la vita italiana Flashcards
i tipi ed orario dei pasti
A colazione molti italiani prendono un caffè e un dolce al bar. Qui in Australia molte persone prendono il caffè, ma non fanno la colazione al bar. Di solito mangiano cose come uova, pane tostato o cereali a casa.
Gli italiani mangiano anche il pranzo e la cena più tardi. In Italia il pranzo è considerato più importante della cena. Ecco perché il pranzo è più lungo.
Per cena gli italiani hanno un pasto leggero con cose come formaggio, salumi e insalata. Mentre gli australiani hanno un pasto più grande.
la dieta mediterranea
Gli italiani seguono una dieta mediterranea che è basata sui frutti di mare, frutta e verdura fresca, e poca carne rossa. Gli italiani mangiano meno cibo processato, ed è per questo che l’Italia ha una delle aspettative di vita più alte al mondo. In Australia, le persone mangiano in modo relativamente sano, ma recentemente c’è stato un aumento del cibo processato perchè è più conveniente.
il cibo che mangiano gli italiani varia in ogni regione. Ad esempio, la Campania è nota per la sua pizza e la Sicilia è nota per i suoi cannoli.
la spesa
In Italia, è molto comune comprare il cibo quotidianamente, o più volte alla settimana, ma qui in Australia, la gente va a fare la spesa una volta alla settimana. Nella mia esperienza la domenica andiamo a fare la spesa e mangiamo per il resto della settimana.
Il tempo libero
I giovani italiani hanno più tempo libero perché finiscono la scuola più presto. I ragazzi italiani pranzano a casa, poi fanno i compiti e vanno in piazza a incontrarsi con gli amici. Rispetto ai ragazzi australiani, gli italiani hanno più libertà. Dopo la scuola ho solo tempo per fare i compiti e a volte lavorare. Il sabato, tanti italiani vanno in discoteca o in piazza con i loro amici. Durante il fine settimana, gli australiani hanno più tempo libero, e tanti ragazzi vanno in spiaggia o in città con gli amici.
Tanti italiani non hanno lavoretti part-time, perché sono difficili da trovare, ma in Australia la maggior parte degli studenti lavorano.
Il sistema scolastico
la scuola in Italia sembra più stressante, perché devi scegliere quali materie vuoi fare in giovanissima età. Ci sono licei artistico, linguistico, scientifico, classico e musicale.
In Australia gli studenti partecipano ad attività extrascolastiche come pallavolo, tennis, calcio e altro ancora. Ma in Italia la scuola è strettamente considerata un luogo di apprendimento e le squadre sportive non sono collegate alle scuole. Se uno studente vuole fare sport, deve andare in un club privato.
Là importanza della piazza
La piazza è il cuore della cultura italiana. La piazza è al centro di ogni città o quartiere, ed è considerata un luogo di incontro per molti e un simbolo della città.
Nella piazza ci sono concerti, sagre e mercatini per lo più di frutta, verdura e antiquariato frequentate da giovani e meno giovani italiani. Sono tante le feste che si celebrano nelle piazze come il Palio di Siena.
Là importanza del bar
In Australia un bar è dove si beve alcol, ma in Italia la parola ha un significato diverso. Il bar si trova in piazza, ed è frequentato da italiani durante tutta la giornata. Gli italiani vanno al bar per prendere un caffè a colazione, un pranzo veloce o un aperitivo prima di cena.
L’importanza della famiglia/degli anziani
In Italia la famiglia è uno dei valori più importanti e credo che sia lo stesso anche per molti australiani. Gli italiani credono che sia molto importante mangiare insieme, soprattutto la domenica.
In Italia non è comune mettere i nonni in una casa di riposo per anziani e spesso vivono con la famiglia. In Australia molte famiglie mettono i nonni in case di riposa perché potrebbe essere l’opzione più semplice, se vivono lontano.
I giovani vivono anche con i genitori molto più a lungo che in Australia. Prima di sposarsi e di iniziare una nuova famiglia è normale per un giovane italiano, continuare a vivere nella stessa casa dei genitori e dipendere economicamente da loro. In Australia, tanti giovani escono di casa prima per scuola, lavoro o indipendenza.
fare bella figura
Fare bella figura è un concetto molto importante nella cultura italiana. Significa fare una buona impressione e coinvolge cose come vestirsi bene e avere buone maniere. Per esempio, sarebbe scortese entrare in casa di qualcuno senza dire “permesso”. Ci sono tante regole implicite come devi rispettare gli anziani, portare un regalo quando visiti qualcuno e dire “buon appetito” prima di mangiare. Se non lo fai, fai una brutta figura.
fare una brutta figura, non colpisce solo l’individuo ma anche l’intera famiglia
Rispetto agli australiani, gli italiani danno più importanza all’apparenza.
- Quali aspetti della vita italiana vorresti in Australia?
Mi piace l’aspetto della piazza nello stile di vita italiano. Poiché le persone in Australia sono più distanziate, non esiste un vero e proprio luogo di incontro. La città è troppo lontana per le persone che vivono nei quartieri, quindi preferirei avere un vero e proprio luogo di incontro dove incontrarsi con gli amici e fare una passeggiata. Mi piace anche il fatto che gli studenti italiani hanno più tempo libero, ma non vorrei andare a scuola di sabato.
- Secondo te, qual è la più grande differenza fra la vita italiana e quella australiana?
Penso che la differenza più grande tra australiani e italiani sia il valore della famiglia. La famiglia è il valore più importante per gli italiani, ma molti australiani non hanno la possibilità di passare il tempo con le loro famiglie. Molti giovani australiani lasciano i genitori a casa in età molto più giovane per cose come scuola, lavoro o indipendenza. Nella mia esperienza, la famiglia è molto importante per me, ma passo raramente tempo con la mia famiglia a causa dei loro orari di lavoro. Questo è anche il caso di molte altre famiglie australiane.