problem giovanili Flashcards
problemi “fumo”
Il fumo è un grosso problema in Italia e nella maggior parte dei paesi europei, poiché all’età di 15 anni oltre il 50% ha già sperimentato il fumo. Le sigarette sono troppo facilmente accessibili in Italia e molti adolescenti sono sottoposti alla pressione dei coetanei. In Australia il tasso di fumatori è del 5% rispetto al 15% in Italia.
problemi “bere in eccesso”
Adesso in Italia molti giovani bevono alcool ogni fine settimana. Nel 2019, circa il 16% dei giovani di età compresa tra 16 e 24 anni ha mostrato comportamenti di “binge drinking” in Italia. Bere è comune in Italia nelle riunioni sociali, e molti non bevono in eccesso, ma recentemente è diventato comune tra i giovani bere molto in un breve periodo di tempo per il solo motivo di ubriacarsi. Molti giovani credono che ci si possa divertire solo se si è ubriachi.
L’Australia è nota per la sua cultura del binge drinking, è più comune in Australia che i giovani prendano parte al binge drinking.
problemi “disoccupazione”
La disoccupazione giovanile in Italia è un grosso problema. L’Italia ha un tasso di disoccupazione di circa il 30% mentre l’Australia ha un tasso del 16%. L’alto tasso di disoccupazione giovanile in Italia è solitamente dovuto alla mancanza di dialogo tra scuola e lavoro.
- Perché i giovani bevono in eccesso/fumano?
Molti giovani fumano o bevono troppo a causa della pressione del gruppo.
Da adolescenti tutti si preoccupano di adattarsi e di sembrare “fighi”.
La pressione del gruppo è un grosso motivo perché gli adoloscenti hanno paura di deludere gli amici.
alcuni giovani bevono/fumano per sfuggire allo stress della vita o per sentirsi più sicuri
conseguenze “il fumo”
La nicotina, che è presente nelle sigarette tradizionali, oltre a creare dipendenza, nei giovani può alterare il normale processo di maturazione del cervello che continua durante l’adolescenza, con ripercussioni su capacità cognitive e disturbi dell’umore.
conseguenze “bere in eccesso”
Bere troppo è molto dannoso in giovane età.
Quando una persona è ubriaca non prende buone decisioni.
Ad esempio, in Italia le stragi del sabato sera sono solitamente dovute all’alcol. Le statistiche rivelano che molti incidenti stradali accadano alle prime luci dell’alba di domenica a causa dell’alcol dopo una serata in discoteca e molte vite innocenti sono perse.
conseguenze “disoccupazione”
la disoccupazione crea una situazione lavorativa incerta tra i giovani e può portare a frustrazione e peggioramento della salute mentale. A causa della disoccupazione molti italiani si trasferiscono in altri paesi. Ciò può influire sull’economia italiana poiché molte persone qualificate lasciano il paese.
- Come si può rimediare/risolvere il problema?
“il fumo”
Non esiste un modo per risolvere questi problemi, altrimenti non esisterebbero, ma sono modi per aiutare ad alleviare la situazione.
Un buon modo per ridurre il fumo è organizzare campagne di sensibilizzazione che mostrino quanto siano dannose le sigarette.
Inoltre l’Australia ha una grossa tassa sulle sigarette, un pacchetto costa circa 30 dollari australiani, ma in Italia le sigarette costano circa 7 dollari australiani. L’aumento del prezzo rende il fumo troppo costoso, quindi molte persone sono costrette a smettere. Credo che questo possa aiutare in Italia ma non ci sarà molto consenso da parte degli italiani
- Come si può rimediare/risolvere il problema?
“bere in eccesso”
Non esiste un modo per risolvere questi problemi, altrimenti non esisterebbero, ma sono modi per aiutare ad alleviare la situazione.
Un buon modo per ridurre il bere in eccesso è organizzare campagne di sensibilizzazione che mostrino quanto sia dannoso l’alcol. Recentemente in Australia c’è stata una diminuzione del consumo di alcol da parte dei giovani dall’81% al 59% grazie alle politiche rigorose e una crescente preoccupazione dell’opinione pubblica.
politiche più rigorose potrebbe ritorcersi contro e far desiderare alle persone di consumare di più alcol
- Come si può rimediare/risolvere il problema?
“Disoccupazione”
Non esiste un modo per risolvere questi problemi, altrimenti non esisterebbero, ma sono modi per aiutare ad alleviare la situazione.
Un buon modo per cercare di diminuire la disoccupazione giovanile è avere un miglior collegamento tra scuola e lavoro, e rendere la scuola più pratica in Italia.
Questo può aiutare gli studenti ad abituarsi maggiormente al lavoro e offre loro un’esperienza adeguata affinché i datori di lavoro possano assumerli.
- La pressione dei pari/il condizionamento del gruppo è un grande problema fra i giovani?
La pressione del gruppo è prevalente tra i giovani perché vogliono essere accettati e non si rendono conto dell’importanza dell’individualità e di come dire “no” alle cose pericolose faccia guadagnare agli altri rispetto per loro
- La disoccupazione giovanile è un grande problema in Italia/in Australia?
La disoccupazione giovanile in Italia è un grosso problema. L’Italia ha un tasso di disoccupazione di circa il 30% mentre l’Australia ha un tasso di disoccupazione del 16%. L’alto tasso di disoccupazione giovanile in Italia è solitamente dovuto alla mancanza di dialogo tra scuola e lavoro.
In Italia la scuola è meno pratica rispetto all’Australia, quindi molti laureati non hanno abbastanza esperienza prima di entrare nel mondo del lavoro e molti datori di lavoro cercano persone con esperienza.
- Descrivi il fenomeno degli “Italiani in fuga” chiamato anche “fuga dei cervelli”
La “Fuga di cervelli” è un fenomeno causato dalla disoccupazione e dalla crisi economica secondo il quale le persone si trasferiscono all’estero per cercare migliori opportunità di lavoro.
Gli italiani di solito si trasferiscono in paesi come Australia, Argentina, Brasile, Regno Unito o Francia perché questi paesi tendono ad avere migliori opportunità di lavoro e qualità della vita.