BENI, PROPRIETÀ, POSSESSO Flashcards
cosa sono i Beni?
I beni sono definiti dall’art. 810 come le cose che possono formare oggetto di diritti
che tipi di beni esistono?
possono essere:
-beni immobili(art.812): tutto ciò che naturalmente o artificialmente è incorporato al suolo.
-beni mobili: tutti gli altri beni(dedotti in negativo).
-beni mobili registrati(art.815): beni mobili iscritti in pubblici registri.
-frutti: possono essere naturali o civili.
-cose: fungibili o infungibili.
-beni pubblici: demanio, patrimonio indisponibile, patrimonio disponibile.
Diritto di proprietà(art.832)
Il diritto di proprietà è il diritto più importante nell’ambito del diritto privato, l’art.832 afferma che: il proprietario ha diritto di godere e disporre delle cose in modo pieno ed esclusivo entro i limiti e con l’osservanza degli obblighi stabiliti dall’ordinamento
Quali sono i limiti di cui parla l’art.832(diritto di proprietà)?
I limiti sono:
- divieto di atti emulativi(art.833), Il proprietario non può fare atti i quali non abbiano altro scopo che quello di nuocere o recare molestia ad altri
- limite alla facoltà di edificare e destinazione dei suoli,
- nei rapporti di vicinato c’è il divieto di immissioni(art.844).
Diritti reali limitati
Questo tipo di diritti risultano dallo smembramento di una o più facoltà del proprietario. Essi coesistono con il diritto della proprietà, ovvero sullo stesso bene possono essere sia il proprietario che altri che godono dei diritti reali limitati. In questo caso si parla di elasticità della proprietà e la proprietà si definisce “nuda”, ma può ridiventare “piena” se il diritto limitato decade
Come si distinguono i diritti reali limitati?
si distinguono in:
-Diritti reali di godimento: superficie, enfiteusi, usufrutto, uso, abitazione, servitù.
-Diritti reali di garanzia: pegno e ipoteca
Usufrutto
L’usufrutto è un diritto reale che consente a una persona di godere dei frutti e dell’utilità di un bene altrui, senza però diventarne proprietaria. L’usufruttuario ha il diritto di utilizzare e trarre vantaggio dal bene, mentre il proprietario (nudo proprietario) conserva la proprietà ma non può sfruttarlo. L’usufrutto può riguardare beni immobili (come una casa) o beni mobili (come un conto in banca) e può essere costituito per un periodo determinato o per tutta la vita dell’usufruttuario.
Servitù prediali(art.1027)
la servitù ha carattere di predialità, ovvero si costituisce su fondi, non sulle persone. La servitù prediale si definisce come un peso imposto sopra un fondo per l’utilità di un altro fondo appartenente a un diverso proprietario. Si distingueranno, dunque, in fondo servente e in fondo dominante.il peso può consistere nell’obbligo di non fare oppure di lasciar fare.
Modi di Acquisto della Proprietà
- TITOLO ORIGINARIO: il diritto si costituisce in capo ad una persona senza dipendere dalla posizione del precedente titolare, i più importanti modi di acquisto a titolo originario sono l’usucapione, l’occupazione, l’invenzione, l’accessione.
- TITOLO DERIVATIVO: il diritto dell’acquirente ha fonte nel diritto del precedente titolare, i modi più importanti sono: la vendita, la donazione e la successione ereditaria.
Azioni a difesa della proprietà
- Azione di RIVENDICAZIONE(948): il propietario chiede la consegna o restituzione della cosa a chiunque la possiede, è necessario fornire la prova della proprietà.
- Azione NEGATORIA: è diretta a far dichiarare l’inesistenza di diritti affermati da altri sulla cosa.
Azioni a difesa dei diritti reali limitati
L’azione a difesa di questi diritti è l’azione CONFESSORIA, ovvero quell’azione prevista nel codice a difesa delle servitù ma applicabile per analogia a tutti i diritti reali e che ha lo scopo di far riconoscere l’esistenza del diritto reale.
La Comunione
La comunione avviene quando la proprietà o un altro diritto reale spetta a più persone, i modi di costituzione sono: Volontaria, Incidentale, Forzosa. Nel caso di comunione, la cosa appartiene a tutti per intero, quindi non si scompone in parti ma si suddivide idealmente in quote.
Il condomino degli edifici
Consiste nella comunione forzosa delle parti comuni e nella proprietà individuale di piano o porzioni di piano.
se ci sono più di 4 condomini si deve nominare un amministratore, se c’è ne sono più di 10 si deve formare un regolamento
La multiproprietà
Ciascun proprietario ha diritto di utilizzare esclusivamente la sua proprietà per un determinato periodo di tempo.
Il Possesso, Definizione
Il Possesso si definisce come “il potere di fatto sulla cosa che si manifesta in un’ attività corrispondente all’ esercizio della proprietà o di un altro diritto reale”
Ciò significa che un soggetto ha la disponibilità materiale della cosa e si comporta come se fosse il proprietario