I modi di acquisto della proprietà Flashcards
Acquisto a titolo originario a titolo derivato
Si acquista a titolo derivato quando si acquista sulla cosa il diritto di proprietà già spettante ad un precedente proprietario.ricorre quando la cosa è trasferita in forza di un contratto oppure quando si attua la successione.
Si acquista a titolo originario quando il diritto di proprietà che si acquista sulla cosa è indipendente dal diritto di un precedente proprietario.ciò accade quando non c’è un precedente proprietario o quando il precedente proprietario l’ha abbandonata.può accadere anche quando la cosa a un precedente proprietario, tuttavia il diritto di questo è destinato a soccombere di fronte al diritto di chi acquista titolo originario.
Occupazione e invenzione
L’occupazione, il modo con il quale si acquista la proprietà delle cose mobili che non appartengono a nessuno: richiede l’impossessamento della cosa e l’intenzione di fare propria la cosa. Possono essere di nessuno solo le cose mobili.il codice civile riconosce cose di nessuno:
-Le cose abbandonate: queste diventano cose di nessuno dopo l’abbandono del proprietario, ossia quando il proprietario si è liberato del possesso della cosa con l’intenzione di rinunciare alla proprietà.
-Animali che formano oggetto di pesca
Di acquisto della proprietà per occupazione si può parlare anche di una terza serie di ipotesi: è l’occupazione delle cose mobili altrui con il consenso, espresso tacito del proprietario.
Invenzione: per invenzione si possono acquistare le cose smarrite. Ossia le cose di cui il proprietario ha perduto il possesso senza rinunciare alla proprietà. Hanno ancora un proprietario; non possono perciò formare oggetto di occupazione. Chi trova una cosa mobile, che le circostanze fanno presumere sia stata smarrita e non abbandonata, deve restituire al proprietario o, se non lo conosce, consegnarla al sindaco del luogo in cui l’ha trovata. Successivamente ci sarà la pubblicazione nell’albo pretorio. A ritrovatore dovuto dal proprietario un premio, pari ad un 10º del valore della cosa. Trascorso un anno della pubblicazione senza che lo smarrito si presenti, il ritrovatore diventa proprietario della cosa. Sempre per l’invenzione si può acquistare la proprietà di un tesoro. È tale ogni cosa mobile di pregio, nascosto sotterrata di cui nessuno può provare di essere proprietario.se ritrovamento è fatto dal proprietario del fondo, il tesoro suo; se è fatto da altri, il tesoro sarà diviso a metà con il proprietario del fondo. Per le cose di interesse storico o archeologico, questo principio non vale visto che appartengono allo Stato.
Accessione, unione
Accessione: la proprietà di una cosa qualificabile come principale fa acquistare la proprietà delle cose qualificabili come ad essa accessorie.si conoscono tre forme di accessione
-accessione di cosa mobile a cosa immobile: ogni bene che venga materialmente unito a un bene immobile accede a questo, ossia diventa proprietà del proprietario del bene immobile. Può accadere che qualcuno costruisca sul suolo altrui, usando materiali propri, all’insaputa del proprietario del suolo. In tal caso, il proprietario del suolo la facoltà di scelta fra tenersi la costruzione, pagando una somma pari al costo dell’opera o al maggior valore conseguito dal suolo, oppure obbligare l’altro a demolire la costruzione.
Diverso è il caso in cui il proprietario sia a conoscenza delle opere altrui. Ad esempio, Tizio compra un terreno a Caio e quindi vi costruisce un edificio. Successivamente il contratto di vendita viene dichiarato nullo dall’autorità giudiziaria. Poiché la sentenza ha effetto retroattivo risulterà che Caio ha costruito sul terreno di tizio , al quale spetta la proprietà della costruzione per il principio di accessione. Tizio dovrà pagare a Caio o il costo dell’opera o il valore della stessa; ma non potrà esigere la demolizione.può anche accadere che il proprietario sconfina in buona fede occupando con la costruzione parte di un fondo contiguo. In tal caso il giudice può scegliere se affidargli la proprietà Della parte di fondo altrui occupata, obbligandolo però a pagare il doppio del suo valore.
-Accessione di cose immobile a cosa immobile. È il caso dell’alluvione: i fiumi o torrenti trasportano la terra da monte a valle, modificando l’estensione dei fondi : il proprietario del fondo a valle acquista per accessione la proprietà della maggiore estensione che il suo fondo ha ricevuto. È ancora, il caso della avulsione.
-accessione di cosa mobile a cosa mobile: se le cose mobili appartenenti a diverso proprietario sono unite o mescolate in modo da formare un tutt’un inseparabile. Nel caso in cui non sia possibile separare le due cose, il proprietario della cosa principale diventa proprietario del tutto, pagando all’altro il valore della sua cosa. Se nessuna delle cose unite o mescolate può essere considerata principale, si dovrà ancora distinguere: se la cosa che ne risulta può formare oggetto di separazione senza notevole deterioramentociascuno conserva la proprietà della cosa sua; altrimenti si avrà comproprietà della cosa risultante dall’unione o dalla commistione.
Specificazione
È il modo di acquisto della proprietà della materia altrui da parte di chi la adopera per formare una nuova cosa.se il valore della materia usata sorpassa notevolmente quella della manodopera, la proprietà della cosa spetta al proprietario della materia.
Usucapione
Il possesso è un potere di fatto.si può essere possessore di un bene, ossia comportarsi come suo proprietario, senza averne il diritto; si può essere proprietario del bene senza averne il possesso.può accadere che un bene abbia un possessore non proprietario, ed un proprietario non possessore.al protrarsi di questa situazione alla legge ricollega una conseguenza: il possessore non proprietario lo acquista . è l’ usucapione : l’ acquisto della proprietà , titolo originario , mediante il possesso continuato del tempo . è irrilevante che il possesso sia in buona o mala Fede. Questa circostanza può interferire solo sulla durata del possesso.occorre però che il possesso sia goduto alla luce del sole: se è stato conseguito in modo violento o clandestino, il tempo utile per l’usucapione comincia a decorrere solo quando sia cessata la violenza o la clandestinità.il fondamento dell’usucapione è di assicurare la certezza dei diritti sulle cose. L’usucapione vale a semplificare la prova in giudizio del diritto di proprietà.il tempo necessario per acquistare la proprietà mediante il possesso varia a seconda delle diverse specie di beni: o occorrono di regola 20 anni per i beni immobili 10 anni per i beni mobili registrati..