Ultime Flashcards
Cos’è l’attivismo cristiano?
L’attivismo cristiano nasce dopo il Concilio Vaticano II (1965, quando viene tolta l’egemonia sull’educazione alla Chiesa). Unisce la psicopedagogia e i valori cristiani. Tra i suoi massimi rappresentanti ricordiamo Devaud e Manjon il quale ha fondato le scuole dell’Ave Maria.
Che cos’è il personalismo?
Il personalismo è una pedagogia che si fonda sul valore della persona e sulla crescita personale. L’obiettivo è quello di formare un uomo con valori spirituali e impegnato, soprattutto un uomo che metta al centro l’amore, inteso come incontro con l’altro uomo. Anche Maritain è esponente di questa corrente e crede nell’importanza dell’apertura al mondo e a Dio, bisogna ronnivare la realtà (la pedagogia ha la sua base nella metafisica) sulla base di una nuova cristianità basata sulla libertà delle persone e sull’impegno sociale. c’è una critica della società moderna (critica modernista) anche con Laberthonniere.
Parlami della pedagogia dopo il ‘68
Lapassade e l’autogestione, Illich e la descolarizzazione, Althusser e l’ideologia politica dominante, Freire e la pedagogia degli oppressi.
Cosa ha teorizzato Cousinet?
I lavori di gruppo.
L’opera principale di Gentile per la pedagogia.
Sommario di pedagogia come scienza filosofica.