Tepoztlan Flashcards
— è una cittadina dello stato messicano del Morelos abitata da un’antica comunità india e da un nutrito gruppo di stranieri che ne apprezzano la posizione ed il clima.
Tepoztlan
Due imponenti catene montagnose attraversano il Messico da nord a sud. La loro congiunzione dà origine a un esteso altopiano che è il centro geografico e politico del paese. Mentre a nord le terre alte declinano impercettibilmente fino a confondersi con deserti e steppe, a sud una scoscesa cordigliera separa Città del Messico dalle regioni meridionali del —
Guerrero e del Morelos
L’autostrada che valica la possente Sierra del Ajusco discende verso — attraverso paesaggi che vanno dall’alpino al subtropicale. Sullo sfondo, sempre coronato da un alone di nubi, si scorge il maestoso vulcano Popocatepetl (m 5452).
Cuernavaca
A poco più di 60 chilometri dalla capitale, quando le conifere sono gradualmente sostituite da una vegetazione esuberante di tipo subtropicale, una deviazione in direzione sud-est conduce a — , proseguendo poi verso Puebla e Oaxaca.
Tepoztlan
Situato ad un’altezza di 1700 metri, il pueblo si trova in una raccolta vallata sovrastata dalla Sierra del — , un insieme suggestivo di forme scolpite nella roccia, coni, torri anfratti e piramidi naturali.
Tepozteco
Ritta sulla cima di uno dei dirupi, l’antica piramide del —, appare quale depositaria di una tenace identità collettiva.
Tepoztecatl
Per entrare in paese è necessario lasciare l’autostrada e discendere una serie di tornanti fino alla piazza principale, lo zocalo con il mercato dietro cui torreggia l’imponente convento domenicano del secolo XVI.
Tepoztlan
— ha circa 15 mila abitanti (32 mila considerando i villaggi circostanti), le sue case tradizionali hanno tetti di tegola e sono costruite in adobe - mattone crudo a base di argilla e sterco - dipinto con calce. Nei giardini abbondano la buganvillea e gli alberi da frutta: agrumi, avocado, guayabo, nespolo.
Tepoztlan
— è abitata fin da tempi remoti. Nell’antichità fu un importante centro cerimoniale, al crocevia tra l’altopiano e la regione calda delle terre basse. Gli abitanti, appartenenti alla tribù tlahuica, provenivano dal mitico Chicomostoc, (luogo delle sette caverne), la patria originaria del nord da cui, secondo la tradizione, arrivarono in epoche successive anche i toltechi e gli aztechi. Come questi ultimi, i tlahuica parlavano nahuatl ed alcuni archeologi hanno suggerito che Ce Acatl-Topiltzin, una delle incarnazioni del mitico Quetzalcóatl (serpente piumato), sia nato proprio a — verso l’anno 800.
Tepoztlan
Considerato un dono degli dei, il pulque si estrae dal maguey, una varietà di agave comune in Messico e particolarmente diffusa nella parte alta delle montagne di —
Tepoztlan
Nel — si amalgamavano i tratti di un eroe civilizzatore con gli attributi soprannaturali di una potente divinità.
Tepozteco
A questo personaggio, principale protettore della comunità, era dedicata la piramide che sovrasta il pueblo, localmente conosciuta come — ed un ciclo di narrazioni epiche che ne raccontano la nascita e le gesta.
“la casa del Tepozteco”
ist ein stimmungsvolles und kopfsteinholpriges Städtchen, das zwischen schroffen Bergen liegt.
Tepoztlan
Für Leute, die das Grün lieben, zu empfehlen. Am Wochenende gibt es einen großen Markt, über den es sich lohnt zu schlendern, man findet hier viele typisch lateinamerikanische Holzinstrumente.
Tepoztlan
Am Hügelrand, etwas außerhalb, steht eine — . Man kann sie nur zu Fuß erreichen.
kleine Pyramide namens Tepozteco