01 - Rivoluzione Industriale Flashcards

1
Q

Che differenza c’è tra una rivoluzione e una rivolta?

A

Rivoluzione: produce documenti scritti.
Rivolta: non produce carte e generalmente non è organizzata.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
2
Q

Quali sono le precondizioni che determinano l’inizio della rivoluzione industriale?

A

Rivoluzione agraria: si passa dagli open fields alle enclosures. Molte terre vengono privatizzate e recintate così moltissimi contadini sono costretti a vedere i loro campi e mettersi al servizio dei grandi proprietari terrieri. Nelle campagne si afferma così in sistema della grande azienda capitalistica che impiega manodopera salariata per lavorare i terreni che erano posseduti da medi e grandi proprietari terrieri. Per la prima volta si ebbe anche la rotazione delle colture e dell’allevamento: ogni anno venivano scambiati i territori destinati all’agricoltura e quelli destinati all’allevamento degli ovini. Così facendo la produttività aumenta e tutti possono godere di più cereali ma anche di più carne.
Potenza commerciale mondiale: il dominio sui mari rende possibile lo scambio sia di beni che di idee attraverso tutto il mondo.
Espansione del mercato interno: grazie alla rivoluzione agricola e ai flussi commerciali si ha un’espansione del mercato interno. Per la prima volta i contadini non venivano pagati con cibo ma con soldi, quindi diventavano consumatori e dovevano comprare tutto ciò che aveva bisogno per vivere. Si ebbe una radicale trasformazione delle strade e del sistema dei trasporti per renderli più efficienti possibile. Si crearono anche dei canali navigabili tutto l’anno con le chiatte che portavano sia rifornimento alimentari che carbone e ferro dalle miniere per le fabbriche.
Empirismo: mentalità scientifica.
Libertà dei cittadini.
Religione puritana: il lavoro e il guardavano venivano consideri un segno della benevolenza divina.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
3
Q

Come viene avviato il sistema industriale? In cosa consiste il sistema del “set and go”?

A

Viene avviato con la costruzione di alcune macchine come il filatoio idraulico e la macchina a vapore entrambe nel 1769.
Set and go: processo con cui il miglioramento di una macchina rende obbligatorio anche il miglioramento di un’altra per fare in modo che la produzione sia continua, filatoio meccanico produce una grande quantità di filato è necessario quindi un telaio meccanico per stare al passo con la produzione di filato.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
4
Q

Quali sono le invenzioni fondamentali in settore tessile?

A

Spoletta volante 1733 di Kay.
Filatoio idraulico 1769 di Arkwright.
Filato meccanico 1764.
Telaio meccanico 1787 di Cartwright.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
5
Q

Quali sono le invenzioni fondamentali in settore metallurgico/minerario?

A

Macchina a vapore 1769 di Watt.

Carbon coke 1784 di Cort.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
6
Q

Quali sono le conseguenze sociali dell’introduzione delle fabbriche?

A

Aumento della ricchezza: tra il 1750 e il 1850 i beni di cui una persona gode a 70 anni raddoppiano e il PIL diventa 7 volte più alto nell’arco di k un secolo.
Cambiamento della dimensione lavorativa: per la prima volta non si ha una dimensione di solidarietà ma un luogo lavorativo dove tutti sono slegati. Inoltre, il lavoro è meccanico e ripetitivo e i turni lavorativi erano di 12-15 ore. Il ruolo di ogni operaio nella fabbrica era fondamentale: perché ogni operaio faceva un passaggio della produzione di un determinato oggetto. Inizialmente le fabbriche sorgevano vicino ai fiumi o alle miniere per ricavare più facilmente energia ma più avanti grazie all’invenzione della macchina a vapore(che viene applicata ai treni) esse si sposano nelle periferie delle città.
Vengono anche modificati gli spazi della produzione, precedentemente il lavoro veniva svolto nei campi, nelle botteghe o nelle abitazioni private, era infatti molto diffuso il lavoro a domicilio. Esso veniva praticato dalle famiglie che avevano un filatoio o un telaio e producevano filato o tessuti in base alle richieste che gli venivano fatte solitamente la sera dopo aver lavorato nei campi.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
7
Q

Cos’è il luddismo?

A

Movimento sviluppato tra il 1810-1820, queste persone volevano sabotare le macchine poiché esse rappresentavano il simbolo del cambiamento. Il movimento del luddismo evidenzia il malcontento che si sviluppa in una grande fetta della società: le condizioni lavorative nei primi decenni dell’Ottocento erano disastrose e non solo in Inghilterra ma anche il Francia cui furono movimenti di ribellione. In Francia alcune donne mettevano i loro zoccoli nelle macchine per bloccarle in modo da interrompere il lavoro, proprio dalla parola zoccolo in francese deriva anche il verbo sabotare.
Negli anni precedenti, all’inizio del 1800, erano stati anche approvati i combination acts proprio per scongiurare questa situazione: essi proibivano il sindacato, ma non riuscirono a bloccare le craft societies.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
8
Q

Che principio viene applicato al lavoro?

A

La divisione del lavoro salariato; facendo cosi si aumenta la produttività e diminuire i costi. Un filosofo di nome Smith scrive per quanto riguarda ciò nella sua opera “la ricchezza delle nazioni”: lui e semplicistica ciò parlando degli spilli. Se una persona dovesse costruire uno spillo da sola seguendo tutti i processi della lavorazione ci metterebbe circa un anno mentre se la produzione viene affidata a 18 persone esse saranno in grado di produrre circa 36.000 spilli all’anno. Così facendo oltre ad aumentare la produttività si riescono anche ad abbassare i costi e a rendere alcuni beni accessibili a tutti. Ciò accade anche con la biancheria intima: grazie alle invenzione dei nuovi filato e talai si cuce per la prima volta biancheria intima in cotone: essa è accessibile ad una fetta molto ampia della società grazie ai suoi costi molto più bassi del passato, quando la biancheria intima era solo in lana =ed era costosissima.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
9
Q

Che differenza c’è tra “classi” e “ceti”?

A

Classi: prima della rivoluzione industriale, non c’è mobilità.
Ceti: dopo la rivoluzione industriale, sono due: proletariato e gli imprenditori. I primi vendono il loro lavoro in cambio di soldi; i secondi mettono a disposizione le macchine e un capitale per investire nella produzione.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
10
Q

Come viene trasformata la città di Londra?

A

La città di Londra si amplia molto velocemente a causa delle migliaia di persone che ogni anno si trasferiscono per lavorare nelle fabbriche. Londra è una città particolare: è una delle poche che mantiene la popolazione in aumento solo grazie all’immigrazione, senza di essa la città continuare a rimpicciolirsi a causa della mortalità infantile altissima.
Grazie al nuovo sistema delle fabbriche si sviluppano canali e infrastrutture molto sviluppate proprio per consentire il commercio in tutte le parti dell’Inghilterra.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
11
Q

1769

A

Invenzione del filatoio meccanico di Arkwright e della macchina a vapore di Watt.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
12
Q

1787

A

Invenzione del telaio meccanico di Cartwright.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
13
Q

1784

A

Invenzione del carbon coke di Cort

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
14
Q

1810-1820

A

Movimento luddista.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
15
Q

18000

A

Combination acts.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly