SUD-NORD: Nuove coordinate per una geopolitica filosofica delle culture e dei diritti Flashcards

Articolo Scillitani

1
Q

Quali cambiamenti ha portato la globalizzazione? (1)

A

La globalizzazione ha portato cambiamenti che richiedono di essere studiati in chiave antropologica; ad esempio flussi migratori, ridefinizione dei confini, divario economico e tecnologico.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
2
Q

Qual è il pensiero di Levi Strauss? (2)

A

Levi Strauss ritiene che ogni cultura debba conservare la propria dignità e identità pur nell’incontro con le altre culture.
Nelle parole di Strauss si evidenzia una critica alla globalizzazione che porta invece ad annientare le particolarità di ogni cultura.

Lui prende in esempio l’espressione artistica che è possibile solo se l’artista creatore tiene conto del suo legame con la comunità di appartenenza.

Inevitabilmente il rapporto con l’altro viene a contaminare la propria cultura originaria.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
3
Q

Perché il discorso tenuto da Strauss all’UNESCO fece scandalo? (3)

A

Questo discorso tenutosi all’UNESCO aveva fatto scandalo perché: le idee di Strauss potrebbero sembrare discriminanti, in realtà non è cosi perché lui parte dal presupposto che la cultura di ogni popolo abbia pari dignità.

Anche se molti potrebbero additarlo come razzista, in realtà in lui il razzismo non esiste, lui parte dalla convinzione che ogni cultura abbia la propria dignità e quindi non esistono culture migliori di altre.

É giusto che ogni cultura mantenga le proprie peculiarità nell’incontro con l’altro.
Il rischio della globalizzazione culturale è un appiattimento delle diversità dei singoli popoli; questo porterebbe all’omologazione.

Se un valore diverso da quello della totalità dovesse emergere, sarebbe considerato sbagliato e sarebbe discriminato.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
4
Q

Cosa devono fare le culture secondo Strauss per poter vivere insieme? (4)

A

Sempre secondo Strauss, le culture per vivere insieme devono farlo secondo l’etica della giusta distanza, quindi non devono né mescolarsi né separarsi totalmente per mantenere la propria identità.

Ogni cultura si sviluppa grazie ai suoi scambi con altre culture.
Ma è necessario che ciascuna opponga una certa resistenza, altrimenti molto presto non avrà più nulla, che le appartenga come proprio, da scambiare.

L’assenza e l’eccesso di comunicazione hanno entrambi i loro pericoli.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
5
Q

Che tipo di modello rappresenta l’occidente per Levi strauss? (5)

A

Secondo Levi Strauss ‘Occidente rappresenta un modello economico attraente per le popolazioni che vi immigrano, ma ad esso non corrisponde a volte un altrettanto valido modello culturale; rispetto al passato, le attuali società occidentali non propongono riferimenti culturali e valori attrattivi.

Il motivo per cui le persone continuano ad immigrare nel Nord del mondo (Europa - Nord-America) non è solo economico, non è solo perché scappano da situazioni difficili come guerre e problemi ambientali trovando prosperità economica, ma anche per il fatto che, essendoci in Occidente una perdita di valori e di identità culturale, queste persone si sentono libere di portare i propri valori.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
6
Q

La visione di Strauss in che modo deve essere vista? (6)

A

La visione di Strauss non deve essere vista in chiave negativa e conservatrice, ma anzi testimonia un’apertura innovativa che evita l’omologazione delle culture.

Per mantenere la sua forza attrattiva, la cultura occidentale deve conservare le sue peculiarità in modo che questo possa essere da stimolo per i popoli immigrati desiderosi di conoscerla.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
7
Q

Cosa pensa l’autore Scillitani? (7)

A

Secondo l’autore (Scillitani) l’Italia cosi come l’Europa dovrebbero uscire dai una localizzazione geofisica e quindi dai loro confini (per l’Italia il mediterraneo) e aprirsi ad una dimensione mondiale in modo tale da considerare i modelli culturali complementari e non alcuni superiori ed altri inferiori, sia Nord che Sud del mondo hanno qualcosa da dare all’altro.

L’Europa porterebbe i valori universali di libertà, diritto.

Nel caso dell’Italia ciò che è da considerare universale è la religione cristiana che non si limita alla città del Vaticano, il patrimonio artistico, l’industria tessile, tutte queste cose le permetterebbero di espandersi.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly