Sbobbina 4 Flashcards
Dimmi la differenza tra pori e canali
I pori creano una comunicazione direttatra spazio extracellulare e citosol garantendo il continuo passaggio di sostanze; i canali hanno meccanismi di gating che regolano l’apertura e la chiusura
Fammi 2 esempi di pori e canali
- Perforine dei linfociti T: si assemblano nella membrana della cellula bersaglio creando dei pori abbastanza larghi per passaggio di ioni e acqua che portano a una lisi osmotica delle cellule bersaglio.
- Altre porine: proteine multisubunità che formano pori con dimensioni variabili nelle cellule.
Dimmi 2 cose da cui dipende la velocità delle molecole in soluzione
1 viscosità del mezzo (più è viscoso, minore velocità)
2 Forze a cui sono soggette (temperatura, pressione idrostatica, gradiente di concentrazione..)
Cos’è la mobilità?
E’ la velocità di passaggio delle particelle cariche e si misura in centimetri al secondo. Non dipende dalle dimensioni della molecola perchè gli ioni posti in soluzione si legano all’acqua e avranno un raggio di idratazione
Da cosa dipende l’ampiezza del raggio di idratazione?
Dipende dalla densità di carica. Gli ioni in soluzione sono circondati da un numero variabile di molecole d’acqua e ci sarà una differenza di mobilità; ioni con minor carica avranno minor densità e si muoveranno più velocemente.
A cosa può servire la differenza di raggio idratato?
Può servire come meccanismo di selezione attraverso un canale ionico.
Canali al sodio
Sono canali ad alta selettività che hanno amminoacidi esposti sul poro con una densità di carica e una distribuzione di carica dovuta alla polarità delle catene laterali in modo da attirare ioni Na+. Le particelle cariche vengono attratte e passano il canale in forma deidratata per interazione diretta.
Una prima selezione in questi canali avviene anche per la dimensione poichè il diametro non è molto grande (da 0,3 a 0,5 nm).
Canali al potassio?
Sono canali generalmente composti da 4 subunità (sono omo- o etero- tetrameri), all’interno dei quali ci sono dei filtri di selettività:
1. Filtri di tipo dimensionale:selezione ioni in base alla dimensione del raggio idratato
2. Filtri dati dalla presenza di ossigeni carbonilici che possono creare con il potassio legami con la stessa distanza e con la stessa energia che lo ione instaura con l’acqua.
Si tratta di una selettività che non considera l’energia ma la struttura dei canali.
Cos’è l’equilibrio dinamico?
Si ha quando la differenza di concentrazione è eguagliata dal gradiente di tipo elettrico. Si chiama dinamico perchè il flusso di molecole in uscita eguaglia quelle in entrata.
Driving force o forza motrice
Si intende quella forza determinata dallo spostamento di una molecola in modo passivo e la direzione di questa determina la direzione del flusso unidirezionale.
A cosa serve la legge di Nernst?
E’ utile per calcolare o misurare la situazione di equilibrio dinamico in cui uno ione può trovarsi; decrive una situazione di equilibrio ionico per uno specifico ione attraverso una relazione quantitativa tra la differenza di potenziale elettrico tra i 2 compartimenti e la differenza di concentrazione chimica degli stessi.
Cosa si intende per potenziale elettrochimico?
Unisce il potenziale chimico al potenziale elettrico (deltam)
Segni nell’equazione di Nernst?
Segno positivo. Concentrazione esterna/concentrazione interna
Segno negativo: concentrazione interna/concentrazione esterna
Segno della driving force?
Segno positivo: flusso verso l’esterno
Segno negativo: flusso verso l’interno
Dimmi le 3 principali tipologie di gating?
- Canali voltaggio-dipendenti: cambiamenti distribuzione di carica a livello della membrana ( es. canali al sodio).
- Canali operati da ligando: per aprirsi hanno bisogno di un ligando che si leghi (es. recettori canale neurotrasettitore)
- Canali con gating meccanico: es streched sodium channels, che si aprono quando la membrana cambia conformazione