26 agosto: “dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino”
Contenuto della “dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino”:
Impronta illuminista e giusnaturalista:
Gli uomini nascono liberi e uguali nei diritti, e così rimangono. Ciò implica che tutti possono accedere a qualsiasi carica pubblica/lavoro, l’unico limite è l’abilità personale.
Il principio di sovranità risiede nella nazione.
La libertà consiste nel fare tutto ciò che non nuoce agli altri ed è ammesso dalla legge, concepita come l’espressione della volontà generale, tutti la fanno.
Libertà di parola, pensiero e opinione.
Le tasse devono essere equamente distribuite in base al reddito di ogni famiglia.
Cosa sono i club? Perché nascono?
I club sono luoghi di riunione aperti a tutti coloro che sostenevano il nuovo ordine. Nascono poiché si ha un’ampia e vivace attenzione poter la politica, grazie anche alla fioritura della stampa.
Quali sono i principali club?
Cordiglieri: estrazione popolare, favorevoli alla repubblica a anche a riforme sociali, molto radicali.
Foglianti: nacquero dal distaccamento dai giacobini a causa della differente opinione riguardo il destino della Corona, esprimevano una posizione più moderata ed erano favorevoli ad una monarchia costituzionale.
Giacobini: piccola/media borghesia, inizialmente promotori di una monarchia costituzionale, poi repubblicani.
Che provvedimenti vengono presi relativamente i privilegi del clero?
Tra il 17890 e il 1790 vennero elaborate alcune leggi che modificarono sia la funzione sia l’autonomia:
2 novembre 1789: vennero soppressi gli ordini monastici che non avevano funzione educativa/assistenza.
Febbraio 1790: messi in vendita i beni ecclesiastici ai privati(incameramento e statalizzazione).
Luglio 1790: costituzione civile del clero che trasformò i sacerdoti in funzionari statali.
Dicembre 1790: obbligo di giurare fedeltà alla Rivoluzione e alla nazione, staccandosi dal papato di Roma.
Perché Luigi XVI tentò la fuga?
Il re con Maria Antonietta e un piccolo gruppo di aristocratici tentò la fuga nel giugno 1791, ma venne fermato ad un posto di blocco dalla Guardia nazionale. Egli voleva fuggire per trovare aiuto all’estero, in particolare in Austria e in Prussia, dove avrebbe chiesto ai sovrani di scatenare una guerra contro i rivoluzionari. Se avessero vinto la guerra, la conseguenza sarebbe stata il diretto reinsediamento de re sul trono.
Quando fu promulgata la 1 costituzione in Francia? Cosa diceva?
Fu promulgata il 4 settembre 1791 e fu caratterizzata da un orientamento moderato. Essa attribuiva al re il potere esecutivo, dotandolo del potere di veto sui provvedimenti dell’assemblea nazionale(elettiva) che aveva il potere legislativo. Il potere giudiziario era affidato a dei ministri, anch’essi eletti.
Per quanto riguarda il voto, era stato adottato un sistema a suffragio censitario con una differenziazione tra cittadini attivi e passivi. I primi erano coloro che pagavano almeno 3 giornate di lavoro come tasse, ed erano maschi con più di 25 anni. Nonostante fosse riconosciuta l;‘uguaglianza civile era ancora presente una diseguaglianza politica, solo 1/5 della popolazione poteva votare. Essi votavano i grandi elettori che a loto volta eleggevano l’assemblea nazionale.
Perché i rivoluzionari dichiararono guerra all’Austria?
Nonostante la costituzione, la situazione era ancora molto tesa: si temeva un attacco da parte dei sovrani che aveva appoggiato i nobili fuggisti. Questo sospetto fu alimentato dalla “dichiarazione di Pillnitz” nella quale i sovrani sottolineavano che c gli avvenimenti francesi erano al centro dell’attenzioni di tutti i sovrani europei.
L’assemblea nazionale decise di muovere giurerà anticipatamente, il re era d’accordo perche sperava in una sconfitta, che lo avrebbe riportato sul trono.
La guerra iniziò nel aprile 1792, e inizialmente la Francia subì continue sconfitte.
Com’è finita la monarchia francese?
La monarchi si concluse definitivamente con l’arresto del re da parte della Guardia nazionale. Si arrivo a questa situazione a causa dei sanculotti; essi insediarono un nuovo organo governata o dove era presente il municipio, chiamandolo Comune insurrezionale. I nemici accerchiavano e tenevano sotto assedio Parigi, giurando di attaccare se il re fosse stato minacciato.
Cosa sono i “massacri di settembre”?
I sanculotti che attaccano le prigioni parigine e uccidendo i detenuti sospettati di collusione come il nemico, dopo la sconfitta francese a Verdun.
Cos’è la Convenziona nazionale? Come è formata?
La Convenzione nazionale e una nuova assemblea eletta, che avrebbe dovuto trasformare la Francia in repubblica, e doveva decidere del destino del re.
Era formata da 3 raggruppamenti politici:
Montagna: così chiamata perché i suoi deputati sedevano in alto a sinistra. Riuniva circa 1/8 dei deputati, tra cui spiccava Robespierre. Era il più radicale ed parte alle richieste dei sanculotti.
Gironda: alto a destra. Formato da 1/4 dei deputati e di tendenza più moderata incline al federalismo.
Palude o pianura: in basso, tutti coloro che non assumevano una posizione particolare.
Quando nasce la repubblica francese?
Nasce il 21 settembre 1792, stessa data in cui i francesi ottengono una schiacciante vittoria a Valmy contro i prussiani e gli austriaci, bloccando la loro avanzata.
Quando venne giustiziato il re? E la regina?
Il re venne ghigliottinato il 21 gennaio 1793, e la regina Maria Antonietta venne giustiziata durante il periodo de “terrore”, il 16 ottobre 1793.
Da chi era formata la coalizione antifrancese?
Inghilterra, Prussia, Austria, Papato, regno di Napoli, regno di Sardegna, granducato di Toscana, Spagna e Russia. Guidato da William Pitt, capo del governo inglese.
Come venne formato l’esercito francese? Che reazione suscitò?
Venne formato tramite la leva generale di tutti gli uomini tra i 18 e i 25 anni. In alcune provincie di Francia, si dovette far fronte a coloro che osteggiano in nuovo ordine in favore del vecchio, è ilk caso della Vandea, nella quale ci fu un’insurrezione dei controrivoluzionari. Si ebbe anche un’insurrezione federalista le cui origini erano legate alle difficolta economico e politiche.
Tramite la leva generale si arruolarono 700.000 persone e si creo un esercito grandissimo, la maggior parte erano stato arruolati malvolentieri ma alcune nutrivano un desiderio di protestare la nazione e le conquiste della rivoluzione.
Perché venne introdotto il maximum? Cos’è?
Il maximum e un calmiere(tetto massimo) dei prezzi dei beni di prima necessità e dei salari. Venne introdotto poiché durante la guerra le risorse scarseggiavano e i prezzi aumentavano sempre di più anche a causa di un a crescente inflazione, dovuta ad un’incontrollata circolaZIone degli “assegnati”. Essi erano dei buoni emessi dallo stato grazie all’incameramento dei be mi del;;la chiesa, e in pochi anni persero il 60% del loro valore iniziale. Ad alcuni cittadini il salario era pagato con questi “assegnati”, e quindi con ;’aumento dei prezzi essi si trovarono in difficoltà.
Quale fu una conseguenza della guerra un Francia?
Vennero adottato misure di ordine pubblico speciale, creando:
Tribunale speciale rivoluzionario: giudicare tutti i coloro che erano sospettati di mettere in pericolo la nazione.
Comitati di sorveglianza: tribunali locali.
Comitato di salute pubblica: vigilava sull’attività del Consiglio esecutivo.
Cosa diceva la costituzione dell’anno I in Francia?
Essa non entro mai in vigore a causa della trasformazione de governo di dittatura. Essa si ispirava alla ”dichiarazione de diritti dell’uomo e del cittadino”, vennero elencati i ditti sociali, quelli contro il dispotismo e quelli politici. Era stato adottato un sistema a suffragio generale maschile, di tutti i maschi francesi al di sopra dei 21 anni che avrebbero elettro direttamente un deputato ogni 40.000 persone. Il potere esecutivo era affidato alla Convenzione nazionale, che controllava il governo; il potere giudiziario era svolto dalla Magistratura, anch’essa elettiva.
In cosa consiste il periodo del “terrore”?
Tale periodo si ha dal settembre 1793 fino alla fine della guerra. In questo periodo si ha una spietata repressione de dissenso interno, e si ha l’affermazione di Robespierre. Egli voleva garantire sia l’uguaglianza che la libertà, ma per conservare la prima ha dovuto calpestare le libertà. Per questo durante questo periodo si hanno numerosissime condanne di morte.
Che posizione hanno le donne nell’ultima fase della rivoluzione?
In questo periodo le donne vengono totalmente escluse della vita pubblica, nonostante all’inizio avessero acquisito un ruolo importante. Si era anche discusso dall’opportunità di equiparare cittadini e cittadine, ad anticipare queste idee era stata Olympe de Gourges che aveva attivamente partecipato i alla vita politica. Ella voleva anche un’Assembla nazionale femminile da affiancare a quella maschile. Fu giustiziata il 30 ottobre 1793 e nei mesi successivi si attuo anche lo scioglimenti di tutti i club femminili. Le donne aveva assunto di nuovo la posizione iniziale, e venne riproposto il naturale tema dell’inferiorità femminile.
Quale fu il periodo del “grande terrore”?
Dalla primavera 1794 si ebbe il “grande terrore”; la repressione colpi anche i membri della Montagna e le anime più radicali. Furono colpiti gli “arrabbiati”(volevano misure ancora più favorevoli per la popolazione)e gli “indulgenti”(volevano la fine de terrore).
Ciò culminò il 10 giugno 1794 con una legge che autorizzava a condannare basandosi sulla propria convinzione morale.