TESI 2: MUNIZIONAMENTO Flashcards
Come sono chiamate le munizioni per armi portatili? E da quanti elementi è composta?
Cartucce. Composta da: -Proiettile o pallottola; -bossolo; -carica di lancio; -innesco.
Cosa fa il proiettile? Parla della qualità dei fenomeni che sono oggetto di studio della balistica
Il proiettile è l’elemento destinato a portare l’offesa sul bersaglio.
Durante la fase propulsiva esso acquista energia cinetica che gli consente di continuare il suo moto secondo una determinata traiettoria. La velocità con cui esso abbandona la volata è detta velocità iniziale (Vo).
Durante la traiettoria la velocità tende a diminuire a causa dell’attrito con l’aria e della forza di gravità, di conseguenza l’energia cinetica decresce. Al momento dell’impatto sul bersaglio il proiettile tende a cedergli la sua energia con conseguente trauma (o danneggiamento) che è tanto più grave o esteso per quanto più grande e rapida è stata la quantità di energia totale ceduta dal proiettile al bersaglio. In questo caso si parla di potere d’arresto (stopping power) che indica il potere di invalidazione ossia di fermare la potenzialità difensiva ed offensiva del colpito.
Qual è Vo della cartuccia cal. 9 mm parabellum?
340 m/sec
In un proiettile si possono distinguere qui elementi principali?
Ogiva,corpo cilindrico, base, nucleo o nocciolo
Cos’è l’ogiva?
L’ogiva, ovverosia la testa del proiettile, è la parte destinata a fendere l’aria ed a subire l’impatto con il bersaglio. Essa può assumere varie forme
Cos’è il corpo?
Il corpo, è la parte cilindrica del proiettile. La sua superficie intagliandosi e forzandosi nella rigatura dell’anima della canna, garantisce lo sfruttamento dei gas di spinta e permette al proiettile di acquisire il moto di rotazione attorno al proprio asse ai fini della stabilizzazione della traiettoria. Può presentare una scanalatura per la “grippatura” del bossolo
Cos’è la base?
La base, che si identifica nel fondello del proiettile, è la superficie sulla quale agisce la pressione esercitata dai gas di sparo. Essa può assumere le seguenti forme in funzione del tipo e della destinazione specifica del proiettile stesso: piatta, cava, rastremata.
Piatta: configurazione più comune;
Cava: con alveolo a fondo concavo;
Rastremata: la base del proiettile assume forma tronco-conica, conica o a profilo scalare, divenendo quasi una coda del proiettile. Questa configurazione migliora le qualità aerodinamiche del proiettile.
Cos’è il nucleo o nocciolo?
costituisce la parte interna del proiettile e normalmente è di piombo (nelle pallottole perforanti è costituito da acciaio indurito).
Parla delle varie tipologie dei proiettili.
Il proiettile può essere completamente in piombo (denominazione USA «Lead Bullet»), oppure ricoperto da una camiciatura (denominazione USA «Jacket») più o meno sottile di materiale vario (es.: maillechort, tombacco).
A cosa serve la camiciatura?
La camiciatura si intaglia nella rigatura e conferisce al proiettile una sufficiente indeformabilità. Tale condizione è necessaria per il buon funzionamento delle armi, in particolare di quelle a ciclo automatico, in quanto i proiettili in piombo nudo possono causare malfunzionamenti dell’arma deformandosi a causa degli urti cui è sottoposta l’ogiva del proiettile in fase di incameramento.
La camiciatura si rende assolutamente necessaria per proiettili ad alta velocità, in quanto, superato il limite dei 370 - 400 m/s, i proiettili in piombo tendono a “radersi” sulla rigatura.
Parla del bossolo e le sue funzioni.
Può essere considerato la struttura portante della cartuccia ed assolve
ad importanti funzioni tra cui:
- contenere e posizionare tutti gli altri componenti;
-tenuta ermetica, all’atto della deflagrazione, il bossolo si dilata, a causa della pressione interna, ed aderisce alle pareti della camera di cartuccia, impedendo ai as di fuoriuscire dalla culatta.
Successivamente, cadutala pressione, tende a riprende le dimensioni original permettendo così un’agevole estrazione;
-protezione degli elementi alterabili della cartuccia (innesco e carica di lancio) i quali si inertizzano facilmente se posti a contatto con sostanze liquide varie, umidità, etc).
Quali sono gli elementi che caratterizzano il bossolo?
Il materiale con cui è costruito;
La forma;
Il fondello o collarino.
I bossoli vengono costruiti con materiali diversi a seconda dell’impiego cui sono destinati.
Come sono le munizioni per armi a canna rigata?
Le munizioni per armi a canna rigata sono costituite da bossoli metallici monopezzo(1) (in ottone balistico) a causa delle alte pressioni che si raggiungono in esercizio e per garantire un sicuro funzionamento del sistema di alimentazione, in special modo perl e armi a ripetizione semiautomatica e automatica.
Come sono le armi con canna ad anima liscia?
Le armi con canna ad anima liscia, che sparano solitamente cartucce a pallini, utilizzano invece munizioni con bossolo in plastica o in cartone e fondello in ottone che si prolunga fino a coprire parzialmente il corpo del bossolo costituendo una cintura di rinforzo. L’uso di questo materiale è giustificato dalle relative basse pressioni di esercizio tipiche delle munizioni di questa categoria;
Rispetto alla forma, il bossolo in ottone di una cartuccia come può essere classificato?
A corpo cilindrico, ovvero a parte diritte;
A corpo rastremato, di forma. Conica, o a pareti convergenti;
A forma di bottiglia, avente corpo cilindrico o rastremato con raccordo tra corpo e colletto.