Proprietá Flashcards

1
Q

Che cos’è la proprietà?

A

Art. 832 la proprietà è definita come il diritto di godere e disporre delle cose in modo pieno ed esclusivo entro i limiti e con l’osservanza degli obblighi stabiliti dall’ordinamento comunitario.
Rientra nei diritti reali. Ogni diritto reale consiste di uno o più facoltà che il suo titolare può esercitare sulla cosa e che compongono il contenuto del diritto. La proprietà è il diritto che consente la più ampia sfera di facoltà che un soggetto possa esercitare sulla cosa.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
2
Q

Delimitazione fondo?

A

Il fondo è delimitato orizzontalmente e verticalmente. La delimitazione orizzontale è di carattere geometrico. Il fondo ha dei confini.in passato per determinare la proprietà in senso verticale si concepiva il fondo come una sorta di piramide rovesciata avente il vertice al centro della terra e base all’infinito. Ad oggi la delimitazione verticale non è illimitata ma procede fin quando il proprietario abbia un interesse di carattere economico. La proprietà si estende fin dove il proprietario può dimostrare di avere un interesse ad esercitare il suo diritto esclusivo. I confini segnano in senso orizzontale il limite entro il quale ciascun proprietario esercita la facoltà di godimento insita nel suo diritto di proprietà.significativa la norma in materia di stillicidio.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly
3
Q

Quali sono le azioni a difesa della proprietà?

A

Il diritto di proprietà gode, come gli altri diritti di protezione giurisdizionale. Le azioni petit sono:
- Azione di rivendicazione: spetta a chi si dichiara proprietario di un bene del quale altri abbiano il possesso la detenzione. Mira quindi all’accertamento del diritto di proprietà e la condanna del possessore o detentore. È necessario in questo tipo di azione che il proprietario dia prova del suo diritto di proprietà.
-Azione negatoria: spetta al proprietario contro chi pretende di avere diritti reali minori sulla cosa; mira ad ottenere dal giudice l’accertamento dell’inesistenza del diritto altrui e l’ordine di cessare l’eventuale turbative o molestie della proprietà. L’attore si limiterà a dare prova della propria proprietà e d’altra parte è il convenuto che deve dimostrare che gli spettano quei diritti reali minori che sta esercitando.
-Azione di regolamento dei confini: nel caso in cui ci sia confusione tra il confine che separa due fondi; mira alla determinazione del confine.

Il diritto di proprietà non si prescrive. Non si estingue se non se ne fa uso per lungo tempo.si perde solo nel caso di usucapione.

How well did you know this?
1
Not at all
2
3
4
5
Perfectly