PERSONE FISICHE Flashcards
chi sono i soggetti di diritto ?
in una collettività vi sono individui, gruppi, enti etc…, l’ordinamento giuridico è l’insieme delle regole per ordinare questa realtà i destinatari di queste regole si dicono ”SOGGETTI DI DIRITTO”
come sono divisi i soggetti di diritto?
sono divisi in due grandi sotto insiemi.
PERSONE FISICHE: gli uomini, che nel momento della nascita acquistano la capacità giuridica.
PERSONE GIURIDICHE: centri di interesse diversi dall’uomo ma parificabili con essi nel senso che godono di diritti e doveri come fossero persone, con delle limitazioni.
Cos’è la capacità giuridica?
la capacità giuridica è la capacità di essere soggetto di diritti e di obblighi, l’art. 1 c.c. Afferma che “ La capacità giuridica si acquista con la nascita”.
quali sono i diritti del nascituro ?
il nascituro è titolare di diritti che si distinguono in: PATRIMONIALI, NON PATRIMONIALI. inoltre è titolare dell’aspettativa di diritto.
Cos’è la capacità di agire?
La capacità di agire consiste nella capacità di compiere atti giuridici validamente e con riguardo ai propri interessi. l’art. 2 del c.c. stabilisce che con la maggiore età si acquista la capacità di compiere atti giuridici validamente e con riguardo i propri interessi
Come si acquista la capacità di agire ?
L’articolo due del codice civile afferma che con la maggiore età si acquista la capacità di compiere tutti gli atti per i quali non sia stabilita un’età.
qual è la posizione del minore?
fino alla maggiore età il minore è sottoposto alla potestà genitoriale o alla tutela del tutore. Se la responsabilità genitoriale decade ed il minore rimane senza genitori, la cura del minore è affidata ad un tutore
Incapacità legale?
la capacità di agire di un maggiorenne può essere limitata o mancare totalmente nei casi di: interdizione, inabilitazione, amministratore di sostegno.
Cos’è l’interdizione?(art. 414)
Può essere di due tipi ma in entrambi l’interdetto è sostituito dal tutore tranne che per gli atti personalissimi: GIUDIZIALE: il presupposto è che per un’abituale infermità di mente la persona non è in grado di provvedere ai propri interessi. LEGALE: vi è una pena accessoria all’ergastolo o a pena detentiva superiore a 5 anni, è un tipo di interdizione “automatica”.
Cos’è l’inabilitazione?(art. 415)
il presupposto è che ci sia una malattia mentale non grave, in questo caso l’inabilitato è assistito dal curatore negli atti di straordinaria amministrazione, ma è necessaria la firma di entrambi, altrimenti il contratto è annullabile.
Quando vi è l’amministratore di sostegno?(art. 404 ss.)
il presupposto è che si tratti di soggetti privi in tutto o in parte di autonomia nell’espletamento delle funzioni della vita quotidiana. Il giudice stabilisce per quali atti è richiesta assistenza e per quali invece è richiesta la sostituzione dell’amministrazione di sostegno. Il giudice può sempre modificare o integrare le decisioni, per questo l’amministratore di sostegno deve periodicamente riferire al giudice circa l’attività e la vita del beneficiario.
cos’è l’incapacità naturale?
L’incapacità naturale è l’incapacità, anche transitoria, di intendere e di volere, di orientarsi nello spazio e nel tempo, di provvedere consciamente ai propri interessi.
cosa dice l’articolo 428 cc.?(atto unilaterale incapace)
l’atto unilaterale compiuto da un incapace di intendere e di volere è annullabile se comporta un pregiudizio per il soggetto incapace. Il contratto concluso da un incapace di intendere e di volere è annullabile se risulta la malafede dell’altro contraente
Cosa dice l’articolo 2046 cc.?
non è imputabile di un fatto illecito chi non aveva capacità di intendere e di volere nel momento in cui lo ha commesso